Author Topic: La vostra storia con monette  (Read 3763 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:La vostra storia con monette
« Reply #15 on: November 21, 2014, 11:36:32 PM »
C'è qualcuno di voi che é tornato indietro ? Ovvero é ritornato ai classici abbandonando l'idea monette ?

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00 utilizzando Tapatalk




io  per ora  nonconvint  ci ho ripensato, ma non sono tornato ai classici, per ora  smil

Offline nuvola

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1228
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
  • Gender: Male
Re:La vostra storia con monette
« Reply #16 on: November 28, 2014, 09:15:11 AM »
Io con il Prana mi sono trovato molto bene. Provenivo da un Allen Vizzutti a tazza alta ed un foro 28#. Prendendo spunto da un giudizio positivo che aveva espresso Tony sul CG3 ho voluto fare l'esperimento di una gola un po' più larga ed una tazza tra "C" e "V": ho scoperto un nuovo modo di suonare. (Grazie poi ad opportune di indicazioni da parte di Tony). Dopo di ciò sono passato al Prana B6 e mi sono trovato subito benissimo. Addirittura trovandolo più facile di altri bocchini e meno faticoso. Secondo me il Prana ha una forte valenza didattica perchè ti porta a modificare l'emissione nel modo più corretto. Però... Però... L'estate passata ho fatto una specie di concertino in famiglia. Niente di che, ma mio fratello (diplomato in flauto), con mio nipote (7° anno di violoncello) hanno insistito per suonare un pezzo che mi hanno sottoposto la mattina stessa. Bene, le mie labbra per l'emozione avevano la stessa elasticità della scorza del parmigiano reggiano ed ho proprio fatto una bella figura di merda!!! Mi sembrava che il bocchino fosse tappato. Naturalmente il bocchino era sempre il solito, ma non suonandolo come si dovrebbe era diventato esso stesso un ostacolo. Adesso sono passato al silver "6"All'inizio non mi era piaciuto molto come timbro, ma adesso sono ritornato ad ottenere il suono che ho in mente e mi ci trovo molto bene. Non l'ho ancora provato in situazioni stressanti però. Vedremo..... Spero di diventare più maturo per far sì che la mia prestazione esuli dalle caratteristiche del bocchino. Del resto ho solo 61 anni. smil
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
R: Re:La vostra storia con monette
« Reply #17 on: November 28, 2014, 10:53:09 AM »
Io con il Prana mi sono trovato molto bene. Provenivo da un Allen Vizzutti a tazza alta ed un foro 28#. Prendendo spunto da un giudizio positivo che aveva espresso Tony sul CG3 ho voluto fare l'esperimento di una gola un po' più larga ed una tazza tra "C" e "V": ho scoperto un nuovo modo di suonare. (Grazie poi ad opportune di indicazioni da parte di Tony). Dopo di ciò sono passato al Prana B6 e mi sono trovato subito benissimo. Addirittura trovandolo più facile di altri bocchini e meno faticoso. Secondo me il Prana ha una forte valenza didattica perchè ti porta a modificare l'emissione nel modo più corretto. Però... Però... L'estate passata ho fatto una specie di concertino in famiglia. Niente di che, ma mio fratello (diplomato in flauto), con mio nipote (7° anno di violoncello) hanno insistito per suonare un pezzo che mi hanno sottoposto la mattina stessa. Bene, le mie labbra per l'emozione avevano la stessa elasticità della scorza del parmigiano reggiano ed ho proprio fatto una bella figura di merda!!! Mi sembrava che il bocchino fosse tappato. Naturalmente il bocchino era sempre il solito, ma non suonandolo come si dovrebbe era diventato esso stesso un ostacolo. Adesso sono passato al silver "6"All'inizio non mi era piaciuto molto come timbro, ma adesso sono ritornato ad ottenere il suono che ho in mente e mi ci trovo molto bene. Non l'ho ancora provato in situazioni stressanti però. Vedremo..... Spero di diventare più maturo per far sì che la mia prestazione esuli dalle caratteristiche del bocchino. Del resto ho solo 61 anni. smil
Delle volte penso che per testare un vero bocchino e per mettersi alla prova dovremmo essere sotto stress e davanti a molte persone ... sperando di non fare figure di  . . . . . :D

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00 utilizzando Tapatalk

Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:La vostra storia con monette
« Reply #18 on: December 18, 2014, 04:27:51 PM »
Io sono ormai più di 7 anni che uso bocchini Monette. Iniziai con un B2S3 standard, poi gli abbinai un B6LVS da lead. Quasi 4 anni fa comprai il B2S3 Prana seguito più recentemente dal B4LS S1 Prana da lead, che è oggi il bocchino che uso quando suono dal vivo. Da una settimana mi sono comprato un B6S1 Prana. In sostanza, penso di essermi fatto una bella esperienza.

Nel corso di questi 7 anni ogni tanto mi è capitato di provare bocchini tradizionali. Devo dire che più passa il tempo, più marcate mi appaiono le differenze. L'ultima volta, poche settimane fa, ho dovuto suonare con un Bach 3C in prestito da un amico, e se da un lato ho trovato conferma del fatto che sono bocchini che perdonano molto, dall'altro veramente l'intonazione è andata a farsi benedire, perché non sono più abituato a dover correggere in maniera così marcata l'intonazione di molte note.

I Monette hanno un unico "difetto": il prezzo, che non consente di fare esperimenti così a cuor leggero come si farebbe con bocchini da 40 Euro... Ma è un difetto per modo di dire, perché valgono ogni singolo centesimo, soprattutto i Prana.

L'altro "problema" che hanno è che veramente ci possono volere tempi anche molto lunghi, e tanto lavoro, per capire a fondo le caratteristiche ed i benefici di questi bocchini, ma per me ne vale davvero la pena. Il famoso periodo di adattamento alla fin fine consiste nel progressivo abbandono di tutta quella serie di espedienti grazie ai quali i bocchini tradizionali ci permettono di spremere con la forza quello che non ci è permesso dalla tecnica. Inizialmente ti sembra effettivamente di perdere qualcosa, perché i Monette non perdonano nulla, ma poi ti rendi conto che quello che esce suonato nella maniera corretta è molto meglio, e che quella "facilità" che perdi da un lato la guadagni con gli interessi da tanti altri, soprattutto, ed è quello che conta davvero, sul piano dell'espressione musicale.

Dio solo sa quanto mi piacerebbe potermi permettere anche una tromba Monette...  sbellicars
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
R: Re:La vostra storia con monette
« Reply #19 on: December 18, 2014, 05:43:49 PM »


Dio solo sa quanto mi piacerebbe potermi permettere anche una tromba Monette...  sbellicars

É il sogno di  tutti ma la realtà di pochi ;)

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00 utilizzando Tapatalk

Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
La vostra storia con monette
« Reply #20 on: December 18, 2014, 06:18:39 PM »
Ne conosco tanti che la possiedono ma ne ho visto solo uno/due che la usano in pubblico. Ho avuto spesso la pulsione di comprarla ma ogni volta che ho potuto provarla ho cambiato idea.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
R: Re:La vostra storia con monette
« Reply #21 on: December 18, 2014, 06:45:40 PM »
Ne conosco tanti che la possiedono ma ne ho visto solo uno/due che la usano in pubblico. Ho avuto spesso la pulsione di comprarla ma ogni volta che ho potuto provarla ho cambiato idea.


Sent from my iPhone using Tapatalk
davvero ? E come mai ?

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00 utilizzando Tapatalk

Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
La vostra storia con monette
« Reply #22 on: December 18, 2014, 07:14:08 PM »
Semplice dopo 5min non la riesco più a suonare, è una tromba che non ti da nessuna contropressione e per cui non essendo abituato, ammesso che mi ci possa abituare,le labbra profondano nel bocchino e decresce drasticamente la mia estensione.
Sono cinque minuti di vera passione, ogni nota è intonata e risonante e ne rimani affascinano ma poi.…


Sent from my iPhone using Tapatalk
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:La vostra storia con monette
« Reply #23 on: December 19, 2014, 08:23:58 PM »
E' vero quello che dice Valter, ma il motivo è che la stragrande maggioranza degli strumenti che ci sono in giro sono Prana 3 e simili, che secondo me sono trombe già piuttosto impegnative. Ma sono anche trombe fatte per rendere al meglio in sale grandi e senza amplificazione. Probabilmente per la maggior parte dei trombettisti, che magari suonano musica leggera o jazz, e magari usano spesso il microfono, o magari devono suonare tanto ed in ambienti acusticamente non ideali, andrebbero meglio i modelli più leggeri. Diciamo che suonare lead in big band con una Prana 3 non è proprio l'ideale, per esempio.

L'altro fattore poi è la scelta del bocchino, che è parecchio critica, anche per i costi...

Per fare davvero le cose per bene bisognerebbe andare a farsi un paio di giorni di prove a Portland per individuare lo strumento ed il bocchino giusti per le proprie esigenze. D'altronde se uno deve spendere quei soldi per una tromba del genere, a mio parere vale la pena di farsela cucire addosso come un calzino. Non è come comprare una macchina, che ti scegli il modello, e poi ti scegli gli optional. E' più come quando vai dal sarto a farti fare un vestito su misura. Tanto quelle usate costano come quelle nuove... Allora tanto vale godersi il pacchetto completo. Comprare una Monette fatta per qualcun altro è come comprare un vestito sartoriale fatto per qualcun altro: ti deve andare proprio di culo che ti vada bene...
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
R: Re:La vostra storia con monette
« Reply #24 on: December 19, 2014, 09:13:33 PM »
E' vero quello che dice Valter, ma il motivo è che la stragrande maggioranza degli strumenti che ci sono in giro sono Prana 3 e simili, che secondo me sono trombe già piuttosto impegnative. Ma sono anche trombe fatte per rendere al meglio in sale grandi e senza amplificazione. Probabilmente per la maggior parte dei trombettisti, che magari suonano musica leggera o jazz, e magari usano spesso il microfono, o magari devono suonare tanto ed in ambienti acusticamente non ideali, andrebbero meglio i modelli più leggeri. Diciamo che suonare lead in big band con una Prana 3 non è proprio l'ideale, per esempio.

L'altro fattore poi è la scelta del bocchino, che è parecchio critica, anche per i costi...

Per fare davvero le cose per bene bisognerebbe andare a farsi un paio di giorni di prove a Portland per individuare lo strumento ed il bocchino giusti per le proprie esigenze. D'altronde se uno deve spendere quei soldi per una tromba del genere, a mio parere vale la pena di farsela cucire addosso come un calzino. Non è come comprare una macchina, che ti scegli il modello, e poi ti scegli gli optional. E' più come quando vai dal sarto a farti fare un vestito su misura. Tanto quelle usate costano come quelle nuove... Allora tanto vale godersi il pacchetto completo. Comprare una Monette fatta per qualcun altro è come comprare un vestito sartoriale fatto per qualcun altro: ti deve andare proprio di culo che ti vada bene...
Effettivamente spendere quella cifra e sperare che gi vada bene credo che non sia proprio indicato

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00 utilizzando Tapatalk

Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb