Author Topic: Yamaha  (Read 9967 times)

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Offline igor

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Re: Yamaha
« Reply #15 on: January 29, 2009, 02:31:01 PM »
le differenze tra 1335 e 2335 sono molte, differenze che si pagano poi in qualità sonora e facilità di emissione... per assurdo le differenze invece tra 2335 e 4335 sono infinitesime invece...

Io fossi in te lascerei perdere la 1335 e mi concentrerei sulla 2335... poi ovviamente ognuno si fa i propri conti  ;)

Igor

Offline tangosoprano

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Re: Yamaha
« Reply #16 on: January 29, 2009, 07:24:42 PM »
le differenze tra 1335 e 2335 sono molte, differenze che si pagano poi in qualità sonora e facilità di emissione... per assurdo le differenze invece tra 2335 e 4335 sono infinitesime invece...

Io fossi in te lascerei perdere la 1335 e mi concentrerei sulla 2335... poi ovviamente ognuno si fa i propri conti  ;)

Igor

Quoto.....
lascia perdere la 1335. Non è un problema di suono, ma di meccanica, quello che risparmi all'acquisto lo spendi in olio per i pistoni.....
Personalmente ho avuto sia 2335 che 4335 e se dovessi comprare un nuovo adesso visto che la differenza è di 50,00 o poco più euro, sicuramente comprerei la 4335. Considera poi che, nel caso tu debba rivenderle sono molto ricercate e si vendono con facilità ( secondo me soprattutto la 4335 ).
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Offline Gmaster

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Re: Yamaha
« Reply #17 on: June 12, 2009, 08:59:10 PM »
Approfitto di questo post  per mettervi al corrente che vendo una Yamaha 2335 in ottime condizioni a 300euro! pollices

Offline ataru

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Re: Yamaha
« Reply #18 on: June 15, 2009, 07:51:25 AM »
Io ho avuto una 1335 ed ora ho una 6335 .
La prima va bene per il primo anno , poi però si sentono le limitazioni .
La seconda è un gioiello , facilissima e con un bel suono (altro che impersonale), e' una tromba che ti puoi tenere tutta la vita e costa poco piu' di mille euro.
Ho provato anche la 8335 xeno , che invece ho percepito come molto difficile da suonare , e un 4335 che a volte sono tentato di comprare per il bel suono che le da' la campana in gold brass .

 

Offline oiris

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Re: Yamaha
« Reply #19 on: June 15, 2009, 05:48:23 PM »
A proposito di Yamaha...
qualcuno conosce il mod. 4435???
Impressioni??


Ciao
 ;D

Offline anrapa

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Re: Yamaha
« Reply #20 on: June 15, 2009, 07:21:18 PM »
E' il modello Do/Sib della 4335. Sinceramente non mi fido tanto delle trombe in doppia tonalità, se hai problemi di budget e DEVI avere due trombe allora vale la pena, altrimenti è meglio prendere due trombe.
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Offline oiris

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Re: Yamaha
« Reply #21 on: June 15, 2009, 08:30:57 PM »
Le hai mai provate? (credevo fassero il modello da studio in DO della yamaha... ???)


 grazi

Offline anrapa

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Re: Yamaha
« Reply #22 on: June 15, 2009, 08:41:28 PM »
No, purtroppo.
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Offline gecko

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Re: Yamaha
« Reply #23 on: August 12, 2009, 02:02:18 PM »
Vorrei dire la mia sulla yamaha 8335 G . Forse sono incappato in una tromba particolarmente felice,non sò,forse perchè cercavo un modello pesante con potenza di suono ma che non fosse troppo rigida e difficile da suonare,forse perchè non avevo troppi soldi da investire,ma sinceramente ragazzi, a me sembra di avere fatto un ottimo investimento.Suono anonimo dite?Il suono yamaha non è il suono bach,bisogna come tutte le sonorità farci un pò l'orecchio.Ascoltate Allen vizzutti,Charles Lazarus,Sean Jones,Randy Brecker.Oppure per sonorità con trombe yamaha più leggere ascoltate Till Bronner,Bobby Shew,Jeremy Pelt,Rik Mol.Ho suonato bach per tanti anni la classica 37 ML, il top a mio avviso della bach,ma anche la 25 LR,e per ultima la 72ML light.Sinceramente non ne potevo più della sonorità che tiravo fuori dalla bach,avevo un granvoglia di cambiare.Ciò messo un sacco di tempo per trovare una tromba che fosse meglio della bach per me.Le selmer tt mt 80j ottime trombe,ma quanti soldi? con un piccolo sforzo in più vai su una tromba artigianale che sono tutto un'altro pianeta(Taylor,eclipse,inderbinen),ma si va dai tremila in sù,il doppio di quello che ho speso per la yamaha.Cosa dire ,è sempre un compromesso ovviamente.Questa è semplicemente la mia idea fatemi sapere la vostra ,un grazie e ciao a tutti ! saluto  salut
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Offline anrapa

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Re: Yamaha
« Reply #24 on: August 12, 2009, 02:18:53 PM »
Ciao!
Gli esempi di trombettisti che hai fatto non mi hanno mai fatto impazzire per il loro suono, in particolare "accuso" Vizzutti, Randy Brecker, Till Bronner e Bobby Shew di avere un suono troppo poco personale. In particolare Vizzutti: ADORO il suono MODO di suonare, la tecnica, l'espressività ma non riesco a farmi piacere il suo suono. Per anni (ancor oggi) mi sono ispirato a lui perchè ha un suono così "neutro" da essere perfetto come paradigma. A quello punto quando non voglio "colorare" il mio suono e da questo parto quando voglio rendermi particolare, diverso dagli altri.
E' impossibile non apprezzare i musicisti che hai menzionato ma nei casi che io ho citato è proprio il tipo di suono il particolare che meno mi colpisce. Ho suonato per tantissimi anni Yamaha di tutti i tipi, tagli e fasce di prezzo. Ancor oggi ho una 2335, fidatissima, in una custodia. E' la tromba che mi riporta con i piedi per terra, quella che mi serve per capire quanto del mio suono con altre trombe sia mio o sia delle trombe.
Alcuni adorano le Yamaha proprio per quello, essendo particolarmente "neutre" è possibile plasmarle secondo il proprio piacimento associando un bocchino particolare o un'emissione particolare.

Io sono pigro e preferisco comprare una tromba che mi aiuti da quel punto di vista.

Spero di aver offeso nessun propugnatore della causa Yamaha! ;)
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Offline gecko

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Re: Yamaha
« Reply #25 on: August 12, 2009, 03:54:50 PM »
Quello che dici in gran parte è vero ed in effetti si può cambiare notevolmente la sonorità dello strumento cambiando il bocchino (questione anche di budget suppongo).Personalmente ho trovato una sonorità che mi soddisfa con il b4s della Monette,inoltre mi dedico principalmente al jazz per cui non ho neanche la necessità di cambiarlo se non suonando in sezione dove uso il 16c4 della yamaha che mi da più volume ed una sonorità che si sente meglio in sezione.In effetti il suono yamaha da un poco quell'idea di strumento perfetto, superintonato,un pò freddo o impersonale però ti assicuro che c'è il margine per metterci del proprio basta lavorarci,basta volerlo.Anchio come te ero un pò scettico inizialmente sù yamaha, proprio per i suddetti motivi, ma adesso che lo uso tutti i giorni è un'altra storia, sono io che faccio la sonorità che voglio,ma scusa posso capire Vizzutti ,Shew,Brecker grandi tecnici per eccellenza, ma ti sembra un suono poco personale quello di Sean Jones?Sia chiaro stò solo provocando o stimolando ad approfondire,in fondo a 1500 euro non ce ne sono altre trombe a livello della yamaha ed ognuno è libero di pensarla come vuole,chiaramente se alzo il budget ci sono altre trombe che mettono in discussione il marchio in questione anche da parte mia.Spero di non avere sollevato una polemica infinita si sta solo discutendo tanto per ribadire a me non me ne viene in tasca proprio niente,anzi ! 8)
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Offline fabio bau

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Re: Yamaha
« Reply #26 on: August 12, 2009, 04:53:35 PM »
Secondo me Yamaha è imbattibile negli strumenti specifici...per esempio per il lavoro "lead" e "commerciale" la Los Angeles e la 8310Z sono pazzesche danno proprio un suono chiaro e proiettato adatto per quel tipo di lavoro e forse per il rapporto qualità prezzo sono i modelli più usati per questo ruolo. Un altro strumento specifico e davvero ottimo è la Chicago in do, gli altri modelli della gamma Yamaha non mi fanno impazzire ma hanno uno standard qualitativo di costruzione davvero elevato

Offline anrapa

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Re: Yamaha
« Reply #27 on: August 12, 2009, 04:55:46 PM »
Nessuna polemica, figurati! In fondo diciamoa stessa cosa. Sean Jones non l'ho sentito abbastanza per dare un giudizio. Un altro marchio che per me è troppo "neutro" è B&S, trombe molto precise, poco costose ma non abbastanza personali. E questo non necessariamente è un difetto! Ciao!
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Offline Andrea Tofanelli

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Re: Yamaha
« Reply #28 on: August 12, 2009, 05:46:24 PM »
Scusate se mi intrometto ancora.

I puristi Bach non accettano nessun altro tipo di suono, nemmeno se fosse quello della più perfetta tromba del mondo. 
Ai puristi Bach il suono Yamaha dà un fastidio insopportabile. E' incredibile! Non lo accettano e arrivano addirittura a odiarlo!!!
Eppure strumenti come la Xeno, la Chicago e la neonata Europe hanno una grande pienezza di armonici, a livello proprio di spettro sonoro. Hanno veramente un suono incredibilmente pieno e bello. Provare e paragonare per credere. Ma il tipo di suono Yamaha, per i bacchisti, risulta essere fastidioso.
Vabbè, ognuno sceglie in base ai suoi gusti, quindi nessun problema.

Io ho sempre suonato Schilke fino al 2004, con una piccola parentesi Bach perchè suonando anche nelle orchestre classiche mi richiedevano per forza la Bach. La Bach non la digerivo, personalmente, proprio perchè il suono Bach lo visualizzavo col colore bianco. Qualsiasi cosa volessi suonare, qualsiasi colore di timbro volessi suonare mi riconduceva sempre e immancabilmente al bianco. Bellissimo, certo!
Ma il bianco, solo bianco, dopo un pò mi stancava perchè io per suonare voglio anche rosso, blu, verde, giallo, arancione, ecc...

La Schilke (che ho sempre appesantito sotto ai pistoni) mi dava invece la gamma di colori che cercavo.

Poi nel 2004 ho scoperto le Yamaha che mi hanno subito messo nell'orecchio, fin dal primo momento, un suono nuovo.
Mi stuzzicava un casino, e non capivo cosa ci fosse in quel suono che entrava nelle mie orecchie e risuonava il quel modo.
Un suono più definito, solido, teso, compatto, splendente. Lo percepivo come se fosse metallo liquido, come se la campana risuonasse di armonici che non avvertivo in altre marche di strumenti.
Lo sentivo come l'evoluzione del suono Bach, con più colori, ma con la stessa brillantezza del suono Schilke.

E vi assicuro che per lasciare la Schilke (ancora oggi la mia marca preferita subito dopo le Yamaha) doveva esserci per me veramente qualcosa di veramente eccezionale. Infatti, molte altre marche mi avevano proposto l'endorsment ma dopo il periodo di prova avevo sempre deciso di tornare alla Schilke.

Il suono Yamaha, che alcuni definiscono freddo, senza personalità, duro, addirittura di plastica o di m..da, mi è invece entrato in testa e ha soddisfatto pienamente le mie esigenze uditive, al punto che non riesco più a staccarmene.
Lo sento molto "moderno"...se dovessi visualizzarlo, lo descriverei con una fuoriserie con i vetri scuri che corre di notte nelle vie impazzite piene di insegne lampeggianti e fosforescenti di una grande metropoli.
Eh, lo so...forse esagero. Ma ne sono sinceramente innamorato!!!!  smil

Per carità: esistono tante marche proprio perchè ognuno di noi "sente" il proprio suono in un certo modo, quindi non ce l'ho mica con chi non apprezza le Yamaha!

Sapete una cosa, che nessuno al momento sa?
Allora...due mesi fa ad Amburgo, nuova sede Yamaha, c'è stato un corso di aggiornamento professionale per i venditori di trombe Yamaha di tutta Europa.
I boss della Yamaha hanno spiegato per filo e per segno tutti i pregi degli strumenti, in modo che i venditori possano illustrare meglio le capacità degli strumenti che vendono.
Sapete cosa hanno deciso di fare? Convinti della bontà dei loro prodotti, i vertici Yamaha hanno deciso di fare un paragone LIVE con gli strumenti di altre marche!!!!!!
Io per la musica jazz e leggera e la prima tromba dell'Opera del Belgio, il bravissimo Manu Mallaert, abbiamo suonato le stesse identiche cose su trombe Yamaha e su trombe di altre marche concorrenti che non sto qui a citare, ovvero le 4 marche di trombe più vendute in Europa.

Io avrei voluto che questa cosa fosse avvenuta in Mondovisione.
Senza bluffare (i boss ci hanno chiesto di suonare ESATTAMENTE le stesse cose ESATTAMENTE nello stesso modo, altrimenti l'esperimento non avrebbe avuto senso), i risultati sono stati eclatanti e, soprattutto, assolutamente palesi.
Non vi nascondo che alla fine avevo il magone...in questi anni ho sentito tante discussioni con sostenitori accaniti di marche diverse, alcuni che platealmente infamavano e offendevano Yamaha (ma perchè un odio tanto profondo???) e poi infine il paragone che avrebbe fatto tacere molti trombettisti. Peccato che questi non c'erano.

Come sempre, scusate se mi infervoro un pò. Io adoro Yamaha e il suo mondo, che vivo con grande intensità. E, come spesso succede, col mio lavoro e attività internazionale (che palle...a Tofanè, è intuile che ce rifili sempre st'attività internazionale... blabla  smil) mi trovo a vivere e conoscere determinate situazioni che vorrei fossero invece alla portata di tutti.

In questo modo, in giro ci sarebbero meno furboni, meno millantatori, meno approfittatori, meno maghi, meno presunti maestri, ecc....   fenomen

Cesco

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Re: Yamaha
« Reply #29 on: August 12, 2009, 05:51:58 PM »
Sono da brevissimo un Yamaha trumpeter.
Ho acquistato la settimana scorsa la 8310z ed è fantastica.
Leggera (è ciò che cercavo, dopo 5 anni di concept TT Selmer), emissione "facile" (anche se il canneggio è M, mi sembra) e suono brunito.
Molto adatta per il jazz, a mio modo di vedere (ma, come sempre, dipende dal trombettista che la suona).
Quanto al flicorno, ho il Bobby Shew (argentato), ma mi ha un po' deluso per le meccaniche, che si impastano, non scorrono a dovere e rientrano troppo lentamente (in realtà, lo suono poco...)

Quindi, W Yamaha!!!!

Cesco