Author Topic: Yamaha  (Read 9966 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11206
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Yamaha
« on: September 11, 2008, 11:56:22 AM »
Come non si pu? non parlare di questo marchio di trombe? Sono usate tanto quanto le Bach. Io ne ho avute diverse tipo la favolosa 4335g e la deludente a mio avviso 8335 xeno. Ho sentito diverse persone parlare in modo molto soddisfacente della nuova Los Angeles. Voi cosa ne pensate?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Marco Sangiorgi

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 291
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
    • Marco Sangiorgi
Re: Yamaha
« Reply #1 on: September 11, 2008, 03:01:03 PM »
Come sempre ? questione di gusti, soprattutto per quanto concerne il suono, ma ? innegabile che la 8335LA sia un grande strumento
Bb Tpts: Schilke B5, Bach Stradivarius 25L Osman; C Tpt: Bach 229CL Osman; D/Eb Tpt: Schilke E3L; Cornet: Sterling Eb; Piccolo: Yamaha YTR9830 Custom; Flugelhorn: Courtois 156R

Offline maxtro83

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 300
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
Re: Yamaha
« Reply #2 on: September 13, 2008, 01:35:17 PM »
io l'ho provata, ? una gran bella tromba, ? facile da suonare, io l'ho trovata molto efficiente nella prontezza della risposta, sugli attacchi. il suono non ? male ma come giustamente dice Marco ? questione di gusti. non ha nulla da invidiare a trombe professionali pi? costose.
Courtois ev.II (ex Andrea Giuffredi), Conn Coprion ('62/'63), Schilke x3
mouth. Monette B4 B3 B2S3, Schilke 15
Fl. Weril / denis wick 3fl

www.myspace.com/maxpietta

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Yamaha
« Reply #3 on: September 16, 2008, 09:53:10 AM »
Con la Yamaha ? difficile prendere cantonate... escludendo solo le 1335 (veramente tristi come trombe ma ci vuole sempre un prezzo d'attacco...) non c'? una sola tromba del suo range che abbia il bench? minimo problema di intonazione. Non parliamo poi della finitura... Sono "macchine" curatissime, un po' come le automobili giapponesi.

Con le Yamaha tu puoi discutere solo sul fatto che siano o no di tuo gradimento quanto a suono ed emissione. (in realt? secondo me dovrebbero essere tutte cos? le trombe...)
I prezzi sono quasi sempre molto pi? bassi della concorrenza, eccezion fatta per i modelli Custom.
Ho posseduto svariate Yamaha ma alla fine sono sempre caduto sulle stesse: 6335 e 6345, mark II. Sono incredibilmente valide ed hanno, secondo me, il pi? bel suono.
Sono state il top di gamma per tanti anni ed ora sono state sostituite dalle 8335 e 8345. Queste ultime mi paiono un po' troppo "neutre" come suono (il che ? un bene se il trombettista vuole poterle plasmare secondo i propri gusti) e la cosa non mi piace.
La 6310Z (e poi la 8310Z) ? la tromba fatta in collaborazione con Bobby Shew, una tromba "jazz" e, per i miei gusti, un po' troppo stretta, io non riesco a "sfogarmi".
Le nuove New York e Chicago, molto pi? costose ma hanno parecchio carattere in pi?.
Sulla Los Angeles quoto Marco Sangiorgi, magnifiche! (peccato solo che il suono non sia quello che cerco io...).
Sulle 2335 e 4335 (modelli student ed intermidiate) invece bisogna spendere qualche parola in pi?: sono trombe ineccepibili, forse hanno l'aspetto di trombe meno "curate", ma non gli si pu? dire nulla quanto ad emissione, intonazione, suono e, soprattutto, rapporto qualit? prezzo!!!!
Con 400-500 euro si acquista una tromba che pu? andare avanti per 30 anni senza dover rimpiangere nulla a tromba molto pi? blasonate... se poi vi piace anche il timbro... beh, avete trovato l'America! (o il Giappone...)  ;D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline calo

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 14
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
Re: Yamaha
« Reply #4 on: January 28, 2009, 03:09:19 AM »
Con la Yamaha ? difficile prendere cantonate... escludendo solo le 1335 (veramente tristi come trombe ma ci vuole sempre un prezzo d'attacco...)

Perdonate il mio prolisso primo post. Mai toccata una tromba in vita mia, ma vorrei iniziare. Ho anche deciso di prenedere qualche lezione....niente autodidatta, almeno finchè tempo e denaro me lo permettono, e non posso sbagliare sull'acquisto dello strumento.
 
1) E' veramente così cattiva? Per un principiante che non può permettersi la 2335 e non sa discriminare un usato buono da una latta, può andar bene?

2) E' superiore rispetto alle seguenti? se no tanto vale risparmiare!!!
- Roy Benson tr101
- Ida Maria Grassi (modello di prezzo equivalente alla 1335, e se si quale?)
- Jupiter (modello di prezzo equivalente alla 1335, e se si quale?)
- Prelude by Bach tr700

3) Perchè sul sito http://it.yamaha.com/ non c'è traccia della 1335? Si parte dalla 2335

4) E' vero che la producono in cina?

5)OT: anche della Prelude by Bach tr700 si dice che sia prodotta in cina, è vero? Anche di questo modello non c'è traccia sul sito ufficiale Bach...è una vera Bach o è proprio un altro marchio?


Offline mildav

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 289
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
Re: Yamaha
« Reply #5 on: January 28, 2009, 09:59:34 AM »
io ho comprato dopo 15 anni di bach 37 g, una 8310 zs due settimane fa....ho provato molte trombe dal rivenditore anche la nuova 37 ed altre marche blasonate...ma non ce l'ho fatta alla fine ho preso la bobby shew....secondo me uno dei migliiori strumenti in circolazione ....di una facilità estrema
giuseppe mariani
TROMBA - yamaha 8310 zs  -monetteB2.5/B2L -  bobby shew jazz
FLICORNO- yamaha  y631g      
mouthpiece  yamaha 13f4

www.myspace.com/giuseppemariani
www.officinamusicale.net

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Yamaha
« Reply #6 on: January 28, 2009, 11:27:02 AM »
1) Non so la differenza esatta di prezzo ma se prendi una 2335 hai la certezza, un domani, di riprendere una bella somma se la vendi.
2) Secondo me si, senza dubbio
3) Forse si vergognano di quel modello?  :D  SCHERZO!!!
4) Così dicono ma non ho modo di controllare.
5) Ho sentito dire anche questa cosa. La TR700 è notevolmente peggiore della TR300 (che è invece una decente tromba da studio!)

Ciao!
Tony
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline calo

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 14
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
Re: Yamaha
« Reply #7 on: January 28, 2009, 02:04:59 PM »
Molte grazie degli interventi.

Però è davvero anomalo che non sia sul sito. Beh, l'importante è che la 1335 sia una vera Yamaha e non una "Prelude by Yamaha"  :D.

Che sia prodotta in cina, l'ho letto parecchie volte in rete...qualcuno lo dice anche per la 2335. Questo non mi pare comunque una cosa scandalosa. Per prodotti a tiratura elevata è ormai la norma, e non credo che sarà il mercato degli strumenti musicali a fare l'eccezione. L'mportante è che sia garantito un minimo standard di qualità.

C'è qualcun altro che ha avuto esperienze dirette con la 1335 e le altre concorrenti economiche citate?

Offline dieddu

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 67
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
  • Che coppia gagliarda!
    • The Feetandtones
Re: Yamaha
« Reply #8 on: January 28, 2009, 02:08:33 PM »
Salve!

Io ho avuto fino ad un mese fà una Yamaha Los Angeles.

Confermo quanto detto sulla facilità, intonazione, brillantezza.

Per i miei gusti aveva un suono troppo impersonale, anonimo..
ma come già detto questo dipende dai gusti!

Rapporto qualità/prezzo ottimo.

Se siete amanti dei canneggi larghi statene alla larga...

Salut&tones
Bb: Taylor standard UK Chicago II (oddio quant'è bella...)
      Holton 48 del 1945 (una vera chicca)
Flugel: Getzen Eterna 1982
Mouthpiece: Taylor M, Yamaha Bobby Shew jazz, Bach 2C FL

www.myspace.com/thefeetandtones
www.thefeetandtones.com

Offline calo

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 14
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
Re: Yamaha
« Reply #9 on: January 29, 2009, 12:39:48 AM »
Ho un aggiornamento che arriva direttamente dal negoziante:

lui mi ha detto che la Yamaha sta trasferendo la produione in Cina. Non ho capito se si riferisse a tutta la seria delle trombe, fatto sta che in negozia aveva diverse 2335: quelle che gli erano arrivate da poco "made in cina" quelle che avevano qualche mese "made in japan"....era scritto sul cartone!

Forse voleva mettermi fretta, ma mi ha detto "nulla da togliere alla produzione attuale yamaha, ma se io fossi in te, mi acchiapperei svelto una japponese, prima che non ne trovi più"

Mi ha fatto questi prezzi (..e a sto punto mi sono fatto indicare la provenienza):
1335 S japan: euro 400
2335     cina:  euro 430
2335 S japan: euro 490

se volevo altro, si trattava di ordinare, ma probabilmente tutte cinesi e mi parlava anche di un aumento che la yamaha ha fatto di recente sui listini.

Su questo sito http://www.cittadellamusica.org/index.php?page=shop.product_details&category_id=142&flypage=shop.flypage&product_id=7891&option=com_virtuemart&vmcchk=1&Itemid=26
la 1335 è a euro 280 iva compresa!! Manca la spedizione, ma non credo altre 10-15 euro.

Che ne pensate dei prezzi? Il negozio on-line lo conoscete? E' affidabile? E della storia della cina?
« Last Edit: January 29, 2009, 01:39:14 AM by calo »

Offline Dizzy123

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1768
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
  • Gender: Male
Re: Yamaha
« Reply #10 on: January 29, 2009, 08:38:40 AM »
Ho un aggiornamento che arriva direttamente dal negoziante:

lui mi ha detto che la Yamaha sta trasferendo la produione in Cina.


se volevo altro, si trattava di ordinare, ma probabilmente tutte cinesi e mi parlava anche di un aumento che la yamaha ha fatto di recente sui listini.

Io ho saputo la stessa cosa tempo fa! Mi sa tanto che il negozio è lo stesso!!! Tu di dove sei?
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re: Yamaha
« Reply #11 on: January 29, 2009, 08:47:56 AM »
Andiamo con ordine: produrre uno strumento in Cina anzichè in giappone, non è in se una discriminante. Quello che conta sono i controlli e le tolleranze dei processi produttivi. Se Yamaha richiede ed impone gli stessi standard di qualità che applica in giappone, agli impianti che sta utilizzando in Cina, in linea di massima non ci dovrebbero essere problemi. E' anche una questione di immagine, yamaha ha impiegato anni a togliersi di dosso il naturale senso di inferiorità che aveva nei confronti delle marche occidentali, sarebbe oltremodo insensato ora rischiare di "bruciarsi" ritornando a produrre strumenti di bassa qualità, soprattutto nella fascia di mercato della 2335, dove è riuscita ad imporsi proprio grazie alla qualità di quello che proponeva.

Per cui la frase "se io fossi in te, mi acchiapperei svelto una japponese, prima che non ne trovi più" è a mio parere più una boutade per vendere che altro...

Questione prezzi: 400 euro per una 1335 è a mio parere "quasi un furto". Per quella cifra a questo punto puoi trovare buoni strumenti intermedi usati in ottimo stato.
430 per una 2335... è un prezzo diciamo così "medio", non buonissimo, ma nemmeno da far gridare allo scandalo... certo, ad esempio da Cherubini (appena guardato) la vendono a 409 euro e probabilmente, cercando in giro si può trovare a qualcosina meno, ma comunque ci siamo quasi...
490 mi sembra invece un po' alto come prezzo...per quella cifra forse potresti iniziare a considerare qualche cosa di più, tipo una 4335...

Igor

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Yamaha
« Reply #12 on: January 29, 2009, 08:52:00 AM »
Vista la differenza di prezzi che fa fra 1335 e 2335 io andrei sulla 2335 ad occhi chiusi! (e magari la prenderei laccata, costa meno e secondo me suona meglio).
Se non hai grossi problemi economici è meglio spendere un centinaio di euro in più, avrai una tromba migliore e molto più rivendibile.
Considera che io ho TANTE trombe e tutte MOLTO costose, ciononostante ho sempre una 2335 in casa, la suono raramente ma mi è molto utile perchè è uno strumento economico che mi permette di suonare in situazioni in cui non porterei mai una tromba da 4000 euro senza "patire" troppo. Non penso esistano altre trombe che ti diano quella qualità per quel prezzo!

(un giorno o l'altro mi devo far dare la percentuale dal Sig. Yamaha......)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline tangosoprano

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 867
  • Reputazione dell'utente: +42/-0
  • Gender: Male
  • "Animatore di idee" (me lo ha detto Don Tonino)
Re: Yamaha
« Reply #13 on: January 29, 2009, 10:08:25 AM »
Ho un aggiornamento che arriva direttamente dal negoziante:

lui mi ha detto che la Yamaha sta trasferendo la produione in Cina. Non ho capito se si riferisse a tutta la seria delle trombe, fatto sta che in negozia aveva diverse 2335: quelle che gli erano arrivate da poco "made in cina" quelle che avevano qualche mese "made in japan"....era scritto sul cartone!

Forse voleva mettermi fretta, ma mi ha detto "nulla da togliere alla produzione attuale yamaha, ma se io fossi in te, mi acchiapperei svelto una japponese, prima che non ne trovi più"

Mi ha fatto questi prezzi (..e a sto punto mi sono fatto indicare la provenienza):
1335 S japan: euro 400
2335     cina:  euro 430
2335 S japan: euro 490

se volevo altro, si trattava di ordinare, ma probabilmente tutte cinesi e mi parlava anche di un aumento che la yamaha ha fatto di recente sui listini.

Su questo sito http://www.cittadellamusica.org/index.php?page=shop.product_details&category_id=142&flypage=shop.flypage&product_id=7891&option=com_virtuemart&vmcchk=1&Itemid=26
la 1335 è a euro 280 iva compresa!! Manca la spedizione, ma non credo altre 10-15 euro.

Che ne pensate dei prezzi? Il negozio on-line lo conoscete? E' affidabile? E della storia della cina?

Ciao
Secondo me se devi spendere 490,00 euro si consiglio a 499,00 la 4335 la trovi quì ( ho gia comprato in passato e non ho avuto problemi )
http://www.bellusmusic.com/main.php?codcategoria=00023&codsottoreparto=00043&act=search&codmarca=00010
socio N.33 del Andrea Tofanelli fans club
Getzen Eterna
Parduba 7

Offline calo

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 14
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
Re: Yamaha
« Reply #14 on: January 29, 2009, 11:54:23 AM »
Andiamo con ordine: produrre uno strumento in Cina anzichè in giappone, non è in se una
discriminante. Quello che conta sono i controlli e le tolleranze dei processi...
Si, sono d'accordo. Funziona così per tante altre cose.

Per cui la frase "se io fossi in te, mi acchiapperei svelto una japponese, prima che non ne trovi più" è a mio parere più una boutade per vendere che altro...
Si, mi metteva fretta :) . Guarda, al massimo potrebbe essere una cosa su cui fare appiglio, un giorno in cui si rivende usata, mentre tutti i modelli nuovi sono Cinesi.

In fine...IMPORTANTE, e poi non vi rompo più le scatole sulla storia prezzi/modelli ;)

Questione prezzi.....
Ok, tra negozio (io sono di Caltanissetta, ma vorrei dare un occhio anche a Catania) e i siti che mi avete consigliato (Cherubini, Bellusmusic), comincio a farmi un'idea.
Ma questo qui nessuno lo conosce? http://www.cittadellamusica.org/index.php?page=shop.product_details&category_id=142&flypage=shop.flypage&product_id=7891&option=com_virtuemart&vmcchk=1&Itemid=26
è il prezzo più basso che si trova per la 1335.

A parte in una eventuale rivendita, le differenze salienti fra una 1335 e una 2335?
La seconda ha una meccanica migliore e più robusta?
Ho sentito dire che le trombe migliori sono più facili da suonare...vale anche per 2335 VS 1335?
Altre differenza che io pivello, posso riuscire a comprendere?

Molte grazie dell'aiuto