Author Topic: Alla fine la tromba vi risulta "naturale" .. O è tutta una lotta anche per voi?  (Read 1981 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline francotrumpet

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Ciao,

Suono da un anno abbondante
Ho passato i quaranta è mai suonato prima
Mi segue un bravo insegnante

Non riesco a studiare moltissimo - diciamo una media di mezz'ora al giorno
(Un'oretta a giorni alterni)

Vengo alla questione: lo studio e' fatto di vari elementi respirazione appoggio labbra lingua gola pressione ... Orecchio ... Poi solfeggio senso del tempo agilita' ...

Tutto sommato tutto questo vi risulta almeno un po' naturale o è tutta una lotta contro vizi atteggiamenti scorretti che ti portano verso errori su errori?

Lo chiedo perché ogni tanto mi sembra di essermi messo a fare la cosa più difficile del mondo - quantimeno per me e mi chiedo se non sono portato io, studio troppo poco, ho iniziato troppo tardi oppure è più o meno così per tutti!

Scusate la sbrodolata e la depressione..! Devo capire se faccio meglio a passare al golf o alla pesca 
Bach NY 7

Bach 3C

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Ho passato i 60, anzi i 67 fra poco e mi sono iscritto al conservatorio, se hai voglia e costanza stai certo che ce la farai, se hai appena cominciato a fare la salita, all'inizio non hai molto fiato e forza nelle gambe, ma man mano che vai avanti ti accorgi che i muscoli si tonificano e riesci ad avere anche più fiato alla fine ti accorgi che non era la salita a farti fatica, ma l'allenamento che mancava. Insisti, mettici la volontà, non perdere la passione e abbi fede alla fine suonerai, non sarai Arturone, ma ti divertirai. Una cosa, la mezz'ora cerca di aumentarla un po è meglio.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Bhe la tromba e' uno strumento particolare.
Quando studiavo la chiatarra classica facevo 2 ore di scale e legati di seguito , con la tromba fai un esercizio poi riposo poi riprendi e poi riposo e cosi' via.
E' molto piu difficile .
anche io ho iniziato esettamento 1 anno e 3 mesi fa ( con un insegnante ed ho 44 anni ) . studio piu' di te ( forse 2 ore al giorno + una tra solfeggio e canto ) ma i risultati arrivano.
ma devi riuscire ad ottimizzare al massimo il periodo di studio.
 Non basta suonare ( accapella ), studiare e' ovviamente un altra cosa.
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Myskin

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 460
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Musicista
Ti cito Dizzy:

Dizzy Gillespie on playing the trumpet: "Some days you get up and put the horn to your chops and it sounds pretty good and you win. Some days you try and nothing works and the horn wins. This goes on and on and then you die and the horn wins."

Anche io ho cominciato non giovanissimo, studio molto molto poco (1-2 volte a settimana compresa la lezione) i risultati ogni tanto vengono, ogni tanto no. La tromba é uno strumento che non é immediato, ed é possibile che tu abbia qualche "vizio", peró se ti segue un maestro non dovrebbe essere un problema lavorare bene.

Non demordere, vedrai che tra qualche mese sarà tutto più naturale e farai progressi più rapidamente rispetto ad ora.
Suona per divertirti, e divertiti studiando, é la cosa più importante.
"To me, happiness is knowledge. I am happy when I have learned something". Miles Davis

Offline francotrumpet

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Grazie per le risposte ... Mi sento meglio allora non le appendo ancora al chiodo!

Enzo che forza che hai se non ci fossi saresti da inventare su questo forum!

Musicmanx mi fa sorridere che abbiamo stessa età sia anagrafica sia di tromba tipo sdoppiamento di personalità solo che mi sa che tu tra i due sei sicuramente quello che sa suonare meglio e ha le idee più chiare

E Dizzy molto simpatico e saggio ho visto delle interviste su YouTube veramente buffo tipo quando spiega che la conna d'aria alla fine dei conti la fai partire dal sedere, come quando devi alzare un peso e prima stringi le...chiappe

Grazie del "sostegno psicologico"!
Bach NY 7

Bach 3C

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Io ho notato che i migliori risultati li ottengono quelli che non hanno fetta di arrivare mass piuttosto cercano fin da subito il feeling giusto: quello che ti fa sentire a tuo agio sempre e comunque. Tante volte significa che devo rinunciare all'estensione ma è qualcosa che recuperi immediatamente, del giro di pochi giorni.
La sensazione di serenità mentre suoni la tromba è fondamentale.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Io ho notato che i migliori risultati li ottengono quelli che non hanno fetta di arrivare mass piuttosto cercano fin da subito il feeling giusto: quello che ti fa sentire a tuo agio sempre e comunque. Tante volte significa che devo rinunciare all'estensione ma è qualcosa che recuperi immediatamente, del giro di pochi giorni.
La sensazione di serenità mentre suoni la tromba è fondamentale.

saggie parole.

Non mollare. i risultati arrivano. Piuttosto cerca di aumentare quella mezzora e portala ad un ora . Fai il possibile
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Myskin

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 460
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Musicista
scusa ma dalla tua firma ho notato che hai una 38B e una Committee.
Alterni queste due trombe? Se é così non stento a credere al fatto che tu abbia difficoltà.
Sono trombe molto particolari, che necessitano di un approccio individuale. Se continui ad avere "problemi" io ti consiglierei di passare ad una tromba student per un annetto (Yamaha 1335 o superiore), o almeno fino a che non ti senti a tuo agio con il flow testa --> aria --> gola --> lingua --> labbra --> dita ecc.
Non dico di abbandonare le altre, ma di concentrare lo studio su una tromba più semplice. Secondo me mezz'ora al giorno non é pochissimo. Si può sempre fare di più ma se suoni tutti i giorni non é poco.

Dai forza, che i risultati arrivano.
 
"To me, happiness is knowledge. I am happy when I have learned something". Miles Davis

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
Ciao franco io a differenza di te sono  molto più giovane ho 18 anni ma più o meno ho ripreso a suonare da un anno e mezzo e ho notato che il progresso arriva quando "fermi" il tempo e ti metti tranquillo rilassato e studi per capire  e non suonate tanto per ... é molto più importante la qualità e non la quantità quindi se riesci a portare il tuo tempo a un ora e a dedicati per bene con concentrazione il progresso arriva ...
Non sono un esperto ma te lo dico per pura esperienza personale ...
Esempio : io quando studio siamo sono io e "lei" fregandomene di tutto ciò che mi circonda

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00 utilizzando Tapatalk

Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
anche io ho iniziato tardi, (ma poi tardi per cosa?), e di problemi e di stati d'animo penosi, ne ho passati molti, ancora adesso dopo  anni che provo a suonare tra alti e bassi  mi ritrovo a deprimermi, ma è un attimo, anzi penso proprio che lo sconforto per me è come quando ricarichi una molla, due imprecazioni e riparto più deciso di prima. alla base di tutto c'è la passione, la voglio di suonare, la consapevolezza che se si vuole fare qualcosa di buono bisogna guardare dove si mettono i piedi, senza pensare troppo ad un ipotetico traguardo, ci sono solo dei traguardi volanti (un pezzo eseguito senza scroccare una nota), dei gran premi della montagna (un do acuto bello pieno e preso in corsa). tutto questo per dirti che se vuoi puoi, logicamente il grado di apprendimento di ognuno è diverso c'è chi riesce subito (mannaggia a loro  :) ) e chi meno (mannaggia a me!), Franco noi siamo diesel, ci bruciano al semaforo, siamo lenti ma  affidabili, borbottiamo ma non ci fermiamo. io poi non la vedrei come una lotta perché se pensiamo così abbiamo già perso, la tromba non è un nemico da sottomettere o un cavallo da domare, ma una bella signorina da corteggiare.....  salut

Offline ThePrinceTrumpeter

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 143
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
  • Di ogni nota fanne un assolo
Io credo non sia mai troppo tardi per imparare... certo quando si è piccoli c'è una velocità maggiore di apprendimento, ma questo fa parte dello sviluppo dell'essere umano.. Dipende dalla mentalità e da come si affrontano le nuove sfide...credo che ovunque ci sia impegno e dedizione i risultati non possano che arrivare. Certo è che la tromba è uno strumento che va studiato...e anche molto, se si vogliono ottenere determinati risultati. A volte anch'io credo che sia lo strumento più difficile al mondo, perchè unisce fortemente componenti fisiche e mentali, e la forma la rischi di perdere come niente se non ti alleni costantemente. è un dare e ricevere,,,se tu dai tanto..lei (la tromba) ti darà tanto...fino all'unione totale, acquisendo la massima spontaneità e rilassatezza,  come se la tromba fosse un prolungamento di noi stessi..
The sound of trumpet, the voice of soul

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Per imparare non è mai troppo tardi, l'importante è fare le cose nella maniera giusta. Come in tutte le cose ci sono persone che spontaneamente sono portate verso questa strada giusta, e per loro tutto è più "naturale". Per me non è stato così, io ho dovuto e devo lavorare per "costruire" e consolidare il mio assetto. Penso che per la maggior parte delle persone sia così. Ma se lo studio è fatto bene e l'insegnante è bravo, bisogna solo avere pazienza e costanza.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline francotrumpet

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Ciao grazie ancora a tutti i compagni del forum per i preziosi consigli e gli incoraggiamenti !
Mi sento un po' meglio e del resto confermate un po' tutti le parole del mio maestro..
Per Myskin - il tuo commento e' azzeccato - in effetti nella firma ho elencato la Martin e la Connstellation e non sarebbero come dici anche tu due trombe ideali per studiare soprattutto se alternate ! Ma in realtà studio con una Bach 37 ML molto buona come esemplare e mi assumo io tutte le responsabilità dei miei suoni ... Voglio dire la tromba e' ok .. È il bocchino pure .. Devo proprio lavorare su il tizio che ci soffia dentro!!!

La Conn e la Martin le ho prese in preda a due attacchi di ingordigia/nostalgia ma le suono di rado per adesso

Grazie!
Bach NY 7

Bach 3C

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Alla fine la tromba vi risulta "naturale" .. O è tutta una lotta anche ...?
« Reply #13 on: November 18, 2014, 09:16:03 PM »
Ciao,

Suono da un anno abbondante
Ho passato i quaranta è mai suonato prima

Tutto sommato tutto questo vi risulta almeno un po' naturale o è tutta una lotta contro vizi atteggiamenti scorretti che ti portano verso errori su errori?

Lo chiedo perché ogni tanto mi sembra di essermi messo a fare la cosa più difficile del mondo
Io ho iniziato dopo di te (non dico quando per non spaventarti).

Prima avevo provato altri strumenti a fiato, la tromba è un po' più difficile, ma non di molto.
Sul fatto che suonare sia la cosa più difficile del mondo (e vale anche per altri strumenti), spesso lo penso anch'io. Suono da 5 anni, e in cinque anni mi ero laureto in una facoltà scientifica di 5 anni. Ma dopo la laurea mi sembrava di sapere tutto, mentre dopo 5 anni di tromba, sono un principiante.

Sul fatto che suonare sia tutto naturale, col cavolo, non c'è niente di naturale per me. Però molti problemi che mi sembravano insormontabili, io li ho ignorati, sono andato avanti facendo finta che non esistessero, e dopo qualche anno si sono risolti da soli, sono spariti. Anche grazie al maestro.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Grazie per le risposte ... Mi sento meglio allora non le appendo ancora al chiodo!

Enzo che forza che hai se non ci fossi saresti da inventare su questo forum!

Musicmanx mi fa sorridere che abbiamo stessa età sia anagrafica sia di tromba tipo sdoppiamento di personalità solo che mi sa che tu tra i due sei sicuramente quello che sa suonare meglio e ha le idee più chiare

E Dizzy molto simpatico e saggio ho visto delle interviste su YouTube veramente buffo tipo quando spiega che la conna d'aria alla fine dei conti la fai partire dal sedere, come quando devi alzare un peso e prima stringi le...chiappe

Grazie del "sostegno psicologico"!
Ce la farai sicuramente. Pazienza e costanza sono i giusti elementi da utilizzare il resto arriva da solo.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong