Author Topic: King super 20  (Read 13373 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline luker74

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 164
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
    • Studio olistico L'Abbraccio
King super 20
« on: January 08, 2009, 05:36:10 PM »
Ciao a tutti, volevo dirvi che ho appena comperato una King super 20 modello 1050, quindi dovrebbe essere una ML, la tromba che suonò Dizzie Gillespie. E' datata fine anni 50. Credo sia proprio una bella tromba, non ho mai avuto il piacere di suonare una tromba vintage ma secondo me questa, come tante altre ne vale proprio la pena. E poi sono affascinato dalle King in generale,  certo non è una commettee ma per fare jazz penso sia interessante, voi che ne pensate?
Cornetta Wisemann
Flicorno soprano Amati AFH201
Tromba: H.N White King Super 20 modello 1047
Mouthpieces: Bach 5C Bach 7C

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: King super 20
« Reply #1 on: January 08, 2009, 06:20:49 PM »
Io provai una king vintage ma se non erro era quella di harry james. Se dico na boiata correggetemi. L'ho provata poco ma la trovai duretta. SOno molto curioso di leggere una tua recensione pollices
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: King super 20
« Reply #2 on: January 08, 2009, 09:37:58 PM »
la super 20 è una delle vintage che mi piacerebbe provare ne ho sentito parlar bene da molti.
complimenti per l'acquisto
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline luker74

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 164
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
    • Studio olistico L'Abbraccio
Re: King super 20
« Reply #3 on: January 09, 2009, 11:32:57 AM »
la super 20 è una delle vintage che mi piacerebbe provare ne ho sentito parlar bene da molti.
complimenti per l'acquisto


Grazie! Beh le King sono pur sempre le King  ovazion una marca storica...
Cornetta Wisemann
Flicorno soprano Amati AFH201
Tromba: H.N White King Super 20 modello 1047
Mouthpieces: Bach 5C Bach 7C

Offline Adriano

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 60
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re: King super 20
« Reply #4 on: January 09, 2009, 04:48:51 PM »
Siccome da diversi mesi posseggo una King Super 20 mod. 1047, navigando su internet mi sono divertito a prendere un po' di informazioni su queste trombe. Dal sito delle King vintage www.hnwhite.com risulta che il numero 1050 indichi il modello "Liberty" e non la Super 20, costruita invece nei modelli 1047 (con canneggio M), 1048 (canneggio L), 1049 (Simphony) e 1049S (Simphony con campana d'argento denominata Silversonic). La mia tromba è del 1963, la qualità costruttiva è eccellente, sulle pompe è riportato il numero di serie. Riguardo la tromba di luker74 sono curioso anch' io di conoscere le sue impressioni, io potrei fornirle solo relativamente al mio modello.
« Last Edit: January 09, 2009, 05:53:24 PM by Adriano »
Trombe sib: Olds Super, Olds Ambassador, King   Super 20 S1.
Cornetta: Olds Ambassador

Bocchini: Bach  1-1/2C

Offline luker74

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 164
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
    • Studio olistico L'Abbraccio
Re: King super 20
« Reply #5 on: January 09, 2009, 05:51:10 PM »
Ooooops, è vero, ho scritto 1050 intendendo 1950 e in realtà la fine del 1950. L'anno di fabbricazione della tromba... scusatemi!!! doh
Cornetta Wisemann
Flicorno soprano Amati AFH201
Tromba: H.N White King Super 20 modello 1047
Mouthpieces: Bach 5C Bach 7C

Offline luker74

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 164
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
    • Studio olistico L'Abbraccio
Re: King super 20
« Reply #6 on: January 09, 2009, 05:57:52 PM »
Comunque ecco alcune foto dell' instrument

[allegato eliminato da un amministratore]
Cornetta Wisemann
Flicorno soprano Amati AFH201
Tromba: H.N White King Super 20 modello 1047
Mouthpieces: Bach 5C Bach 7C

Offline Adriano

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 60
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re: King super 20
« Reply #7 on: January 09, 2009, 06:42:28 PM »
E' indubbiamente una Super 20. Per conoscere però a quale mod. appartiene guarda sul secondo pistone, sotto il numero di serie dovrebbe esserci scritto S1 per il canneggio M 0.48" oppure S2 per il canneggio 0.58" che all'epoca era definito L ma che attualmente corrisponde più ad un ML.
Trombe sib: Olds Super, Olds Ambassador, King   Super 20 S1.
Cornetta: Olds Ambassador

Bocchini: Bach  1-1/2C

Offline luker74

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 164
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
    • Studio olistico L'Abbraccio
Re: King super 20
« Reply #8 on: January 09, 2009, 07:44:26 PM »
E' indubbiamente una Super 20. Per conoscere però a quale mod. appartiene guarda sul secondo pistone, sotto il numero di serie dovrebbe esserci scritto S1 per il canneggio M 0.48" oppure S2 per il canneggio 0.58" che all'epoca era definito L ma che attualmente corrisponde più ad un ML.

Ho chiesto al venditore e mi ha risposto: there were 2 letters on the side on the 2nd valve which were "SL".
Forse si riferisce a S1 come dici tu Adriano?
Cornetta Wisemann
Flicorno soprano Amati AFH201
Tromba: H.N White King Super 20 modello 1047
Mouthpieces: Bach 5C Bach 7C

Offline Adriano

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 60
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re: King super 20
« Reply #9 on: January 09, 2009, 09:41:30 PM »
Probabilmente si, anche perché dalla foto si nota l'ampio spazio tra i canneggi della pompa 1 caratteristico di questo modello. La denominazione corretta è proprio S1, come è scritto in fondo alla pagina dedicata del sito che ti ho indicato. Queste trombe costruttivamente sono ottime, la mia, slaccata dal proprietario precedente,   non presenta in filo di ossido in nessun punto, il cannello è perfetto, la meccanica è morbida e veloce. Tieni conto che in alcuni casi, su trombe di una certa età, la molla del 1° pistone (il più usato) potrebbe essere leggermente più morbida delle altre 2, in questo caso puoi valutare se invertirla con quella del 3° pistone.
Da quello che ho capito ancora non hai provato la tromba materialmente, quindi, per adesso, non ti scrivo le impressioni riguardo al suono dello strumento per non rovinarti la sorpresa e perché magari potrebbero condizionarti. Se, al contrario, vuoi sapere qualcosa in più, chiedi.
Trombe sib: Olds Super, Olds Ambassador, King   Super 20 S1.
Cornetta: Olds Ambassador

Bocchini: Bach  1-1/2C

Offline tangosoprano

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 867
  • Reputazione dell'utente: +42/-0
  • Gender: Male
  • "Animatore di idee" (me lo ha detto Don Tonino)
Re: King super 20
« Reply #10 on: January 10, 2009, 01:17:03 AM »
Per più di una volta sono stato tentato dalla King Super 20.
Sono stato spiazzato dalle valutazioni molto diverse che trovavo in giro. Sopratutto negli USA. Forse dipende dal fatto che ci sono più modelli denominati super 20 e non conoscendoli profondamente non mi sono fidato dell'acquisto. Però sarei curioso di sapere come suona.
socio N.33 del Andrea Tofanelli fans club
Getzen Eterna
Parduba 7

Offline luker74

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 164
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
    • Studio olistico L'Abbraccio
Re: King super 20
« Reply #11 on: January 10, 2009, 10:56:59 AM »
Probabilmente si, anche perché dalla foto si nota l'ampio spazio tra i canneggi della pompa 1 caratteristico di questo modello. La denominazione corretta è proprio S1, come è scritto in fondo alla pagina dedicata del sito che ti ho indicato. Queste trombe costruttivamente sono ottime, la mia, slaccata dal proprietario precedente,   non presenta in filo di ossido in nessun punto, il cannello è perfetto, la meccanica è morbida e veloce. Tieni conto che in alcuni casi, su trombe di una certa età, la molla del 1° pistone (il più usato) potrebbe essere leggermente più morbida delle altre 2, in questo caso puoi valutare se invertirla con quella del 3° pistone.
Da quello che ho capito ancora non hai provato la tromba materialmente, quindi, per adesso, non ti scrivo le impressioni riguardo al suono dello strumento per non rovinarti la sorpresa e perché magari potrebbero condizionarti. Se, al contrario, vuoi sapere qualcosa in più, chiedi.

Si penso che la slaccherò anche io, perchè ormai come pui vedere dalle foto la laccatura è molto ridotta, per quanto riguarda la molla vedrò, la tromba mi dovrebbe arrivare tra due o tre settimane e quindi ... si, grazie preferirei scoprirla io piano piano, comunque ti ringrazio, appena mi arriva potremmo scambiarci dei punti di vista sicuramente!! pollices.
Tu che modello possiedi?
Una cosa che comunque avrei voluto è che il proprietario mi raccontasse un po la storia di quello strumento tipo da dove viene chi l'ha comprata dove l'ha suonata e come... ero curioso, ma il venditore non mi ha saputo accontentare in quanto l'aveva appena presa.
Cornetta Wisemann
Flicorno soprano Amati AFH201
Tromba: H.N White King Super 20 modello 1047
Mouthpieces: Bach 5C Bach 7C

Offline luker74

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 164
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
    • Studio olistico L'Abbraccio
Re: King super 20
« Reply #12 on: January 10, 2009, 11:00:36 AM »
Per più di una volta sono stato tentato dalla King Super 20.
Sono stato spiazzato dalle valutazioni molto diverse che trovavo in giro. Sopratutto negli USA. Forse dipende dal fatto che ci sono più modelli denominati super 20 e non conoscendoli profondamente non mi sono fidato dell'acquisto. Però sarei curioso di sapere come suona.

Anche io sono curioso di saperlo, le King vintage sono le trombe che  ho visto maggiormente nelle vendite in circolazione..  ;)
Cornetta Wisemann
Flicorno soprano Amati AFH201
Tromba: H.N White King Super 20 modello 1047
Mouthpieces: Bach 5C Bach 7C

Offline Adriano

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 60
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re: King super 20
« Reply #13 on: January 10, 2009, 05:23:29 PM »
La mia tromba è dello stesso modello
Trombe sib: Olds Super, Olds Ambassador, King   Super 20 S1.
Cornetta: Olds Ambassador

Bocchini: Bach  1-1/2C

Offline Adriano

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 60
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re: King super 20
« Reply #14 on: March 06, 2009, 10:14:34 PM »
la tromba mi dovrebbe arrivare tra due o tre settimane e quindi ...

Ma t'è arrivata 'sta tromba?
Facce sapé.
Trombe sib: Olds Super, Olds Ambassador, King   Super 20 S1.
Cornetta: Olds Ambassador

Bocchini: Bach  1-1/2C