Author Topic: Aiutooo staccato tromba  (Read 1170 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline PeppeTrumpet

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 1
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Aiutooo staccato tromba
« on: December 05, 2014, 08:24:47 PM »
Salve ragazzi per favore vorrei dei consigli ho suonato sempre con il 7c e ho le labbra grosse e ora sto comprando un bocchino 3c siccome non ho imparato bene lo staccato mi servirebbero dei consigli su come migliorare il suono grazie a tutti :)

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Aiutooo staccato tromba
« Reply #1 on: December 05, 2014, 08:32:57 PM »
Ciao Peppe,
per rmigliorare lo staccato L'unico modo e' avere un insegnante che ti spiega bene le cose e fare tanti ma tanti esercizi. Lo staccato e' estremamente faticoso , specialmente quando si arriva su note come il fa sol la sopra il pentagramma. Cosa fondamentale sono le pause adeguate tra un esercio e l'altro.
Non ti avventurare solo in quel mondo perche' non vai assolutamente avanti.

C'e un appostita sezione dove ci si presenta
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Aiutooo staccato tromba
« Reply #2 on: December 05, 2014, 09:46:27 PM »
Lo staccato si ottiene con la chiusura\aperura dell'uscita dell'aria tramite la lingua. La posizione della lingua in questo caso non deve interrompere il flusso appoggiando la lingua tra le labbra ma battendo la lingua all'arcata superiore dei denti. Il mo consiglio è di cominciare con il metodo Arban, dall'esercizio 1 fino al 45, è tutto staccato. Per ottenere lo staccato usare la sillaba tu o te. vedrai che all'inizio trovi un pochino di difficoltà ma quando già arrivi all'esercizio 7 ti rendi conto che è più facile farlo. Intanto questi esercizi ti irrobustiscono i muscoli dandoti più resistenza e più precisione negli attacchi. Un maestro è sempre il top.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline EMA15

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 54
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Aiutooo staccato tromba
« Reply #3 on: December 08, 2014, 02:01:45 PM »
Ci vuole il maestro per certe cose, devi pronunciare "tu" "du", con la t è più marcato e con la d è più dolce dipende come è il pezzo e come lo vuoi fare.
Tromba in Sib Stomvi Titanium mod. Mahler
Cornetta in Sib Yamaha YCR 2330 II