Author Topic: Flicorno contralto  (Read 4895 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Mago

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 10
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Flicorno contralto
« on: November 12, 2014, 02:52:43 PM »
Salve ragazzi , volevo chiedervi che ne pensate di questo strumento , ho avuto modo di provarlo e, detta con un termine tecnico mi è apparso abbastanza "figo"come strumento, un compromesso tra il suono ricco e pieno del flicorno tenore e il registro più acuto del soprano ( che genio mi direte sta a metà tra i due nella scala, comunque mi sembra giusto chiarire a cosa mi riferissi), sola apparenza oppure ha veramente molto da offrire?
"La tromba è quello strumento che alla sera vorresti vendere e alla mattina ricomprare"

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Flicorno contralto
« Reply #1 on: November 13, 2014, 11:33:31 AM »
Come qualche altro strumento è caduto in disuso tra gli organici di una banda moderna che suona musica originale, anzi nelle partiture non esiste più ma è stato completamente sostituito dal corno in fa.
Il corno è molto più versatile, a parità di qualità ha un suono più bello e non si limita a suonare accompagnamento.
Il flicorno contralto invece nasce come strumento da parata ed è tutt'ora in uso nelle bande che suonano con organici vesselliani musica trascritta. Lo strumento è in Mib quindi le posizioni delle note reali differiscono dalla tromba in Sib. A mio parere a livello musicale ha ben poco da offrire e trova spazio solo in determinati contesti.......non ha quasi mai parti melodiche e non è uno strumento solistico a differenza del flicorno tenore o soprano.
Se proprio ti piace usalo come strumento secondario, studia sul corno o sulla tromba piuttosto che possono darti molte soddisfazioni....
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline paolino

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 112
  • Reputazione dell'utente: +7/-3
Re:Flicorno contralto
« Reply #2 on: December 14, 2014, 10:42:10 PM »
Non sono mica d'accordo!
Ho suonato il flicorno contralto per un sacco di tempo con grandi soddisfazioni.
È uno strumento completo che può fare di tutto, anche parti solistiche.
Proprio per il fatto di essere poco conosciuto potrebbe benissimo dare risultati sorprendenti ad esempio in ambito jazzistico...
Oh, è la mia opinione!

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Flicorno contralto
« Reply #3 on: December 15, 2014, 12:08:10 PM »
Quella che ho citato non è la mia semplice opinione che come tale potrebbe essere opinabile ma la realtà dell'importanza dello strumento in ambito bandistico.
Chiaramente ogni regione o anche paese può a seconda della tipologia di musica suonata dare più spazio a questo strumento ma preferisco e consiglio il corno doppio fa/sib.
Poi in un ambito di nicchia può trovare la sua giusta collocazione e se suonato bene sicuramente acquisisce pari dignità degli altri strumenti.
Ho espresso la mia idea da direttore di un corpo bandistico e maturando esperienze e master con illustri maestri che mi hanno formato e da cui continuamente attingo per restare sul pezzo.
In ottica jazz potrebbe essere una nuova veste ed in quel caso sono d'accordo con te che potrebbe dare tanto....ciao
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline paolino

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 112
  • Reputazione dell'utente: +7/-3
Re:Flicorno contralto
« Reply #4 on: December 15, 2014, 07:24:19 PM »
Vabbène,
in ambito bandistico, in Italia, il Genis è uno strumento quasi estinto.
E allora?

A parte che parliamo di bande italiane e non saprei come stanno ad esempio in ambito anglosassone. Per dirne una: che strumento suona il protagonista di Grazie signora Thatcher? Risposta esatta, il flicorno contralto!

Poi il fatto che sia un po' fuori moda fa sì che ci siano parecchi buoni strumenti sul mercato a prezzi più che abbordabili!

Ciao

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Flicorno contralto
« Reply #5 on: December 15, 2014, 08:14:57 PM »
Vabbène,
in ambito bandistico, in Italia, il Genis è uno strumento quasi estinto.
E allora?

A parte che parliamo di bande italiane e non saprei come stanno ad esempio in ambito anglosassone. Per dirne una: che strumento suona il protagonista di Grazie signora Thatcher? Risposta esatta, il flicorno contralto!

Poi il fatto che sia un po' fuori moda fa sì che ci siano parecchi buoni strumenti sul mercato a prezzi più che abbordabili!

Ciao

Mi sembra un ragionamento che puo' andare bene per i vestiti o per i giochi della ps3 ma sugli strumenti musicali non credo possa funzionare
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline paolino

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 112
  • Reputazione dell'utente: +7/-3
Re:Flicorno contralto
« Reply #6 on: December 15, 2014, 10:04:56 PM »
Temo si tratti della dura legge della domanda e dell'offerta...

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Flicorno contralto
« Reply #7 on: December 16, 2014, 03:21:44 PM »
Paolino quello
e allora? Non è molto simpatico.
Comunque ti informo che in Italia il flicorno contralto non è estinto,anzi molte bande ancora li hanno in organico.......é estinto nella musica originale per banda assieme ad altri strumenti, ma di bande che fanno solo parate e processioni o bande che utilizzano ancora l'organico vesselliano ce ne sono parecchie.
Anche nella mia banda ne ho ancora 2 a cui non chiedo data l'età di cambiare strumento ma i giovani vengono tutti indirizzati al corno.
All'estero la situazione varia da paese a paese.
Capisco che ami questo strumento e se ti piace é giusto suonarlo,ho semplicemente consigliato l'amico Mago....
Sul fatto di trovarlo a prezzi stracciati non è proprio così,se vuoi uno strumento di marca lo paghi per quello che vale non te lo sconta nessuno,vedi i prezzi Yamaha.
Sulle potenzialità e la duttilità dello strumento purtroppo non si può dire che abbia risorse infinite come il corno.
Un saluto
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline paolino

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 112
  • Reputazione dell'utente: +7/-3
Re:Flicorno contralto
« Reply #8 on: December 16, 2014, 10:13:53 PM »
Mi spiace, non credo di averti offeso...
Volevo solo farti capire che l'ambito bandistico - in cui evidentemente sei molto preparato - è solo uno delle tante situazioni in cui ci si può trovare a suonare.

Non conosco Mago, ma mi sembrava chiedesse opinioni sulle qualità musicali dello strumento. Per carità: ognuno ha i suoi gusti.

Io in effetti ho suonato parecchio il flicorno contralto, ma anche qualche altro strumento prima e dopo, posso dare giusto qualche riferimento alla mia esperienza.
Ad esempio: il genis è molto più semplice della tromba, e anche del corno. Gli armonici sono belli distanti, l'intonazione più facile, il registro anche contenuto.
Per un principiante - secondo me - è una bella porta d'ingresso al mondo dei labiofoni.

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Flicorno contralto
« Reply #9 on: December 18, 2014, 03:17:48 AM »
Tranquillo nessuna offesa,leggendo non si sente il tono della voce che ti fa capire tanto.
Senza dubbio é uno strumento più facile della tromba e suonato bene può dire la sua...
Tutto ok allora
 pollices
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline paolino

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 112
  • Reputazione dell'utente: +7/-3
Re:Flicorno contralto
« Reply #10 on: December 21, 2014, 12:49:32 PM »
Altroché!
Sono sicuro che questo ti piacerà...
http://youtu.be/gtq-twA0X-g


Senza dubbio é uno strumento più facile della tromba e suonato bene può dire la sua...