Author Topic: Martin  (Read 2865 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Martin
« on: September 11, 2008, 12:02:10 PM »
Ciao trombini, cosa ne pensate del marchio Martin? Come molte case si tende a parlare della fine di un periodo glorioso, ma le ultime quelle alla Asterix per capirci non sono modelli inferiori a nessuno da quanto ho capito. Poi ricordiamo che la Martin ? sempre la casa produttrice della mitica Committee  ;D
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Martin
« Reply #1 on: September 11, 2008, 12:08:09 PM »
Mi sento chiamato in causa!
Io con la mia T3460 blu decorata mi trovo da dio: meccanica iperveloce nonostante la corsa lunga, emissione ottima per me essendo un canneggio ML e il suono se usata con un bocchino normale ? piuttosto scuro e pastoso. Almeno quando la usava Fabrizio era cos? :-[
Io la uso per fare musica leggera e lead in big band e mi trovo benissimo....
Cosa particolare la posizione della meccanica piuttosto arretrata verso il bocchino rispetto alle standard e addirittura di quasi un pistone rispetto alle schilke. questa cosa per me ? comoda per la posizione delle braccia...
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Online anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Martin
« Reply #2 on: September 13, 2008, 08:32:07 PM »
Ho provato diverse Martin ma non riesco a farmele piacere come emissione, sono bellissime come suono ma non riesco proprio a suonarle, mi stanno "strette"... Un po' come le Yamaha 6310Z, belle, bel suono ma "tappate". Non capita anche a voi?
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: Martin
« Reply #3 on: January 09, 2010, 01:56:05 AM »
Io ho una Martin T3460 deluxe, rossa con decorazioni abbastanza tamarre sulla campana, pompe dorate etc. All'inizio dava la sensazione di "tappo" anche a me, la sentivo "stuffy" come dicono gli americani, anche se il suono è per i miei gusti sensazionale, scuro e "broad", molto caldo. Ora, sarà che sono fuori forma o forse che l'ho sfogata per benino ma la sento molto più aperta e libera come emissione rispetto i primi tempi (la presi nuova di zecca, mai suonata). Cosa importante, è una tromba facilissima da suonare, sia in alto sia in basso e almeno il mio modello ha un'intonazione quasi perfetta (un po' crescente negli acuti sopra il rigo ma quello, forse, dipende da me non dalla tromba).
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: Martin
« Reply #4 on: January 09, 2010, 09:56:20 AM »
per chi le ha provate quali sono le differenze tra la martin old style (la committe che usa va miles per intederci) e la martin nuova come quella di asterix.
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: Martin
« Reply #5 on: January 09, 2010, 03:29:21 PM »
Sono proprio due trombe diverse, imho. Io ho potutto provare solo una Martin "Old", e la ricordo simile a una Bach 37 come emissione (resistenza) ma dal suono più caldo e scuro (era comunque un canneggio L).
Le "nuove" (che poi, è bene sottolinearlo, non sono più in produzione da, credo, un paio d'anni) hanno più resistenza, un suono similmente caldo ma più potente e almeno la 3460 ancora più scuro delle "originali".
C'è poi la 3465, che non ho mai provato, dal canneggio più largo, molto più leggera e dal suono meno scuro, più lead.  Leggo in giro, però, che ha seri problemi di intonazione (cosa che, ripeto, sulla 3460 che ho io non esiste).
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: Martin
« Reply #6 on: January 09, 2010, 03:40:34 PM »
 grazi

una martin old la proverei volentieri per curiosità
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline Generale

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 401
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
  • Quelli che hanno la musica invecchiano bene...
    • www.ireneritorto.com
Re: Martin
« Reply #7 on: January 11, 2010, 02:00:49 PM »
Ho provato diverse Martin ma non riesco a farmele piacere come emissione, sono bellissime come suono ma non riesco proprio a suonarle, mi stanno "strette"... Un po' come le Yamaha 6310Z, belle, bel suono ma "tappate". Non capita anche a voi?
Dato che ho una 6310Z ti chiedo: tappata anche per il fatto che ha un canneggio M.
A questo punto devo pensare che sarebbe più facile  per me una ML? Illuminami.
Taylor 46 Chicago VR - Taylor M -
Yamaha   631 G -  DW2FL

Online anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Martin
« Reply #8 on: January 11, 2010, 02:11:42 PM »
Anche per quello, si. Una ML ha un feeling più aperto, ma il canneggio è solo uno dei parametri che contribuisce al feeling generale di una tromba.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"