Author Topic: box insonorizzato per studiare  (Read 4508 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
box insonorizzato per studiare
« on: December 02, 2014, 06:50:34 PM »
ciao ragazzi, devo acquistare un box insonorizzato per poter studiare in santa pace...avete qualche contatto, oppure amici che vendono qualche buon usato?

attendo pareri...




Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:box insonorizzato per studiare
« Reply #1 on: December 02, 2014, 07:54:48 PM »
Boxdori.com  per esempio...
it's time to play some "D"

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
box insonorizzato per studiare
« Reply #2 on: December 02, 2014, 10:17:06 PM »
Eh si...li ho chiamati ma mi hanno sparato cifre assurde...cercavo cose usate


La musica e la vita sono solo questioni di stile (M. Davis)

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:box insonorizzato per studiare
« Reply #3 on: December 02, 2014, 10:41:41 PM »
ti sparano cifre assurde perche' realizzare un box insonorizzato ( almeno al 70 % ) costa cifre assurde.
Parti dal presupposto che per insonorizzare di base se non c'e' il piombo non insonorizzi una cippa ( per le basse e' l'unica ). Poi ci vuole assolutamente la lana di roccia per le medio alte e almeno almeno uno strato di gomma antivibrante da 2 cm .
Aggiungici tutta la struttura in cartongesso piu una porta ( che deve essere fatta a mestiere altrimenti va tutto a puttane ) e poi una presa d'aria con delle trappole acustiche fatte strabene altrimenti va tutto a puttane nuovamente .
ovviamnte questo oltre che per le pareti deve essere fatto anche per i pavimenti ( almeno la gomma ) e per il soffitto ( tutto ). Gia che hai fatto sto lavorone non rinuncerei a metterci piure un paio di pezzetti di piramidale che ti spezza quelle odiosissime medie frequenze che altrimenti in una stanza cosi' piccola vanno avanti e indietro e dopo un ora vedi i fantasmi di zio bellisario .
Mettici il lavoro ( e' veramente ma veramente un lavoraccio ) . Come vedi siamo arrivati a cifre assurde  fenomen

E non ci ho messo parti di vetreria altrimenti ..........
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:box insonorizzato per studiare
« Reply #4 on: December 03, 2014, 02:51:13 PM »
Non hai una stanzetta dove piazzare sulle pareti quei contenitori per uova che non costano molto, ma hanno una utilità eccezionale? Non hai uno stanzino in casa per poterlo fare? Anche un sottoscala va bene con quel materiale.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:box insonorizzato per studiare
« Reply #5 on: December 03, 2014, 03:32:15 PM »
Ovvio che sia un attrezzo piu' che adatto allo scopo....ma che bruttura sta' specie di cabina del telefono in casa...e che tristezza doversi mettere dentro a sta' specie di loculo per suonare... doh
Cosa ovvia poi che non possa "costare poco"... sudd basta guardarli sti' bagagli....
Insomma la terrei davvero come "extrema ratio"....passatemi la colta citazione nonconvint
Mi sembrano anche affari per gli ovvi motivi citati poco diffusi,poco presenti nei vari siti di vendita.....anche sul nostro mercatino non ne sono quasi mai passati... sudd
Ci sono effettivamente situazioni condominiali molto complicate, ma continuano a piacermi poco sti' loculi.... sudd
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3377
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:box insonorizzato per studiare
« Reply #6 on: December 03, 2014, 05:50:20 PM »
 
Intanto a meno che non spendi veramente tantissimo l'insonorizzazione come dici tu è al 60/70 % ma basta per non disturbare specialmente se sei in condominio. Io ne ho uno ma finchè lo montavo

vedevo che  l'unica cosa di particolare è la presa d'aria fatta in modo che entri aria ma attuttisca il rumore, ma fattibile anche quella. La presa d'aria è un Vortice che costa poco, le pareti sono di legno pressato che trovi dappertutto, rivestimento è la classica spugna a 'piramidine' . Forse la cosa più difficile da trovare è i profilato di allumino per tenere unito le pareti. Il piombo poi non puoi adoperarlo perché è inquinante. Già cosi' comunque otterrai una cosa che basta per l'uso che ne devi fare. Parliamo comunque di un box piccolo, 1x1 mt. ma sufficiente per farci stare un seggiolino, leggio, mobiletto per metodi e poi puoi sempre appendere un lettore CD oppure un riproduttore di musica . Se vuoi intraprendere la strada del fai d te ti posso mandare delle foto dei particolari,Ciao


Offline FERRA

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 110
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:box insonorizzato per studiare
« Reply #7 on: December 03, 2014, 06:16:21 PM »
Negli anni ottanta (una vita fa) abbiamo insonorizzato una camera 5 x 5  al piano terra di una casa per poter provare con un gruppo composto da batterista bassista chitarrista cantante pianista tromba e sax . Poveri in canna e senza fare lavori impegnativi e invasivi abbiamo fissato alle pareti i fogli di polistirolo da me recuperato in un cantiere edile che dirigevo, sopra questo abbiamo incollato in contenitori delle uova (quelli suggeriti da Enzo), per la porta di entrata e la finestra abbiamo risolto con un tendaggio spesso (un simil velluto) copiando l' idea dai cinema che all'epoca insonorizzavano cosi le uscite di sicurezza. Con poche lire avevamo ottenuto il risultato di poter provare e registrare sino all'alba e al piano sopra dormivano beatamente i genitori e il fratello del pianista. Credo che il sistema sia valido ed economico ancora oggi .
Ciao Luigi   

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
R: box insonorizzato per studiare
« Reply #8 on: December 03, 2014, 06:51:54 PM »
Il problema è che scatole uova e piramidi varie aiutano a ridurre il riverbero, il che di per se riduce anche il suono percepito esternamente solo perché "non rimbomba".

Per.attutire il suono va aumentata la massa del mezzo che il suono attraversa, ovvero vanno appesantiti i muri.

Una volta si faceva con fogli di piombo, che però è tossico. Oggi esistono lastre di gomma appesantita che ottengono lo stesso effetto.

Ocio che ad usare troppe piramidi e o uova si asciuga la stanza e il suono è secco.

Tempo fa volevo fare questo lavoro in una stanza 2x3 e alta 3 e avevo stimato circa due mila euro di materiale e manodopera mia, cercando ovviamente di non strafare ( per le finestre avrei usato tendaggi pesanti).

Jm2c

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk

Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:box insonorizzato per studiare
« Reply #9 on: December 04, 2014, 07:40:47 AM »
Non hai una stanzetta dove piazzare sulle pareti quei contenitori per uova che non costano molto, ma hanno una utilità eccezionale? Non hai uno stanzino in casa per poterlo fare? Anche un sottoscala va bene con quel materiale.

ho un locale deposito di circa 40mq, dove si potebbe allestire anche una piccola sala prove...il problema è che non c'è molta distanza fra il mio locale e l'inquilino del piano di sopra....e quindi è necessario fare una buona insonorizzazione perchè fino a quando mi limito a suonare la tromba, potrebbero anche bastare le scatole delle uova come dici tu, ma se voglio fare una prova in trio, quartetto, con contrabbasso e batteria, lì sorgono i problemi....

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:box insonorizzato per studiare
« Reply #10 on: December 04, 2014, 07:44:33 AM »
ho parlato con amici che fanno questo e per allestire una sala di circa 20mq ci vogliono almeno 4-5mila euro, facendo un lavoro in economia, non dimenticando che bisogna mettere anche un pavimento in legno e creare una sorta di camera d'aria che renda il box una sorta di "stanza nella stanza" che non si appoggi alle pareti del deposito, in modo che le vibrazioni sonore non si propaghino per tutto l'edificio

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:box insonorizzato per studiare
« Reply #11 on: December 04, 2014, 07:49:05 AM »
inoltre, altro problema da non sottovalutare è che l'ambiente deve comunque avere un minimo di reverbero o ritorno del suono come dir si voglia, perchè per un musicista a fiato, suonare in un ambiente totalmente asciutto, senza ritorno, rende faticoso proprio il suonare lo strumento...

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:box insonorizzato per studiare
« Reply #12 on: December 04, 2014, 07:52:50 AM »
Negli anni ottanta (una vita fa) abbiamo insonorizzato una camera 5 x 5  al piano terra di una casa per poter provare con un gruppo composto da batterista bassista chitarrista cantante pianista tromba e sax . Poveri in canna e senza fare lavori impegnativi e invasivi abbiamo fissato alle pareti i fogli di polistirolo da me recuperato in un cantiere edile che dirigevo, sopra questo abbiamo incollato in contenitori delle uova (quelli suggeriti da Enzo), per la porta di entrata e la finestra abbiamo risolto con un tendaggio spesso (un simil velluto) copiando l' idea dai cinema che all'epoca insonorizzavano cosi le uscite di sicurezza. Con poche lire avevamo ottenuto il risultato di poter provare e registrare sino all'alba e al piano sopra dormivano beatamente i genitori e il fratello del pianista. Credo che il sistema sia valido ed economico ancora oggi .
Ciao Luigi

grazie luigi, terrò in conto i tuoi consigli, avevamo già pensato a qualcosa del genere...

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:box insonorizzato per studiare
« Reply #13 on: December 04, 2014, 11:15:09 AM »
it's time to play some "D"

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:box insonorizzato per studiare
« Reply #14 on: December 04, 2014, 11:22:11 AM »
it's time to play some "D"