Author Topic: sconsolato..........e non solo  (Read 1392 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline benge 59

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 361
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
sconsolato..........e non solo
« on: December 26, 2014, 05:21:47 PM »
Salve ragazzi,
dopo circa 15 mesi di inattività trombettistica da circa 3 mesi mi sono rimesso a soffiare nel tubo ma ho visto,aahimè,che la fascia muscolare intorno alla bocca è praticamente a zero...............ora lasciando stare la centratura che comincia a tornare ed il suono,che comincia  con le sue giuste vibrazioni,avete qualche esercizio specifico oltre alle note luuuunghe,scale e via dicendo..............perchè succede che dopo un oretta devo fermarmi.
Premetto che ho cambiato bocchino e suono con un 14b schilke,il 14a4 mi faceva troppa resistenza e l obrac  lo sento troppo peso ora come ora.......
un saluto a tutti
 
....per fare certe cose........ci vuole orecchio(Enzo Jannacci)
Schilke B7 Benge anniversary sib
Holton 48(usa original) Buescher Aristocat
flic.holton 555
trp. Warburton 4 m Legend 51-
flug - v.bach7cw fl-denis wick 4f

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:sconsolato..........e non solo
« Reply #1 on: December 26, 2014, 06:24:06 PM »
Penso che tu debba solo avere un po' di pazienza. Un'ora di studio di per sé non è poco. Ricordati di fare delle pause. Concentrati sulla qualità dello studio, più che sulla quantità, perché se c'è qualità per la quantità è solo questione di tempo, mentre l'inverso non funziona. Appena senti che la qualità dello studio cala, fai una pausa. Quando anche la pausa non serve più, smetti. 15 mesi di inattività è tanto, ci vuole senz'altro del tempo.

Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline benge 59

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 361
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
Re:sconsolato..........e non solo
« Reply #2 on: December 26, 2014, 09:34:17 PM »
Grazie Norman,
si stò attento alla qualità se per qualità intendiamo la stessa cosa:

suono centrato,dò molto valore alla nota che suono stò attento all intonazione ed a come suona,le vibrazioni giuste

Tento x quanto mi è possibile di non forzare,suono piano o anche  mf ,ma molto leggero x adesso ma pieno.

Lo staccato sulle scale mi viene già discretamente senza scrocchi e attacchi abbastanza buoni,non dico buoni perchè è ancora presto.
NON salgo x oltre il do/re x mia scelta per paura di farmi del male alla bocca e per adesso poi non mi serve a niente,stò attento di piu alla tecnica,direi che come oggi studio circa un ora,un ora emezza con pause di circa 10 min ogni 20/25 di musica.
Una cosa che vedo mi fa stare molto concentrato e che ( mi sembra) rende è non avermi messo  obbiettivi,nel senso che l unico obbiettivo è quello di tornare a fare almeno quello che facevo una volta,ma con calma,
e questo mi fa stare psicologicamente piu tranquillo,visto tutto quello che mi è accaduto.
Grazie e spero di contraccambiare
Stefano
....per fare certe cose........ci vuole orecchio(Enzo Jannacci)
Schilke B7 Benge anniversary sib
Holton 48(usa original) Buescher Aristocat
flic.holton 555
trp. Warburton 4 m Legend 51-
flug - v.bach7cw fl-denis wick 4f

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:sconsolato..........e non solo
« Reply #3 on: December 26, 2014, 09:42:38 PM »
da come vedo gestisci lo studio e i tempi, il tempo ti darà ragione, non demordere ed avrai ragione dello strumento.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline benge 59

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 361
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
Re:sconsolato..........e non solo
« Reply #4 on: December 26, 2014, 09:59:29 PM »
Molte grazie Enzo,tra l altro ho scaricato una tabella giornaliera di studi che tu avevi postato e devo dire che mi piace anche perchè diversifica molto gli esercizi.............scale in tutte le modaltà,cromatiche,triplets ecc ecce.......ben fatto.
Non ho mai mollato,non fa parte del mio carattere,però accadono eventi che ti portano a non poter fare cose che ami come appunto suonare........
Ciao Stefano

P.S Appero quante belle trombe hai.................io mi acconteterei di provare una B1 ora come ora ne sono innamorato............
....per fare certe cose........ci vuole orecchio(Enzo Jannacci)
Schilke B7 Benge anniversary sib
Holton 48(usa original) Buescher Aristocat
flic.holton 555
trp. Warburton 4 m Legend 51-
flug - v.bach7cw fl-denis wick 4f

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:sconsolato..........e non solo
« Reply #5 on: December 27, 2014, 03:51:02 PM »
Molte grazie Enzo,tra l altro ho scaricato una tabella giornaliera di studi che tu avevi postato e devo dire che mi piace anche perchè diversifica molto gli esercizi.............scale in tutte le modaltà,cromatiche,triplets ecc ecce.......ben fatto.
Non ho mai mollato,non fa parte del mio carattere,però accadono eventi che ti portano a non poter fare cose che ami come appunto suonare........
Ciao Stefano

P.S Appero quante belle trombe hai.................io mi acconteterei di provare una B1 ora come ora ne sono innamorato............
pollices Sicuramente recupererai quello che già avevi e sono sicuro anche che migliorerai, ho avuto la stessa esperienza e ricominciare è stata, non dura, durissima, ma ho recuperato e migliorato il mio bagaglio, fallo con l'aiuti di qualcuno è meglio.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong