Author Topic: La vostra storia con monette  (Read 3764 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
La vostra storia con monette
« on: November 21, 2014, 08:36:46 AM »
Apro questo topic per parlare di come siete arrivati (per chi ci é arrivato) al mondo dei bocchini monette ... chi ci é "rimasto" e chi se ne "andato" da questo mondo ?? E perche siete "rimasti" per chi c'è rimasto e  perche ve ne siete "andati" per chi li ha lasciati e ed é tornato ai bocchini standard  ? Insomma raccontate un po le vostre esperienze con questo prodotto ... io ho iniziato da poco a suonare monette standard lo trovò molto bello ma anche un po faticoso per il fatto di avere la giusta "compressione interna"... a voi la parola ;D

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00 utilizzando Tapatalk

Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:La vostra storia con monette
« Reply #1 on: November 21, 2014, 08:48:33 AM »
Ho iniziato da subito con monette quindi non posso fare paragoni.

Asfidanken
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:La vostra storia con monette
« Reply #2 on: November 21, 2014, 12:02:54 PM »
Premessa: ho scoperto sulla mia pelle che la muscolatura si adatta a suonare qualsiasi cosa, dopo un periodo di adattamento che può essere più o meno lungo a seconda di come è fatto.
Con Monette per me è amore e odio. Ho suonato per diverso tempo un B4S3 standard. I Prana li ho sempre sentiti "fuori fuoco" sulle trombe normali, sicuramente cambierebbe tutto con trombe predisposte per l'utilizzo di quei bocchini. Il suono dei Monette -per me- è molto caratterizzato, può piacere o no ed è sul versante scuro.
Suonandoci a casa, o anche a lezione il risultato è generalmente ottimo, ma dal vivo (e intendo Big Band, Funk o anche gruppo misto non minimalista) nel mio caso non esce, non buca come si dice e faccio una fatica immane con conseguente calo drastico della resistenza etc. Certo, se devi fare la 4º tromba va benissimo ma nel momento che sei in primo piano ti chiede molto di più di un bocchino tradizionale.
Sicuramente è un mio limite perché se guardi Bosso o Marsalis il problema non si pone :)

C'è poi il discorso del suono come lo si sente in testa. Sottolineo -per me- se hai in testa Lee Morgan o Thad Jones (per dire) col Monette ti ci puoi impiccare perché finiresti per suonarlo nel modo sbagliato. Ma io, ovviamente, parlo dall'alto della mia scarsa attitudine tecnica.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:La vostra storia con monette
« Reply #3 on: November 21, 2014, 01:25:46 PM »
Premettendo che non esiste il bocchino perfetto anche e soprattutto perché non esistono il trombettista e la tromba perfetta secondo me il bocchino va valutato sotto diversi aspetti, ne elenco i primi che mi vengono in mente:

1) Intonazione
2) Timbro
3) Facilità
4) Resistenza
5) Feeling generale
6) Quanto buca
7) Come funziona fuori casa

L'intonazione è da intendersi più che altro come misura di quanto il bocchino modifica quello che io faccio con le labbra una volta che lo inserisco nella tromba. I Prana, secondo me, sono estremamente neutri e mostrano la vera intonazione della tromba. Tutti gli altri, Monette Standard inclusi, in un modo o nell'altro peggiorano la tromba sballando alcune o molte note.

Il timbro è qualcosa di personale e, come dice Luigi, i Prana tendono ad essere scuri. In parte è vero, ma è vero anche il contrario nel senso che il Prana, se lo si suona "nel modo giusto", può schiarire tantissimo, soprattutto nelle note alte. Il problema semmai è riuscire a suonare le note alte senza alzare la mira rispetto al punto ideale. In quel caso il Prana si tappa e suona scuro e afono.

La facilità è ovviamente funzione della tazza, del foro, della penna e del bordo ma in generale i Prana, secondo me, sono molto facili nel registro medio-basso e necessitano di un cambio di approccio talmente radicale nelle note alte che spesso diventa difficile. A ben guardare non è il bocchino il colpevole ma il trombettista perché nelle note alte si tende a pinzare e mentre i bocchini "normali" compensano una mira esageratamente alta con una serie armonica sempre più calante mentre si sale, il Monette ti punisce se spari troppo in alto.

La resistenza, sia quella dell'aria che quella delle labbra, è molto influenzata dal foro e dalla penna, mediamente il bocchino risulta più aperto se il foro è maggiore (voglio un Nobel per questa scoperta!!!) ma può accadere che la mancanza di "muro" porti il trombettista a chiudere troppo le labbra o ad irrigidire la gola e le spalle finendo per avere il feeling che il bocchino sia tappato nelle note acute. Di conseguenza anche la resistenza in termini di durata può diminuire drasticamente. Il punto è, di nuovo, che il trombettista fatica perché decide che vuole faticare. Il bocchino, di suo, è neutro e non rema contro...

Il feeling generale è, secondo me, quello di viaggiare in Rolls Royce, comodo e rilassato, peccato che le curve ad alta velocità non siano il suo punto forte... Insomma, fighissimo ma non perdona se esageri. La stragrande maggioranza degli altri bocchini invece sono delle Punto che ti fanno viaggiare male dall'inizio alla fine e sai fin dall'inizio che una certa curva è meglio che la fai molto lenta altrimenti fai una brutta fine.

Quanto buca: secondo me sono dei cannoni i Prana, bisogna saperli usare e io spesso ci casco con tutte le scarpe... Non a caso quando ho progettato gli AR ho cercato di fare qualcosa che sia più semplice ma è indubbio che se migliori da una parte perdi da un'altra. E' sempre un compromesso...

Come funzionano fuori casa? Se sono in forma sono la cosa più bella del mondo, se sono fiacco è la fine... La colpa è mia o del bocchino? Voglio avere qualcosa che quando funziona spacca tutto e quando non funzione mi mette in mutande o voglio avere qualcosa che al massimo suona in modo mediocre ma mi lascia meno in mutante?
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:La vostra storia con monette
« Reply #4 on: November 21, 2014, 01:33:25 PM »
C'è anche da dire che un Prana, a meno che non sei un fenomeno, non puoi prenderlo e suonarlo ci sarebbe bisogno di una guida di un maestro che sa cosa devi fare e come portartici. Trovarlo "sotto casa" (il maestro) è molto difficile e se li prendi per il verso sbagliato, come dice Tony, questi bocchini non perdonano.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
R: La vostra storia con monette
« Reply #5 on: November 21, 2014, 01:58:26 PM »
Io ora sto suonando con uno standard e il fatto che ci sia poca retropreasione mi aiuta anche nel registro acuto ad avere un suono più pieno ... l'idea del prana mi piace ma ho pura di "cascarci dentro" ... piano piano e giorno per giorno sto capendo cosa significa suonare rilassato ..  forse ho solo qualche piccola scontro con l'intonazione ma la tromba che ho non mi aiuta affatto :(

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00 utilizzando Tapatalk

Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:La vostra storia con monette
« Reply #6 on: November 21, 2014, 02:32:22 PM »
Io sono dell'idea che non si debba a tutti costi suonare con il bocchino più figo/più intonato del mondo ma fa molto bene avere prendere coscienza di cosa c'è a disposizione nel mercato per capire cosa potrebbe piacerci.
Se poi uno con il Prana fa fatica è inutile spendere soldi e fare figuracce in concerto!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
Re:La vostra storia con monette
« Reply #7 on: November 21, 2014, 03:01:13 PM »
Io sono dell'idea che non si debba a tutti costi suonare con il bocchino più figo/più intonato del mondo ma fa molto bene avere prendere coscienza di cosa c'è a disposizione nel mercato per capire cosa potrebbe piacerci.
Se poi uno con il Prana fa fatica è inutile spendere soldi e fare figuracce in concerto!
pollices vero ... l'importante è il risultato finale... 
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
R: La vostra storia con monette
« Reply #8 on: November 21, 2014, 04:24:49 PM »
C'è qualcuno di voi che é tornato indietro ? Ovvero é ritornato ai classici abbandonando l'idea monette ?

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00 utilizzando Tapatalk

Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
La vostra storia con monette
« Reply #9 on: November 21, 2014, 04:38:45 PM »
Tanti
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re:La vostra storia con monette
« Reply #10 on: November 21, 2014, 04:59:08 PM »
Io quando ho iniziato a suonare (da bambino) ho iniziato con un Bruno Tilz 3C....poi ha 18 anni, mi sono preso una Bach Stradivarius e stupidamente, visto che dentro la custodia c'era un Bach 7C ho detto "perche' non suonarla con il suo bocchino?"...e sono passato al 7C. Questo mi tagliava le labbra per cui sono passato ad un Bach 3CW....poi ho provato uno Yamaha 11C4 e non mi sono trovato male...poi sono passato ad un JetTone Al Hirt M che ho suonato per un po' per poi passare ad un Nesi. Dopo il Nesi sono approdato al Monette, un Prana B6 ecc....troppo stretto, l'ho scambiato per un Prana B4 che uso attualmente e con questo devo dire che mi trovo molto bene!
Ad ogni modo non ho finito di sperimentare...ho avuto un B2S3 che a parte essere troppo largo dava alla tromba un suono che non mi piaceva per nulla...quindi l'ho scartato.
Ora ho da testare un Obrac 14L e un Kanstul B4S P (copia del Prana B4S) ma non ho ancora avuto tempo anche se il Kastul (suonato 1 volta) non mi sembra malaccio.
Per Natale mi arrivano dagli USA un paio di bocchini interessanti da testare...che se poi non mi piaceranno finiranno direttamente nel Mercatino.
Insomma...da quando ho trovato il Monette Prana B4 non ho piu' cambiato. Mi trovo bene e il suono mi piace.
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:La vostra storia con monette
« Reply #11 on: November 21, 2014, 07:07:27 PM »
Sono arrivato al Monette ormai da più di due anni, ho solo cambiato misura tornando al B6 che, sarà un fatto psicologico, non mi stanca. Ieri a lezione, ad un certo punto i mio maestro ha detto che mi sentiva con una voce fiacca sul registro grave ed ha parlato di farmi cambiare misura, per una più grande, a questo punto ho detto ho un Monette prana stessa misura, gli ho fatto sentire cosa ne veniva fuori e mi ha detto, SI questo è migliore, ci studierò un pò e poi deciderò, con il maestro se restare sulla stessa misura o  passare di nuovo al B4 o addirittura al B3, con cui già suonavo, ma penso che non tornerò indietro ad altri bocchini, almeno per ora.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:La vostra storia con monette
« Reply #12 on: November 21, 2014, 07:56:48 PM »
ai monette ci sono arrivato dopo i classici bach (1 1/4), e dopo che mi sono preso una Taylor. devo dire che ultimamente (6 mesi) li ho  lasciati da parte per suonare il taylor ML, mi soddisfa, mi piace, mi ci trovo....domani chissà, d'altronde ho il cannello filettato e ha poco senso usare bocchini non filettati!

Offline Jenga

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 546
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
    • Musica, Computer e dintorni
R: La vostra storia con monette
« Reply #13 on: November 21, 2014, 09:29:22 PM »
Io non ci sono ancora arrivato... sto suonando un Taylor ML AR , vorrei provare un monette B6 ma daminelli non me lo fa provare (ma forse manco ce l'ha...) e comprarlo non è il momento... fabiodb che monette suonavi per curiosità?
TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:La vostra storia con monette
« Reply #14 on: November 21, 2014, 11:32:48 PM »
Io non ci sono ancora arrivato... sto suonando un Taylor ML AR , vorrei provare un monette B6 ma daminelli non me lo fa provare (ma forse manco ce l'ha...) e comprarlo non è il momento... fabiodb che monette suonavi per curiosità?

suonavo, perchè questo l'ho venduto un B3FS7, a casa ho ancora un B2GS3 e a fargli compagnia un B2 STC3, mi piacerebbe provare un B2LDS1 ma è introvabile se non in America!  salut