Author Topic: Accordatore e buzzing  (Read 1695 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline francotrumpet

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Accordatore e buzzing
« on: January 04, 2015, 09:50:26 AM »
Ciao a tutti

Se suono un brano scritto in sib con solo bocchino mi viene un dubbio...
Accordatore su sib o do ? direi sib ma non sono sicuro
Bach NY 7

Bach 3C

Offline paolino

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 112
  • Reputazione dell'utente: +7/-3
Re:Accordatore e buzzing
« Reply #1 on: January 05, 2015, 03:34:16 PM »
Io direi Sib!
In modo da far corrispondere le note suonate sul bocchino a quelle che suoneresti con la tromba...

Ciao!

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Accordatore e buzzing
« Reply #2 on: August 20, 2020, 11:48:54 AM »
Oggi mi esercitavo con il buzzing col bocchino ed ho scoperto che il mio orecchio è stonato 😂😂 quello che per me è un intervallo di due ottave in realtà non lo è. Sono crescente di più di dieci c . Ho acquistato un nuovo accordatore. Su Amazon ed ho scoperto che arriva a settembre alla faccia della velocità di consegna 😢😢 . L’unico elemento positivo è che c’è coerenza tra tromba e bocchino ed infatti sono stonato sulla seconda ottava alla stessa maniera 😂😂

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re: Accordatore e buzzing
« Reply #3 on: August 23, 2020, 12:18:35 PM »
Ciao, avrai già preso in considerazione la app per smartphone e tablet (Android/iOS) “Cadenza”? La utilizzo da diversi anni, ha diverse funzioni oltre quella di accordatore e ce l’ho sempre a portata di... telefono!

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Accordatore e buzzing
« Reply #4 on: August 23, 2020, 02:34:11 PM »
Sul telefono ho scaricato un accordatore e mi sembra mediamente buono nel senso che riconosce i suoni alla stessa maniera di un vecchio accordatore a pile che avevo. E mi dicono entrambi che sono crescente. Cadenza non lo conosco ora lo scarico 👍👍. Ne ho preso uno a clip Abbastanza grande preso dalla disperazione 😂 anche se so che devo educare l’orecchio.

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Accordatore e buzzing
« Reply #5 on: August 23, 2020, 04:36:04 PM »
Fcoltrane, hai la fortuna di avere un ar resonance, approfitta del lavoro di Tony, lascia perdere l'accordatore e suona le note nel punto dove risuonano meglio.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Accordatore e buzzing
« Reply #6 on: August 23, 2020, 05:17:01 PM »
Per ora sono con la tt ed il monette b2 prana . La suprema è a casa per evitare che rimanga incustodita anche per poco.

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Accordatore e buzzing
« Reply #7 on: August 23, 2020, 05:45:11 PM »
A dire il vero non cambia niente. Abituati a suonare nel punto in cui la nota suona meglio, qualsiasi sia la tromba che usi (ribadisco, meglio che suoni una sola tromba e un solo bocchino, in modo da conoscere a fondo i pregi e i difetti dell'attrezzatura e porvi rimedio modificando il tuo approcio).

Io che non ho necessità di accordarmi con altri (non suono in orchestra) ho eliminato l'uso dell'accordatore, verso il quale avevo sviluppato una vera e propria dipendenza.

Mi faccio guidare dal suono.

 Sulla maggior parte delle trombe, suonare al centro dell'accordatore non significa suonare la nota migliore, il suono migliore.

Sulla suprema probabilmente il suono migliore ce l'hai sulla nota perfettamente intonata, e questo credo sia uno dei più grandi vantaggi di suonare una tromba di quel livello.


Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Accordatore e buzzing
« Reply #8 on: August 23, 2020, 05:50:02 PM »
Dimenticavo: quanto detto sopra si sposa perfettamente con il primo (e forse unico) comandamento del bravo trombettista, ricordiamolo: SUONA SEMPRE LA TUA NOTA MIGLIORE

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Accordatore e buzzing
« Reply #9 on: August 24, 2020, 06:49:29 PM »
Non sono un grande esperto di buzzing, ma per quanto ne so col solo bocchino non trovi gli slot come sulla tromba. Quindi l’intonazione deve essere il più possibile quella giusta. Se si hanno problemi ad intonare le note, io sconsiglio vivamente di usare gli accordatori, che danno una lettura molto precaria ed oscillante. Inoltre non “educano” ad usare l’orecchio. Per lavorare sull’intonazione non c’è niente di meglio che utilizzare un riferimento acustico: l’ideale è avere una tastierina, anche rudimentale, purché sia intonata. Bisogna esercitarsi a “sentire” gli intervalli, a partire dall’unisono. Con l’accordo tore si fanno lavorare più gli occhi che le orecchie. Anche quando suonavo la chitarra (dove gli accordatori lavorano molto meglio che non con la tromba e simili), la differenza tra uno strumento accordato bene ed uno accordato con l’accordatore senza ascoltare (per pigrizia o perché si fa sul palco con troppo rumore) la sentivo e la sento tuttora.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Accordatore e buzzing
« Reply #10 on: August 24, 2020, 07:37:38 PM »
Si avete ragione . In genere quando faccio buzzing prendo dei riferimenti solidi (quando ho il pc a portata di orecchio) e quindi Pierobon Rapa ecc... recentemente ho provato a misurare le mie due ottave con bocchino e ho scoperto che non erano due ottave😂😂😢😢 Per questo ho pensato ad un po’ di dieta con laccordatore.  Comunque ormai l’accordatore a clip è in viaggio poi magari non lo utilizzo ma certamente lo metto nella custodia come riferimento portatile.  Anche perché se sono scordato con la tromba molto probabilmente lo sono pure col sax🤣🤣🤣 Magari col sax ho degli automatismi che mi consentono di suonare con gli altri con la tromba ancora confondo le note del registro acuto e prendo lucciole per lanterne.

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re: Accordatore e buzzing
« Reply #11 on: August 25, 2020, 10:34:39 AM »
Si avete ragione . In genere quando faccio buzzing prendo dei riferimenti solidi (quando ho il pc a portata di orecchio) e quindi Pierobon Rapa ecc... recentemente ho provato a misurare le mie due ottave con bocchino e ho scoperto che non erano due ottave😂😂😢😢 Per questo ho pensato ad un po’ di dieta con laccordatore.  Comunque ormai l’accordatore a clip è in viaggio poi magari non lo utilizzo ma certamente lo metto nella custodia come riferimento portatile.  Anche perché se sono scordato con la tromba molto probabilmente lo sono pure col sax🤣🤣🤣 Magari col sax ho degli automatismi che mi consentono di suonare con gli altri con la tromba ancora confondo le note del registro acuto e prendo lucciole per lanterne.

Ciao, piuttosto che l'accordatore io ti consiglio di usare di più dei suoni fissi. qui trovi un generatore online o una playlist di suoni

https://www.szynalski.com/tone-generator/
https://youtu.be/MimVnBAuYqA


inoltre, se vuoi lavorare con il Buzzing (riportando poi sullo strumento) ti suggerisco il libro di James Thompson "The buzzing Book ", leggendoti per bene la prefazione e  utilizzando le sue basi.

https://www.amazon.it/Buzzing-Complete-Trumpet-Instruments-Accompaniments/dp/B000UJY3T0





« Last Edit: August 25, 2020, 10:40:31 AM by bubbermiley »

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Accordatore e buzzing
« Reply #12 on: August 25, 2020, 06:25:05 PM »
Grazie del consiglio i primi esercizi li ho trovati su YouTube  pollices

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re: Accordatore e buzzing
« Reply #13 on: August 26, 2020, 10:25:01 PM »
Avete tutti ragione, l’accordatore non aiuta a suonare le note più intonate, piuttosto genera dipendenze paranoiche e ci si abitua a suonare con gli occhi, non con le orecchie. Lo uso di rado, più per divertimento che altro, comunque mi aiuta nella regolazione della pompa d’intonazione...

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Accordatore e buzzing
« Reply #14 on: September 01, 2020, 08:25:10 PM »
È arrivato oggi . Mancava la pila😡. Compro la pila accendo e disdetta è montato al contrario nel senso che se metto la clip sulla campana il display è al contrario. Poi è meno preciso della mia applicazione sul telefono e mi dice che sono più intonato . Per  Me imbroglia 😂😂