Author Topic: FLICORNO RAMPONE & CAZZANI  (Read 1703 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline handwar

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 3
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
FLICORNO RAMPONE & CAZZANI
« on: December 26, 2014, 01:26:36 PM »
Ciao a tutti spero che questa sia la sezione giusta,nel caso prego ai MOD di spostarla per favore, mi chiamo Davide sono ignorante di musica e soprattutto di strumenti musicali, mi hanno consigliato quersto forum di esperti e spero di poter carpire ciò che cerchiamo.
In questi giorni di festa a casa dei miei genitori a Torino,ho trovato un vecchio flicorno di mio padre, lui dice che è un flicorno baritono, lo possiede da circa 35/36 anni, MAI usato siccome doveva studiare per la banda del paese e poi come tutte le cose se NON STUDI non fai strada,dunque è rimasto nell'armadio nella sua custodia.
Ero curioso di sapere se effettivamente si tratta di un flicorno ed eventualmente una stima attuale, se un giorno decidesse di venderlo..
Grazie  ovazion
Davide


« Last Edit: December 26, 2014, 03:25:08 PM by handwar »

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:FLICORNO RAMPONE & CAZZANI
« Reply #1 on: December 26, 2014, 06:12:49 PM »
Bello. pollices
Direi uno strumento da "marching band"....cosi' a prima vista...
magari suona pure bene.
A venderlo di sicuro non ti fai ricco (strumento un po' di "nicchia", marca un po' nostrana e popolare,momento di mercato pe le vendite disastroso) pero' forse il bollo della macchina ti salta fuori... sudd
Potrebbe essere invece il pretesto per provare a suonicchiarlo un po'....ti si potrebbe rivelare una passione (anche in eta' matura,,come e' capitato a tanti) che ti da di piu' dei quattrini che ci faresti sopra...
Inoltre anche se di scarsa importanza visto che e' stato ben presto messo messo in disparte e' comunque un cimelio familiare....io poi appartengo alla strana schiera di coloro che si separano sempre malvolentieri dalle proprie cose...son un po "romantico" insomma... doh
Insomma vedi un po'... sudd
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline paolino

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 112
  • Reputazione dell'utente: +7/-3
Re:FLICORNO RAMPONE & CAZZANI
« Reply #2 on: December 26, 2014, 06:56:01 PM »
È bello sì.
Io direi flicorno tenore: stesso registro del flicorno baritono ma canneggio più sottile e suono più "cantabile".
Credo anche sia abbastanza inconsueto in questa forma con la campana in avanti...

Sono molto d'accordo con Tizioecaio sull'opportunità o meno di venderlo.
Non dovrebbe essere uno strumento troppo difficile!

Offline handwar

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 3
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:FLICORNO RAMPONE & CAZZANI
« Reply #3 on: December 26, 2014, 07:00:46 PM »
Ciao tizioecaio, difficilmente mi metterò a suonacchiare in primis il poco tempo libero a disposizione lo devo dedicare tra figlia di 1 anno e MTB, poi sono negato con la musica, ci provai da ragazzino, ma quella è un'altra storia..
Difficilmente lo venderà mio padre, era solo per capire cosa aveva per le mani, io vivendo In Sardegna non riuscirei a venderlo neanche impegnandomi, alla fine lo tiene in un'armadio da quasi 40 anni e vai a farglielo capire.
E' stata una muia iniziativa nel prendere informazioni,mi ha visto fare le foto e già pensava lo stessi mettendo in vendita..

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:FLICORNO RAMPONE & CAZZANI
« Reply #4 on: December 26, 2014, 08:17:17 PM »
Per me è  un Flicorno contralto a pistoni, normalmente quando si usavano erano a cilindri, ora non se ne vedono piu' orizzontali in banda, ma ce ne sono di verticali. Questa la è la mia prima impressione.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline paolino

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 112
  • Reputazione dell'utente: +7/-3
Re:FLICORNO RAMPONE & CAZZANI
« Reply #5 on: December 26, 2014, 10:38:24 PM »
Per me è  un Flicorno contralto a pistoni, normalmente quando si usavano erano a cilindri, ora non se ne vedono piu' orizzontali in banda, ma ce ne sono di verticali. Questa la è la mia prima impressione.

Mi sa che è giusta, la tua impressione!
In effetti assomiglia molto a questo qui <http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_artisan-flicorno-contralto-in-mib-orizzontale-laccato_id3739692.html>

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:FLICORNO RAMPONE & CAZZANI
« Reply #6 on: December 28, 2014, 12:43:42 PM »
Quello in foto é sicuramente un flicorno contralto...non è certo ne un baritono ne un tenore.
É vero che così orizzontali non si trovano più,sono fuori produzione anche se ci può essere qualche eccezione. Potrebbe essere bello metterlo in vetrina o sopra qualche mobile,ti arricchisce la casa almeno dato che non sarà suonato.
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline Augusto.delprete

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 37
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:FLICORNO RAMPONE & CAZZANI
« Reply #7 on: December 28, 2014, 06:56:00 PM »
Confermo è   un flicorno contralto in Mib detto anche tromba Genis si usava in banda, ora è una rarità, non credo valga molto
Chi vuole veramente qualcosa trova una strada, gli altri una scusa!
--
Bb: Bach ML 37 LR, Bach L 72, 
Denis Wick Heritage 4X
Flugelhorn: Getzen Eterna

Offline vespabbestia

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 122
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:FLICORNO RAMPONE & CAZZANI
« Reply #8 on: January 06, 2015, 11:36:19 PM »
confermo che è un Genis.
quando suonavo in banda da piccolo ce n'era uno...
BbT: Bach 37 Corp. - Yamaha 8310Z
Mouthpiece: Bach 1 1/4C - Pierobon Wedge Lead

Non dare troppe spiegazioni alla gente, le persone intelligenti non ne hanno bisogno, gli stupidi non capiranno.