Author Topic: Resistenza sotto ai piedi  (Read 5113 times)

0 Members and 4 Guests are viewing this topic.

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
Resistenza sotto ai piedi
« on: December 19, 2014, 09:12:10 PM »
Cari miei apro questo topic per chiedervi delucidazioni ... prima suonavo con un bach 1 1/2c che mi faceva suonare tranquillamente per un ora e mezza senza pause ... ora suono da un mesetto con un monette B3 che mi soddisfa e con il quale sto comodo solo che da quando lo sto suonando "bene" (sto iniziando a capire un po come funziona) sento che le vibrazioni del labbro sono molto più intense e il suono migliore intonazione ecc... solo che dopo una mezzora sento che il labbro non ce la fa a vibrare più ... e mi devo fermare ... questo mi demoralizza molto ...  consigli ?

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00 utilizzando Tapatalk

Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Resistenza sotto ai piedi
« Reply #1 on: December 19, 2014, 09:19:35 PM »
Cari miei apro questo topic per chiedervi delucidazioni ... prima suonavo con un bach 1 1/2c che mi faceva suonare tranquillamente per un ora e mezza senza pause ... ora suono da un mesetto con un monette B3 che mi soddisfa e con il quale sto comodo solo che da quando lo sto suonando "bene" (sto iniziando a capire un po come funziona) sento che le vibrazioni del labbro sono molto più intense e il suono migliore intonazione ecc... solo che dopo una mezzora sento che il labbro non ce la fa a vibrare più ... e mi devo fermare ... questo mi demoralizza molto ...  consigli ?

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00 utilizzando Tapatalk

Torna al Bach   sbellicars sbellicars

scherzo.
Io ho avuto la fortuna di iniziare con Monette . Ho provato un paio di volte altri bocchini ma non mi ci trovo proprio , quindi non posso fare paragoni di resistenza
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
R: Re:Resistenza sotto ai piedi
« Reply #2 on: December 19, 2014, 09:56:58 PM »
Torna al Bach   sbellicars sbellicars

scherzo.
Io ho avuto la fortuna di iniziare con Monette . Ho provato un paio di volte altri bocchini ma non mi ci trovo proprio , quindi non posso fare paragoni di resistenza
Preferisco suonare senza bocchino ma non tornerei mai indietro ;)

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00 utilizzando Tapatalk

Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Resistenza sotto ai piedi
« Reply #3 on: December 19, 2014, 10:09:15 PM »
Ha la stessa misura del Bach 3C come appoggio e tazza ha la stessa conformazione?
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
R: Re:Resistenza sotto ai piedi
« Reply #4 on: December 19, 2014, 10:28:31 PM »
Ha la stessa misura del Bach 3C come appoggio e tazza ha la stessa conformazione?
Per me ha un appoggio più ampio del 3c e un bel po più piatto del 1 1/2c tazza più o meno sempre quella  un pelino meno profonda del 1 1/2c (non ne sono sicuro) il l'angolo interno é molto acuto e mi lascia il segno sul labbro ma sono esteticamente non credo che questa sia la causa anche perche un angolo cosi mi piace e mi fa sentire con maggior grip

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00 utilizzando Tapatalk

Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Resistenza sotto ai piedi
« Reply #5 on: December 20, 2014, 11:07:04 AM »
Per me non è una questione di misure, ma il classico problema di adattamento. Il Monette non ti perdona quando, per la stanchezza, cominci a spingere e forzare in maniera marcata, invece col Bach riesci a spremere qualcosa anche quando non stai più suonando correttamente. Capitava anche a me con lo Schilke 15b. Devi lavorare per consolidare quello che fai nella parte iniziale, e questo non solo per poter utilizzare il Monette più a lungo, ma per migliorare la tua tecnica a prescindere dal bocchino che usi.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
R: Re:Resistenza sotto ai piedi
« Reply #6 on: December 20, 2014, 11:35:34 AM »


Devi lavorare per consolidare quello che fai nella parte iniziale

Potresti essere più chiaro ? Cioè dovrei essere rilassato anche quando mi inizio a stancare ?

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00 utilizzando Tapatalk

Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline Danzy

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 180
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
  • come il sale sulla nutella
Re:Resistenza sotto ai piedi
« Reply #7 on: December 20, 2014, 05:11:42 PM »
essere rilassati è fuorviante..
La cosa migliore è pensare ad essere efficienti: tutta l'aria che usi deve diventare vibrazione e suono, rilassare cioè permettere alle labbra di vibrare senza che arrestino il flusso dell'aria (il mio difetto principale, spesso lo riprendo ed è un problema con ogni bocchino e strumento: stringo e chiudo tutto)..
se senti tutto quel bel grip concentrati su quell'appoggio e sfruttalo per far sì che le labbra stiano lì senza sforzo!
Non spaccarti con maratone di studio senza pause! Ma poi in che senso le labbra non vibrano più?
Comunque mentre suoni lascia perdere tutto e pensa al suono: più è bello (oggettivamente ricco e pulito?come definire un bello comune?) quello che fai uscire più tutto funziona bene, ma quello che senti tu è moooolto diverso da quello che esce, e secondo me questo è chiaro veramente a pochi..
Se puoi registrarti e riascoltarti meglio! Anche se può essere traumatico all'inizio..

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
Re:Resistenza sotto ai piedi
« Reply #8 on: December 20, 2014, 05:21:08 PM »
essere rilassati è fuorviante..
La cosa migliore è pensare ad essere efficienti: tutta l'aria che usi deve diventare vibrazione e suono, rilassare cioè permettere alle labbra di vibrare senza che arrestino il flusso dell'aria (il mio difetto principale, spesso lo riprendo ed è un problema con ogni bocchino e strumento: stringo e chiudo tutto)..
se senti tutto quel bel grip concentrati su quell'appoggio e sfruttalo per far sì che le labbra stiano lì senza sforzo!
Non spaccarti con maratone di studio senza pause! Ma poi in che senso le labbra non vibrano più?
Comunque mentre suoni lascia perdere tutto e pensa al suono: più è bello (oggettivamente ricco e pulito?come definire un bello comune?) quello che fai uscire più tutto funziona bene, ma quello che senti tu è moooolto diverso da quello che esce, e secondo me questo è chiaro veramente a pochi..
Se puoi registrarti e riascoltarti meglio! Anche se può essere traumatico all'inizio..
pollices
per " le labbra non vibrano" più intendo dire che dopo un dato periodo il labbro è andato e non riesco ad avere un "controllo totale" perché le labbra sono stanche ... forse dovrei fare piccole pause  sospettos
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline Danzy

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 180
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
  • come il sale sulla nutella
Re:Resistenza sotto ai piedi
« Reply #9 on: December 20, 2014, 09:02:56 PM »
se per labbro andato intendi non avere controllo totale non sai quanto ti invidio!!
Prova con le pause, non ti ammazzare!

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
Re:Resistenza sotto ai piedi
« Reply #10 on: December 20, 2014, 09:33:26 PM »
se per labbro andato intendi non avere controllo totale non sai quanto ti invidio!!
Prova con le pause, non ti ammazzare!
cioè riesco a controllare solo il 40% del labbro e di conseguenza riesco a fargli fare solo il 40% di ciò che voglio piang ...
scusa ma per quale motivo dovresti provare "invidia"  nonconvint ?
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline Danzy

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 180
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
  • come il sale sulla nutella
Re:Resistenza sotto ai piedi
« Reply #11 on: December 21, 2014, 12:06:53 AM »
pensavo controllassi comunque un buon 90% dopo un'ora e mezza di fila! Sarebbe stato molto invidiabile,un risultato che di rado ho raggiunto..

(p.s. se vuoi fare una buona azione modifica la firma: whit e denis week non si posson proprio leggere,anche se l'avessi fatto apposta..)

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
R: Re:Resistenza sotto ai piedi
« Reply #12 on: December 21, 2014, 08:23:21 AM »
pensavo controllassi comunque un buon 90% dopo un'ora e mezza di fila! Sarebbe stato molto invidiabile,un risultato che di rado ho raggiunto..

(p.s. se vuoi fare una buona azione modifica la firma: whit e denis week non si posson proprio leggere,anche se l'avessi fatto apposta..)
Va meglio ?  :D
comunque c'è qualcuno che avevo lo stesso problema mio ?

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00 utilizzando Tapatalk

Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Resistenza sotto ai piedi
« Reply #13 on: December 21, 2014, 11:30:16 AM »
Guarda, secondo me (e ora mi ammazzeranno) dipende dal Monette. A me piace il suono che ottengo con i Monette (quando ho voglia uso un B4S3, in passato ho usato solo quello per diverso tempo), però nel mio caso (leggi: sarà sicuramente colpa mia) dal vivo non rendo col Monette e ho i tuoi stessi problemi. E' un insieme di fattori, non solo gola e penna più larghi. Personalmente quando suono col Monette insieme a molte altre persone non "esco" come dovrei, non "buco" come si suol dire, di conseguenza spingo di più e la resistenza, che già non è un granché, va a donnine di malaffare. Se sono da solo a casa o faccio uan lezione, sono soltanto complimenti, ma non riesco a coniugare il meglio dei due mondi.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
R: Re:Resistenza sotto ai piedi
« Reply #14 on: December 21, 2014, 12:51:32 PM »


Guarda, secondo me (e ora mi ammazzeranno) dipende dal Monette. A me piace il suono che ottengo con i Monette (quando ho voglia uso un B4S3, in passato ho usato solo quello per diverso tempo), però nel mio caso (leggi: sarà sicuramente colpa mia) dal vivo non rendo col Monette e ho i tuoi stessi problemi. E' un insieme di fattori, non solo gola e penna più larghi. Personalmente quando suono col Monette insieme a molte altre persone non "esco" come dovrei, non "buco" come si suol dire, di conseguenza spingo di più e la resistenza, che già non è un granché, va a donnine di malaffare. Se sono da solo a casa o faccio uan lezione, sono soltanto complimenti, ma non riesco a coniugare il meglio dei due mondi.

Quando dico che non buchi intenti dire che non riesci a "superare/eguagliare" il volume degli altri trombettisti che suonano con te ? E per spingere intenti dire che premi di più sul bocchino o che mandi più aria ?

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00 utilizzando Tapatalk

Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb