Author Topic: Trombe pesanti e resistenza  (Read 5645 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Trombe pesanti e resistenza
« Reply #15 on: November 28, 2013, 09:28:12 PM »
il b2 monette è da considerare estremo?

io sono un principiante,
ma non trovo ( trovavo perché' mi sono perso il B2 prana ) particolari difficoltà nel suonarlo.
certo lo sento leggermente grande e più difficile da gestire di un B4 ma il B2 ha un ottimo suono .
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Trombe pesanti e resistenza
« Reply #16 on: November 28, 2013, 09:34:25 PM »
Mio nipote  ha cominciato con il B3F S7 e difficoltà zero, conosce solo quello e per lui è il top, per ora! Bisogna vedere andando avanti con lo studio quali saranno le esigenze.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Trombe pesanti e resistenza
« Reply #17 on: November 28, 2013, 09:48:56 PM »
Mio nipote  ha cominciato con il B3F S7 e difficoltà zero, conosce solo quello e per lui è il top, per ora! Bisogna vedere andando avanti con lo studio quali saranno le esigenze.
Per me e' stato il primissimo bocchino  ( prana ) e ancora c l'ho. Ma ha un suono troppo chiaro ( e la tazza troppo alta ) e ora che sono passato al b4 non riesco più a suonarci.
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Trombe pesanti e resistenza
« Reply #18 on: November 28, 2013, 10:18:27 PM »
Diciamo che è abbastanza grande. Non è proprio quello che suggerirei ad uno che inizia, ma non è neanche una roba improponibile. Tenete presente che ci sono sempre le eccezioni. Se uno sta comodo fin dall'inizio con un bocchino grande, perché no? Ripeto, la cosa importante è che lo si senta comodo.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Trombe pesanti e resistenza
« Reply #19 on: December 11, 2013, 11:03:56 AM »
oggi ho provato a suonare con il solo bocchino cercando la vibrazione con il massimo di leggerezza di cui sono capace.
qiuindi mantenere le due ottave ma con il minimo di fiato (un volume molto ridotto).
dopo svariati tentativi sono riuscito ad emettere una minima vibrazione e per un breve momento ho suonato le mie due ottave.
provo a replicare lo stesso con la tromba e la sordina  e non c'è verso.
mi sono convinto che sia dovuto non solo alla mia incapacità ma anche alla diversa resistenza che la tromba con la sordina oppone . (sono equilibri talmente delicati che per chi non li ha chiari come me sono stravolti dalla presenza della sordina).

riflettevo quindi su quale sia il "rapporto ideale" per rendere lo studio con il solo bocchino più proficuo.
ossia quale è la tromba migliore da accoppiare al bocchino?
mi viene da pensare che la migliore sia quella che non cambia alcun parametro rispetto allo studio con il solo bocchino.
e quindi la tromba che non cambia la resistenza .
il ragionamento è : studio con leggerezza con il bocchino che mi oppone un tipo di  resistenza , quando aggiungo la tromba la resistenza non cambia e ho fatto bingo.
in questa maniera non sono costretto a studiare in una maniera con il bocchino e in altra con la tromba.
Scusate la lunghezza del messaggio voi come la vedete?
anche solo dal punto di vista teorico?





Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re:Trombe pesanti e resistenza
« Reply #20 on: December 11, 2013, 11:24:51 AM »
Si il concetto è corretto, ma ogni tromba comunque aggiunge una resistenza dipende dal canneggio e da molti altri fattori, la tromba che ne ha meno in assoluto e la Monette PRANA....forse è un pochino cara!
Tutto dipende dall'impostazione naturale che riesci ad ottenere, ci sono milioni di trombettisti che non eseguono il buzz con il bocchino eppure suonano perfettamente, chi riesce ad ottenere la resistenza autonomamente tra lingua e labbra e flusso d'aria cerca delle trombe aperte con canneggi larghi e poca resistenza, altri hanno bisongo di una resistenza sana della tromba/bocchino per ottenere il suono e quindi cercano trombe con canneggi medio larghi o medi che offrono più compressione e quindi più resistenza...
Le variabili di base sono tre: Il musicista, il bocchino e la tromba e purtroppo ci sono innumerevoli combinazioni ed inoltre mentre le variabili fisiche (bocchino e tromba) non si modificano nel tempo, il musicista progredisce e gradatamente cambia le proprie esigenze.
Ritengo che la tromba abbia un impatto nella equazione minore quindi...
La cosa più importante è sviluppare l'impostazione con il bocchino per creare delle corrette memorie muscolari.
Un buon bocchino non troppo stretto ne troppo largo, di profondita media che consenta di far vibrare le labbra senza impedimenti è la cosa migliore per studiare.



Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Trombe pesanti e resistenza
« Reply #21 on: December 11, 2013, 11:47:11 AM »

il ragionamento è : studio con leggerezza con il bocchino che mi oppone un tipo di  resistenza , quando aggiungo la tromba la resistenza non cambia e ho fatto bingo.


Esiste questo http://www.warburton-usa.com/index.php/the-buzzard che serve proprio a mimare la resistenza della tromba nello studio con il solo bocchino. Unico "difettino" è che non va oltre al SOL sopra al rigo.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re:Trombe pesanti e resistenza
« Reply #22 on: December 11, 2013, 11:55:14 AM »
Si, proprio in piccolo difettino.. sbellicars
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Trombe pesanti e resistenza
« Reply #23 on: December 11, 2013, 03:30:45 PM »
... però per fare un po' di warm-up è buono  :). Poi se spingi come una bestia ci va oltre il sol solo che, ovviamente, finisce tutto il beneficio dello studiare col solo bocchino.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline aBoss

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 73
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:Trombe pesanti e resistenza
« Reply #24 on: December 12, 2013, 08:50:22 AM »
...la versione per trombone...ha lo stesso "piccolo difettino"... poi ne ho costruito uno per tromba... capovolgendo un bocchino per trombone.... sbellicars.... ha ah aha haa h a!!!!
.... e infilando quello della tromba nella penna... funziona allo stesso modo (ed ha lo stesso difettino), e con la gamma di bocchini per trombone disponibili...relativi backbore e fori...ci si può scegliere pure la resistenza ad hoc... ah aha ah aha !!!....comunque la mia potrebbe essere una baggianata: per me un'ottava e mezza di buzzing sono un'impresa...

PS: bellissimo l'intervento di confusion che spiega resistenze di trombe e bocchini... pollices
io sono di quelli che, forse per via di grosse labbra carnose, poco propense al "buzzing non assistito", sono sempre alla ricerca del giusto equilibrio di resistenza tromba/bocchino che aiuti ad innescare la vibrazione...si aggiunga poi che ho ripreso la tromba ancora da troppo poco tempo, con l'aggravante di aver soffiato per anni solo nelle tazzine da caffè del trombone, (con un rapporto quantità d'aria/compressione/vibrazione completamente diverso)... ho trovato un'area di sosta su schilke b5 e 1 heim...buona resistenza...ma non ad "effetto tappo"...
Tromba: Schilke B5; mp: Bach 11A
Cornetta: Carol Brass CCR-3200; mp: Bach 11A
Flicorno: Jupiter 846 RL; mp: Bach 11A
Trombone: Courtois PS 400 R; mp: Schilke 40B
Chitarre: Epiphone Les Paul Custom / Gibson Les Paul Studio Faded RC
Ampli: Vox AD 120vtx / Vox AC 15