Author Topic: Harrelson trumpets and mouthpieces  (Read 6524 times)

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Offline CONFUSION51

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Harrelson trumpets and mouthpieces
« Reply #15 on: January 07, 2015, 03:12:50 PM »
Ah capito, allora sono una pippa!😄


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e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline CONFUSION51

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Harrelson trumpets and mouthpieces
« Reply #16 on: January 07, 2015, 03:13:42 PM »
Stranamente con la prana 7 sono durato anche 30 minuti boh!


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Offline Zosimo

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Re:Harrelson trumpets and mouthpieces
« Reply #17 on: January 07, 2015, 03:25:35 PM »
Certo che lo sei Uàlter.
Scherzi a parte volevo dire che non è una tromba per tutti
magari provarla per 5 minuti dici wow, poi nel suonarla tutti i giorni
e dal vivo dopo 10 minuti hai le gambe spezzate.
Il livello di durata con una monette è lo stesso che avremmo con
Belen nuda davanti  :)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
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Offline gigispermaloso

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Re:Harrelson trumpets and mouthpieces
« Reply #18 on: January 07, 2015, 03:45:51 PM »
Il livello di durata con una monette è lo stesso che avremmo con
Belen nuda davanti  :)

Devo inventare il bocchino ritardante allora!!  sbellicars
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline tizioecaio

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Re:Harrelson trumpets and mouthpieces
« Reply #19 on: January 07, 2015, 04:31:48 PM »
Devo inventare il bocchino ritardante allora!!  sbellicars
Bboni... doh....stiamo bboni...che se si comincia....
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
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Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline toro

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Re:Harrelson trumpets and mouthpieces
« Reply #20 on: January 07, 2015, 05:41:50 PM »
Certo che lo sei Uàlter.
Scherzi a parte volevo dire che non è una tromba per tutti
magari provarla per 5 minuti dici wow, poi nel suonarla tutti i giorni
e dal vivo dopo 10 minuti hai le gambe spezzate.
Il livello di durata con una monette è lo stesso che avremmo con
Belen nuda davanti  :)
Zo,ad uno discretamente ignorante come me, spieghi quali sono le sensazioni che si provano quando dici che dopo 10 minuti con queste trombe si hanno le gambe spezzate?cosa ti viene a mancare?non ho alcuna esperienza con trombe del genere e vorrei capire...non si sa mai che un giorno......
gratias nepotem
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Zosimo

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Re:Harrelson trumpets and mouthpieces
« Reply #21 on: January 07, 2015, 05:46:20 PM »
Non so se hai mai provato un bocchino prana, la sensazione almeno per me è quella.
cioè se non fai quelle cose che dice tony di risonanza flusso d'aria lingua ecc ecc
ma suoni come il 90 per cento dei trombettisti dilettanti da sagra come me
ad una certa non hai più appigli. Cioè se con una tromba normale quando sei stanco
puoi stringere, usare più lingua, più labbra e insomma qualcosa puoi fare
per continuare ancora a suonare in una monette prana(ripeto per me) dopo poco
non hai più nessun appiglio ed esce solo aria,  parliamo anche di un normale la sopra il rigo.
Insomma non ci sono scorciatoie, ti mette a nudo( per ritornare a belen)
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Offline toro

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Re:Harrelson trumpets and mouthpieces
« Reply #22 on: January 07, 2015, 05:55:16 PM »
....visto che faccio parte del 90% dei trombettisti da sagra ,tendente al basso della classifica,,credo che continuero' con la mia trombetta leggera e il mio fido 3C ,anche se la curiosita' di provare e' grande.
ok,grazie pollices
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Offline Locutus2k

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Re:Harrelson trumpets and mouthpieces
« Reply #23 on: January 07, 2015, 06:11:18 PM »
Mai suonata una Monette ma da quel che ho capito ha tutto a che fare con la mancanza quasi totale di resistenza che hanno le prana (un po' come i bocchini). Se non suoni come dice Mr Dave, senza un minimo di retropressione le labbra, se si affidano alla sola muscolatura, dopo poco non vibrano più perché il muscolo non regge.
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Offline Zosimo

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Re:Harrelson trumpets and mouthpieces
« Reply #24 on: January 07, 2015, 06:38:58 PM »
 pollices
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Offline anrapa

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Re:Harrelson trumpets and mouthpieces
« Reply #25 on: January 07, 2015, 07:31:12 PM »
Esatto, ci vuole una preparazione fisica e "psicologica" notevole, è dura ma i risultati potenziali sono semplicemente fuori dalla portata della quasi totalità degli altri produttori. Chi ha copiato maldestramente alcune misure Monette è riuscito ad ottenere la stessa fatica senza i vantaggi timbrici e di intonazione.
Questa è la materia sulla quale lavoro da qualche anno con Taylor e con Adam, i test che facciamo insieme mi servono per trovare l'equilibrio giusto fra intonazione, suono e feeling di retro pressione.
Da qualche mese sono "sottocoperta" proprio per questo motivo: partendo dal presupposto (purtroppo sottovalutato) che non esiste il bocchino giusto a prescindere perché troppe sono le variabili in gioco (sia per quanto riguarda lo strumento che si accoppia al bocchino che per le labbra ed il modo di protruderle dentro al bocchino), sto facendo esperimenti per cercare di trovare "la legge fisica" che permetta di bilanciare con un bocchino quello che è il naturale prodotto della tromba scelta e del modo di suonare del trombettista. (Quanto spinge, tira, soffia, strizza le labbra Etc)

In questo senso Harrelson offre una scelta molto ampia che, in mano ad un trombettista cosciente di certe meccaniche, può aiutare notevolmente a trovare l'equilibrio giusto. Il problema, semmai, è che sperimentalmente ho verificato più e più volte sia che le sue teorie vanno contro la mia esperienza pratica e inoltre le sue accoppiate tromba-bocchino non portano ai risultati dichiarati.

Voglio intendere che Monette dice: "io sono il più figo e se suoni come ti dico io (se ti pieghi al mio volere) la tromba va una favola", Harrelson invece dice: "Monette dice sciocchezze e i suoi prodotti sono sopravvalutati, io posso fare lo stesso e anche meglio alla metà del costo".
Peccato che fra una Monette ed una Harrelson, se si è competenti ed onesti nel giudicare, ne passa come fra una Panda ed una Ferrari. Non che la Panda faccia schifo: porta comunque da A a B senza rischiare di morire come sulla Ferrari ma le Panda e simili le fanno da 50 anni tutte le ditte di questo mondo, il livello tecnologico è sempre rimasto uguale. Non sono i fronzoli che cambiano la sostanza, è un po' come la Getzen Genesis: me la puoi coprire d'oro, fare le piastre, darmi una custodia in pelle di Dodo, sempre una Getzen rimane e suona, tecnologicamente parlando, come una Getzen.

Non c'è persona che abbia provato la mia Prana 3 (dopo una adeguata "lezione" di un'ora su come funziona e come suonarla) che non sia rimasta sconcertata dalla differenza abissale, nel bene e nel male. Una tromba del genere, quindi, non può essere venduta in un negozio perché arriverebbe Pierino col suo Schilke 14A4A a stuprarla a suon di Ciliegi Rosa 5 ottave sopra la decenza.

Quando sono stato a Lisbona a Novembre mi ha stupito proprio il diverso livello di competenza e comprensione della fisica della tromba, buon segno!

Se però ci fermiamo alla sagra della salsiccia, cosa buona e giusta, ci mancherebbe, non si può pretendere che il giudizio tecnico sia ugualmente valido. E non è la carriera, il diploma, le macchie di salsiccia sulla camicia sbottonata, i Grammy vinti che danno credibilità quando si giudica uno strumento, certi fattori i grandi trombettisti spesso neanche li considerano perché, semplicemente, sono più forti della tromba. La qualità di un giudizio è anche e forse soprattutto figlia delle trombe possedute e suonate veramente in certe situazioni e di una adeguata "guida" a comprendere certi concetti.

Discorso a parte merita il concetto di "si, ma io devo suonare ciliegi rosa a Frattocchie, la Monette mi aiuta?". È ovvio che la risonanza, l'intonazione, la resistenza e mille altre cose perdono di significato.
Insomma, non mi date del Brunello di Montalcino che è come versarlo nel gabinetto. Ma almeno io arrivo a capirlo e a dichiararlo che non fa per me, quanti trombettisti sanno cogliere se il limite è lo strumento o il musicista?

Oggi come oggi non esistono quasi più le vere innovazioni, le Connstellation sono morte decenni fa, le Selmer e le Courtois sono vittime recenti, la maggior parte degli "artigiani" compra le trombe in Asia e le rimarchia, quei pochi che rimangono i pezzi li raccattano negli USA e li saldano. In Europa e soprattutto in Germania e Austria la situazione è migliore ma il mercato e la capacità produttiva non si incontrano adeguatamente e i prodotti rimangono in una nicchia troppo ristretta perché "le sane buone abitudini di una volta" soppiantino il piattume che le grosse multinazionali di hanno imposto.
E noi continuiamo a pagare 3000 euro trombe che ne valgono 300... :)
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Re:Harrelson trumpets and mouthpieces
« Reply #26 on: January 07, 2015, 08:10:43 PM »
Ottimo discorso, infatti io back to basic.
se vendo la martin, mi compro una bella 4335 e amen(fosse vero) :D
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Offline anrapa

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Re:Harrelson trumpets and mouthpieces
« Reply #27 on: January 07, 2015, 08:17:29 PM »
Ottima e opportuna precisazione.
Quindi non possiamo nemmeno (perlomeno per il momento, anche se vediamo che via via si sta attrezzando) appunto di un costruttore vero e proprio ma piu' propriamente di un artigiano assemblatore...
in ogni caso sicuramente molto attento all'aspetto estetico (forse piu' di altri) dei propri lavori...ispirati da altri, a questo punto forse lo possiamo dire...
Possiamo perlomeno ipotizzare che le trombe di Inderbinen gli devono essere piaciute un bel po'.... sudd

Lungi da me dire che non è un artigiano: non lo sarebbe stato Monette fino a quando usava campane altrui e meccaniche Getzen, non lo sarebbe il 99% dei produttori che i tubi li compra da Allied invece di farli in casa (partendo comunque da tubi comprati...).

È l'impatto che hanno i pezzi fatti in casa (o le modifiche a quelli comprati) che fa la differenza fra i prodotti. Che poi i pezzi fatti al mese sono 5 o 50.000 non fa differenza, secondo me. Ho letto infinite volte che la ditta X fa strumenti Custom artigianalmente anche se ci lavorano 200 dipendenti, allo stesso tempo ho letto di artigiani improvvisati che definiscono il proprio livello di finitura come "industriale" (che è un complimento, non certo un demerito!) quando si vedono sbavature nelle saldature a chilometri.
Chi si sveglia la mattina, copia pari pari un bocchino altrui e definisce il proprio prodotto "professionale" e altri che prendono le peggio schifezze del passato e le replicano, malissimo, sfruttando un blasone del passato.

Più che la qualità serve la formazione, la conoscenza, perché quando compro una Classe A e non so che ci mettono un motore Renault sono stato preso in giro ed è molto probabile che mi vanti con gli amici perché ho comprato una Mercedes quando in realtà ho strapagato un prodotto inferiore.
La scorsa settimana ho comprato una cinese da 60 euro, una "monnezza invereconda" pensavo... Suona tale e quale ad una Yamaha da 2000 euro e la differenza in quel caso la fa il bocchino molto più che lo strumento. I cinesi non sono cretini, sono formichine ai nostri occhi ma mentre copiano e producono in grandi numeri imparano anche i segreti. Certo la laccatura si scioglie solo a guardarla, le saldature sono fatte alla buona e i materiali sono probabilmente il peggio che si possa trovare ma se la geometria è quella giusta, internamente ed esternamente, e se non si fanno errori grossolani non vedo perché la copia di una Yamaha (quale è) si comporterà da Yamaha. Il suono non sarà lo stesso per via dei materiali inferiori ma pochi secondi me colgono la differenza se non facendo un test "side by side".
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Offline Zosimo

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Re:Harrelson trumpets and mouthpieces
« Reply #28 on: January 07, 2015, 08:49:39 PM »
Hai ragione, anche io ho una cinesina copia bach da 150 euro
ed è una spada. ti dirò che la laccatura e le saldature non sono
nemmeno così vergognose.
Non per fare il solito discorso trito e ritrito, ma io credo che la metà
delle persone che stanno sul forum(non prendetela a male)  se gli facessero
suonare una tromba coperta con un panno nero difficilmente direbbero: eh no,
questa è una cinese.
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Re:Harrelson trumpets and mouthpieces
« Reply #29 on: January 07, 2015, 08:56:39 PM »
Forse( ma non ho il tuo orecchio bionico più le competenze) paragonare una cinese da 60 euro
a una yama da 2000 mi sembra eccessivo. però credo che questo discorso, valga per
tanti altri prodotti. qual è la differenza sostanziale ( visto che il fine è telefonare e andare su fb)
tra un s2 e una s5 samsung o un iphone 4 dal 6? non è che con il 6 la telefonata va più lenta
o su vazapp i messaggi arrivano dopo due giorni.
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