Author Topic: Flicorni  (Read 5206 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline andreache

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 455
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Flicorni
« on: January 05, 2009, 12:23:05 AM »
Se ne parla sempre poco... Perchè non esponiamo le nostre esperienze con questo strumento. Modelli provati, caratteristiche, sensazioni..chi più ne ha più ne metta. Così chi come me, ha pochissima conoscenza di questo strumento può farsene un'idea più chiara.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Flicorni
« Reply #1 on: January 05, 2009, 08:58:24 AM »
Dico la mia: ci due grandi famiglie di flicorni a pistoni (ci sono anche quelli a cilindri ma sono poco ferrato e quindi lascio perdere...), quelli sullo stile dei Couesnon/Courtois vintage e quelli "moderni".
Le differenze riguardano principalmente il canneggio e la dimensione della campana, i primi sono rigorosamente a canneggio stretto e a campana piccola, i secondi ovviamente a canneggio largo e campana grande.
Ne conseguono caratteristiche di suono e suonabilità diametralmente opposte, i primi sono "flicornosi" (e per forza, sono flicorni....), scuri, "chiusi", incapaci di suonare forte e di "sguaiarsi"; i secondi sono notevolmente più aperti, intonati, più facili perchè più simili alle trombe quanto ad emissione, suonano più forte ma hanno un timbro da "tromboncino".
L'evoluzione si è mossa in questa direzione forse perchè è oggettivamente più difficile suonare modelli "vintage" sia per l'intonazione che per la notevole differenza di canneggio. Il flicorno in passato era uno strumento a se, con gli anni è diventato un'aggiunta all'armamentario del trombettista che lo usava in Big Band o nel Jazz per suonare le ballads. I flicornisti puri sono sempre meno ed è necessaria una preparazione particolare sul flicorno se si vogliono ottenere risultati decenti.
Il bocchino è un altro grosso problema, originariamente era a V molto profonda, per gli stessi motivi esposti sopra si sta migrando sempre più verso tazze più alte. Per me è un peccato perchè si perde il senso dello strumento...

Fra i flicorni vecchio stile sono molto notabili i Couesnon Monopole ed i Courtois Brevéte (o Breveté, non mi ricordo mai...), gli Yamaha 6310Z (strumento moderno ma costruito secondo canoni vintage). Campana piccola, intonati (per quanto può essere intonato un flicorno...) e suono magnifico.
Fra quelli moderni cito i Courtois, i Getzen, i Kanstul, gli Holton etc... Oggettivamente sono flicorni molto più facili per il trombettista non specializzato nel flicorno
Ultimamente si stanno riscoprendo i vintage e molti artigiani stanno rifacendo progetti del passato in chiave moderna (meccaniche migliori, lastre più spesse, materiali più pregiati, più intonati etc...). Provate ad indovinare chi è uno di questi artigiani? :D
Poi ci sono i già citati Yamaha, gli Inderbiden, gli Eclipse... Quasi sempre sono però gli artigiani a costruire i modelli "vintage-moderni", le grandi case (eccetto la Yamaha) si sono buttate nel mercato più ampio e facile.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline andreache

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 455
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: Flicorni
« Reply #2 on: January 05, 2009, 10:19:49 AM »
Grazie Tony Sembri un'encicopledia. Avanti i prossimi...

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Flicorni
« Reply #3 on: January 05, 2009, 10:59:28 AM »
(il fatto è che ne so 4 o 5 ma le ripeto in continuazione... AHAHAHHA)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline nic

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +23/-0
Re: Flicorni
« Reply #4 on: January 05, 2009, 04:00:02 PM »
(il fatto è che ne so 4 o 5 ma le ripeto in continuazione... AHAHAHHA)


4 o 500, intendevi...
Il Courtois ha il campanone (potete vedere la mia foto qui a lato) e quindi è da assimilarsi fra i flicorni di recente produzione, cioè "moderni" e non vintage; tuttavia ha un canneggio stretto (413 oppure 10,50 se non ricordo male).
Così pure il Kanstul: campanone e canneggio stretto (421 contro 459 di un canneggio ML di una Bach)


cornette: Conn Connstellation 28A e Courtois Chambord silver
Tromba: Yamaha 2335 "Jim Barda signature", Yamaha 6310Z

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Flicorni
« Reply #5 on: January 05, 2009, 06:02:42 PM »
In effetti era meglio specificare con più attenzione le differenze fra canneggi e campane: ci sono alcuni flicorni che pur avendo la campana larga (e quindi il suono da tromboncino) hanno il canneggio stretto o strettissimo (i Courtois nuovi, i Kanstul etc...). Ci sono anche strumenti a canneggio intermedio (.433) ma con campana piccola (lo Yamaha 6310Z, il Bobby Shew, una copia del suo Couesnon vintage in chiave moderna). Ci sono poi flicorni con canneggi .460 e campane grosse (ahhhhhhhhhhh). Insomma ci sono mille combinazioni...

Per essere più precisi allora diciamo che il canneggio influisce sulla suonabilità mentre la campana sul suono.

Cliccando su questo link potete leggere un interessantissimo "spiegone" sui flicorni: http://www.dallasmusic.org/gearhead/Flugelhorn%20Guide.html

Buona parte delle mie nozioni teoriche provengono da lì, quelle pratiche invece da quelli che ho posseduto o provato.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline andreache

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 455
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: Flicorni
« Reply #6 on: September 11, 2009, 02:45:15 PM »
Dopo un po' di mesi, concerti, registrazioni in studio e varie altre, posso dire che il flicorno Yamaha 631G è molto molto valido. Sicuramente ci sono flicorni con  suono più bello (courtois, kanstul) ma la difficoltà nel suonarli e nel portarli in "temperatura" ci vuole molto tempo. Il 631 è immediato, lo tiri su, ci soffi dentro, e si scalda subito, senza fare le prime frasi super calanti a causa dello strumento freddo. Quindi lo consiglio a tutti quelli che lo dovessero usare in big band o ochestre, dove lo si suona per poche frasi, e possono passare anche tre quattro pezzi prima di riprenderlo in mano. Ovviamente rapporto qualità prezzo ottimo. Come tutti gli strumenti Yamaha.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Flicorni
« Reply #7 on: September 11, 2009, 03:25:24 PM »
Io ho il Leblanc Sandoval, che è fondamentalmente una copia del Kanstul 1525. Per quello che faccio io va più che bene, come suono è di tipo 'moderno', ma molto scuro e ovattato. Purtroppo avendo la penna Bach non ho potuto sperimentare molto, e soprattutto non ci posso usare il mio bocchino per flicorno preferito, che è il Denis Wick 2FL, che ha penna standard, e quindi mi dà problemi di intonazione. Anzi, se qualcuno mi consigliasse qualcosa di simile come caratteristiche, ma con penna Bach glie ne sarei grato.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re: Flicorni
« Reply #8 on: September 12, 2009, 09:03:09 PM »
Dico la mia sui flicorni dopo averne provati diversi, ed è un giudizio sicuramente personale ma fatto con la " pancia" e non su campane piccole, grandi, canneggi piccoli ecc.
Prima di acquistare il Courtois argentato 154 ho provato una decina di flicorni, mi manca il famoso  Couesnon vintage, non facile da trovare, ma le altre marche commerciali le ho provate.
il migliore  Kanstul, e in ordine di gradimento Courtois, Besson vintage e altre marche simili.
Non mi piacciono i flicorni  Yamaha, anche quelli blasonati perchè nel flicorno voglio il suono scurissimo e profondo, è vero che i flicorni moderni se " apri" come potenza sembrano dei tromboni ma dipende molto anche da chi li suona.
ciao!
Stefano
Stefano Massari

Offline spyna

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 245
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
Re: Flicorni
« Reply #9 on: November 05, 2009, 04:09:23 PM »
[...]Purtroppo avendo la penna Bach non ho potuto sperimentare molto, e soprattutto non ci posso usare il mio bocchino per flicorno preferito, che è il Denis Wick 2FL, che ha penna standard, e quindi mi dà problemi di intonazione. Anzi, se qualcuno mi consigliasse qualcosa di simile come caratteristiche, ma con penna Bach glie ne sarei grato.

Ciao, non vorrei sbagliarmi (ho iniziato da poco ad interessarmi ai flicorni) ma il Denis Wick 2FL trova il suo esatto corrispondente a penna bach nel Denis Wick 2F.

http://www.deniswick.com/dw_leaflet_06.pdf

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Flicorni
« Reply #10 on: November 05, 2009, 04:33:13 PM »
Ciao, non vorrei sbagliarmi (ho iniziato da poco ad interessarmi ai flicorni) ma il Denis Wick 2FL trova il suo esatto corrispondente a penna bach nel Denis Wick 2F.

http://www.deniswick.com/dw_leaflet_06.pdf


E' quello che pensavo anche io, finché non ho chiesto direttamente a Denis Wick, il quale mi ha risposto via mail:
Quote
Thanks for your message. The flugel mps with an "L" suffix are all made to fit VB or Yamaha instruments.  The original deep flugel models, -   2F, 3F, 4F -  were made to fit the old Besson flugels  and also worked well with other European types.  We also have some models  made specifically for jazz  work, the SFL and the 5EFL.

A quanto sapevo io il ricevitore Yamaha è diverso dal Bach! E' per questo che brancolo nel buio! A giudicare da questa mail il 2FL invece dovrebbe andare bene per entrambi, il che mi suona strano. Di certo però il 2F non va bene, perché credo che sia quello con la penna 'cilindrica'. La mia impressione è che il 2FL vada bene per gli standard, e non per i Bach, per i quali però a questo punto DW non avrebbe una linea apposita, il che mi suona stranissimo.


Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline spyna

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 245
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
Re: Flicorni
« Reply #11 on: November 05, 2009, 04:52:48 PM »
Mannaggia, mi sembrava troppo facile!  sospettos

Io facevo riferimento a queste tabelle:

http://www.mouthpieceexpress.com/pages/popups/info_flugelhorn_taper.html

http://www.flipoakes.com/pdf/Guide%20to%20Flugelhorn%20Tapers.pdf

Pensavo che il DW 2F andasse bene per i Courtois, e che avendo Courtois lo stesso taper dei Bach il gioco fosse fatto.

Come non detto, ne devo mangiare di pagnotte ancora  ;D

Speriamo che qualcun altro possa fare luce  ;)

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Flicorni
« Reply #12 on: November 05, 2009, 06:17:38 PM »
Mannaggia, mi sembrava troppo facile!  sospettos

Io facevo riferimento a queste tabelle:

http://www.mouthpieceexpress.com/pages/popups/info_flugelhorn_taper.html

http://www.flipoakes.com/pdf/Guide%20to%20Flugelhorn%20Tapers.pdf

Pensavo che il DW 2F andasse bene per i Courtois, e che avendo Courtois lo stesso taper dei Bach il gioco fosse fatto.

Come non detto, ne devo mangiare di pagnotte ancora  ;D

Speriamo che qualcun altro possa fare luce  ;)

Da quanto ne so la tabella di MP Express è corretta. Quello che penso io è che sostanzialmente DW non faccia una linea apposta per il ricevitore Bach. Ma naturalmente potrei sbagliarmi... Certo è che la penna del mio Bach 3FL è decisamente più lunga di quella del DW, e lo sviluppo conico è diverso. Il punto è che il suono del DW mi piace mooooolto di più... Da qui la mia richiesta di modelli di altri costruttori buoni per Bach, ma con tazza bella conica e profonda, perché di bocchini per flicorno ne conosco veramente pochi.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline spyna

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 245
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
Re: Flicorni
« Reply #13 on: November 05, 2009, 07:54:09 PM »
http://www.thomann.de/it/denis_wick_2fl_fluegelhornmundstueck_4884.htm

DW 2FL: Yamaha shank for USA and Japanese instruments.
Cioè penna standard, e questo lo sappiamo.

http://www.thomann.de/it/denis_wick_2f_fluegelhornmundstueck_4884.htm

DW 2F: USA-shank.
 ??? Se ti ho seguito bene fosse come sostieni tu dovrebbero chiamarlo french (o Couesnon) shank.
'USA' mi fa pensare a penna standard o a penna Bach.
Siccome standard è già il 2FL...  :o

Vabbè ho capito, meno elucubrazioni.  ;D
Qua c'è solo da prendere 'sto pezzo di ferro e vedere se va o no.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Flicorni
« Reply #14 on: November 06, 2009, 12:19:30 AM »
http://www.thomann.de/it/denis_wick_2fl_fluegelhornmundstueck_4884.htm

DW 2FL: Yamaha shank for USA and Japanese instruments.
Cioè penna standard, e questo lo sappiamo.

http://www.thomann.de/it/denis_wick_2f_fluegelhornmundstueck_4884.htm

DW 2F: USA-shank.
 ??? Se ti ho seguito bene fosse come sostieni tu dovrebbero chiamarlo french (o Couesnon) shank.
'USA' mi fa pensare a penna standard o a penna Bach.
Siccome standard è già il 2FL...  :o

Vabbè ho capito, meno elucubrazioni.  ;D
Qua c'è solo da prendere 'sto pezzo di ferro e vedere se va o no.

Ecco, la mia confusione a questo punto è totale!  sbellicars
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook