Author Topic: Suonare "anche" un altro ottone  (Read 9975 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Suonare "anche" un altro ottone
« Reply #15 on: March 05, 2015, 01:29:21 PM »
Si, però se uno lo suona sempre da solo (cosa possibile essendo un secondo strumento) può suonarlo come la tromba (con il DO a vuoto e il Mi 1-2).


Si ma che gusto c'e a NON suonare su una base? E se suoni cosi sei sfasato di 2 semitoni!
A meno che non leggi il trombone in chiave di Violino e allora trasponi tutti di due semitoni

Poi se vuoi puoi anch suonarlo aspirando dala campana (scusa la battuta) ma il trombone legge in chiave di basso e le posizioni sono diverse dalla tromba. Po che emetta un'ottava di differenza.... a sto punto se lo impari poi ti trovi a mal partito se per caso in qualche brano vuoi fare il tromben e non la tromba!   
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Suonare "anche" un altro ottone
« Reply #16 on: March 05, 2015, 01:30:44 PM »
Il discorso di base e' che siamo NOI a svbagliare con la tromba, non i trombonisti.
Se noi suonassimo la tromba leggendo in chiave di TENORE tutto corrisponderebbe! (parlo di posizioni e note reali)
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Suonare "anche" un altro ottone
« Reply #17 on: March 05, 2015, 01:31:42 PM »
Ah si?non sapevo....allora Carlo lascia stare ,suona la tromba che è meglio e se hai già un trombone mettici dentro un mazzo di fiori e appendilo al muro fenomen

Oggiaggia'!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Suonare "anche" un altro ottone
« Reply #18 on: March 05, 2015, 02:02:06 PM »

A meno che non leggi il trombone in chiave di Violino e allora trasponi tutti di due semitoni
Ho notato che gli spartiti per corno francese, che spazia dal pentagramma di violino a quello di basso, sono sempre scritti solo in chiave di volino.
Magari con delle note sotto il pentagramma con 5 o 6 stanghette, ma sempre tutto in violino.

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Suonare "anche" un altro ottone
« Reply #19 on: March 05, 2015, 02:14:29 PM »
E questo e' un altro discorso! Dipende dall'estensione dello strumento e dalla chiave di scrittura.

E' ovvio che se usi una chiave e devi scendere vai coi tagli addizionali (cosi come se devi salire)  non ci metti il doppio spartito.
Un trombonista se deve eseguire un DO5 lo vedra' scritto sul pentagramma con 5 tagli addizionali, non avra' lo spartito in chiave di violino sopra il suo in chiave di basso.

Anche il trombettista che esegue un RE bisacuto ce l'ha con 5 tagli addizionali, come se esegue un Fa# basso ce l'ha con 2 tagli addizionali sotto, non gli si mette mica lo spartito in chiave di basso sotto il violino affinche legga il Fa# basso sul 4 rigo dello spartito in chiave di basso, ma che discorsi sono!

Forse non sei conscio (?) che il DO centrale quello sotto lo spartito che ha un taglio in testa e' la nota che divide i due spartiti, sopra violino e sotto basso. Il taglio in testa al DO e' la 6 riga immaginaria, lo spartiacque dei due spartiti! Ci avevi mai fatto caso?
I tagli addizionali sotto non sono altro che i righi dello spartito in chiave di basso.
Il primo tagio addizionale del LA sotto lo spartito e' il 5 rigo dello spartito in chiave di basso (guarda caso il LA in chiave di basso e' proprio sul 5 rigo)

Poi ripeto o leggi in violino e leggi trasposto o leggi in Basso e leggi REALE.

Non c'e soluzone alternativa

In banda le parti del corno sono in chiave di Basso!
Quelle del trombone, bonta' del maestro , le scrive nelle due chiavi! Ma e' bonta' sua perche il trombonista legge in basso.

Ma anche per un motivo molto semplice. La stessa parte la puo eseguire anche un trombone a tiro, e per il trombone a tiro la prima posizione ossia coulisse chiusa, corriponde al Bb e il trombonista vuole leggere sul pentagramma Bb. Se legge do, va in sesta posizione.  Guarda caso tu con la tromba leggendo in Violino in sesta suoni un RE (Do reale) ma guarda che combinazione!  Neh?
Per il trombonista a pistoni che legge le note reali, la sesta posizione (sempre 1-3) corrisponde guarda caso ... a un DO! Quindi... le posizioni del trombone sono diverse da quelle della tromba o meglio, nella stessa posizione il trombettista e il trombonista chiameranno le note in modo diverso, ma eseguiranno sempre la stessa nota.
Ergo il trombone legge le note reali, la tromba no.
« Last Edit: March 05, 2015, 02:38:22 PM by Bobby »
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline andreache

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 455
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:Suonare "anche" un altro ottone
« Reply #20 on: March 05, 2015, 02:28:14 PM »
Bobby è tutto corretto quello che dici,
ma la domanda di Carlo era molto più semplice.

Voleva solo fare due pernacchie in un trombone, si prende lo stesso spartito della tromba e suona le stesse cose un'ottava sotto...per gioco.

Se dopo deve farsi tutti questi problemi, non si avvicina nemmeno al trombone.

Parere mio, sia chiaro.

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Suonare "anche" un altro ottone
« Reply #21 on: March 05, 2015, 02:41:48 PM »
Ho capito Andrea, ma allora mi compro un Kazoo a questo punto. Ovvio che lui puo suonare quel che vuole, ma se impara sul trombone che in sesta posizione ha un RE, la volta che mai gli capita di suonare ho detto che MAI gli capita di suonare con qualcun'altro e gli danno uno saprtito in chiave di Basso lui e' in difficolta'!

Se suona da solo puo anche leggere e suonare uno spartito in chiave di Mezzosoprano suonandolo come fosse in Violino, nesuno glielo impedisce. Io avevo solo confutato la risposta di Toro che diceva che "tanto era uguale" ma ugual non e'.
Tanto solo per la cronoca, poi ognuno e' libero di fare come vuole. Col trombone, col bombardino e col  pun (corno)

Anche io col Sax contralto posso suonare uno spartito per sax tenore, ma se mi attacco la base non ci sto dentro!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Suonare "anche" un altro ottone
« Reply #22 on: March 05, 2015, 03:39:46 PM »
Quote
bobby ha scritto:..Ho capito Andrea, ma allora mi compro un Kazoo a questo punto

si bobby, ma il kazoo non e' un altro ottone ma un membrafono.....io ce l'ho anche di una certa qualita' e ti diro' che non e' poi cosi' semplice suonarlo come sembra!
Carlo il mio trombone eccolo qui: https://dl.dropboxusercontent.com/u/59358973/20150305_153431.jpg  smil
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Suonare "anche" un altro ottone
« Reply #24 on: March 05, 2015, 03:46:01 PM »
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Suonare "anche" un altro ottone
« Reply #25 on: March 05, 2015, 04:08:31 PM »
Ottoche??????????
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Suonare "anche" un altro ottone
« Reply #26 on: March 05, 2015, 04:12:44 PM »
Ottoche??????????
unione tra ottone e membrafono  ;)
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Suonare "anche" un altro ottone
« Reply #27 on: March 05, 2015, 09:53:52 PM »
Bobby è tutto corretto quello che dici,
ma la domanda di Carlo era molto più semplice.

Voleva solo fare due pernacchie in un trombone, si prende lo stesso spartito della tromba e suona le stesse cose un'ottava sotto...per gioco.

Se dopo deve farsi tutti questi problemi, non si avvicina nemmeno al trombone.

Parere mio, sia chiaro.
Andreache, bravissimo. Tu sì che hai capito veramente quali erano le mie semplicissime intenzioni. Niente di più!

Comunque ringrazio anche Bobby per avermi insegnato cosa è un Kazoo. Quando ha detto "ma allora mi compro un Kazoo a questo punto" pensavo che intendesse "non compro... niente".

Offline andreache

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 455
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Suonare "anche" un altro ottone
« Reply #28 on: March 05, 2015, 11:11:09 PM »
;)


Sent from my iPhone using Tapatalk

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Suonare "anche" un altro ottone
« Reply #29 on: March 06, 2015, 08:46:19 AM »
Carlo, abiamo solo due visioni diverse di cosa vuol dire suonare (anche male) uno strumento! Tutto li!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor