Author Topic: metodo cichowicz  (Read 1962 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline benge 59

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 361
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
metodo cichowicz
« on: January 21, 2015, 08:49:33 AM »
.Salve ,qualcuno ha per caso questo metodo da mandarmi in pdf ??
Un grazie anticipato.

baldacci11@interfree.it

 grazi
....per fare certe cose........ci vuole orecchio(Enzo Jannacci)
Schilke B7 Benge anniversary sib
Holton 48(usa original) Buescher Aristocat
flic.holton 555
trp. Warburton 4 m Legend 51-
flug - v.bach7cw fl-denis wick 4f

Offline Dantes

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 85
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Re:metodo cichowicz
« Reply #1 on: January 21, 2015, 09:45:45 AM »

Offline benge 59

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 361
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
Re:metodo cichowicz
« Reply #2 on: January 21, 2015, 04:46:09 PM »
 pollices Molte grazie Dantes................
....per fare certe cose........ci vuole orecchio(Enzo Jannacci)
Schilke B7 Benge anniversary sib
Holton 48(usa original) Buescher Aristocat
flic.holton 555
trp. Warburton 4 m Legend 51-
flug - v.bach7cw fl-denis wick 4f

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: metodo cichowicz
« Reply #3 on: September 04, 2021, 10:54:47 PM »
invece di aprire un altro post lo inserisco qui .
Cichowicz un altro modo di studiarlo
questo musicista è italiano  pollices forse addirittura è iscritto al forum:Francesco Minutello
la velocità è al limite delle mie possibilità e per questo particolarmente interessante.
poi ci sono le variazioni che col flicorno non riesco a suonare e quindi una ulteriore sfida ...
per i prossimi mesi è il mio maestro su youtiube...
https://www.youtube.com/watch?v=AjMK67Lm5rA

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11207
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: metodo cichowicz
« Reply #4 on: September 05, 2021, 12:49:57 AM »
Se non erro è il maestro di zio Eugenio.
Credo sia iscritto su forum tromba.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: metodo cichowicz
« Reply #5 on: September 05, 2021, 01:31:06 AM »
a me piacciono molto i video didattici (quando sono suonati da italiani ancora meglio)
la scelta del tempo così lento è per me una sfida (con il flicorno non riesco a suonare tutto con un solo respiro) ma non dispero e domani ci provo con la tromba ma non credo ci sia grande differenza.
l'altro aspetto per me problematico è piegare così tanto una nota (piegare un do di mezzo tono sino al si ci riesco ma sino al sol basso no.
vedremo domani se con la tromba cambia qualcosa........... :o :o :o

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: metodo cichowicz
« Reply #6 on: September 05, 2021, 12:48:22 PM »
ho provato con la tromba e non riesco neppure con questa  :-[ >:(.
c'è però una differenza perché con la tromba suonare il sol basso sulla posizione del do (come fosse un pedale ) è un pochino più semplice.
non so se perché conosco meglio la tromba del flicorno e quindi una mia mancanza soggettiva o sia una questione oggettiva "fisiologica"
con il flicorno piegare il do e farlo suonare sol mi riesce particolarmente difficile: succede infatti che riesco a piegare il do sino al la (con un suono che fa veramente schifo ma comunque l'altezza è quella, ma dopo il la non scende più e passa direttamente al do pedale basso.

chiedo a voi più esperti se col tempo si riesce anche col flicorno o è una tecnica avanzata ?
 

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11207
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: metodo cichowicz
« Reply #7 on: September 05, 2021, 01:22:17 PM »
Io tutte ste cose che fai tu non le ho mai fatte.
A livello di tecnica mi sono fermato al numero
24 del gatti e poi ho suonato. Sara' per questo
che so rimasto pippa. Daje Ciccio.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: metodo cichowicz
« Reply #8 on: September 05, 2021, 01:47:59 PM »
Il Cichowicz insieme al Clarke sono i miei esercizi di base.

La capacità di fare i bending rispecchia a mio parere il livello di “efficienza” della vibrazione. Allo stesso tempo il bending aiuta a migliorare da questo punto di vista, proprio perché se c’è troppa pressione (dell’aria, del bocchino, troppa tensione muscolare…) si fa molta più fatica a fare quel lavoro. È lo stesso principio che poi permette di suonare la scala di do dal do centrale fino al sol alto tutta a vuoto (mi pare che ne abbiamo parlato tempo fa?).

Mi quadra anche che ti venga più difficile sul flicorno, perché già di suo richiede un’emissione più leggera rispetto alla tromba, quindi se già c’è troppa “energia” in ballo sulla tromba col flicorno si vede di più.

Comunque i flow studies per me sono un bellissimo e fruttuosissimo esercizio che aiuta ad uniformare l’emissione su tutto il registro.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: metodo cichowicz
« Reply #9 on: September 05, 2021, 03:28:48 PM »
Norman la tua analisi è sempre coerente e logica , ed effettivamente è sempre un problema di poca efficenza e e cattiva vibrazione.
Spreco molta più energia ed aria di quella che serve tanto che a 60 non riesco ad eseguire gli esercizi proposti nel video (il primo si ma gli altri arrivo in apnea).
Si ne avevamo parlato tempo fa del bending su una sola posizione  e mi ricordo di un bellissimo video (che purtroppo non trovo più) dove Paolo Trettel riusciva a suonare l'intera scala col bending sempre su una sola posizione..
Ma la considero una tecnica straordinaria per musicisti straordinari.
Come dice Zosimo penso anche io che sia fuori dalle mie possibilità,
Il chichowicz  sta diventando anche il mio warm up quotidiano.

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3384
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: metodo cichowicz
« Reply #10 on: September 05, 2021, 07:21:37 PM »
Trane come invidio la tua volontà in questo mio triste momentaccio di 'enpasse  trombettistica'. Si, Minutello è il mio insegnante alla scuola Monk, grande musicista, eclettico e veramente preparato per me è tra i piu' forti in Italia in questo momento. Unisce ad un bellissimo suono la 'potenza' sempre controllata  della sua improvvisazione il tutto con conoscenza armonica e gran tecnica. Non so se hai già visto il suo sito con gli esercizi 'classici' da lui riadattati. Penso che se lo contatti sicuramente qualche consiglio lo rimedi. Se vai su Spotify tra l'ìaltro puoi scaricare il suo ultimo lavoro. Ciao

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: metodo cichowicz
« Reply #11 on: September 05, 2021, 07:43:13 PM »
E si mi ha colpito tempo fa proprio per il suono , un bravissimo musicista, ma del resto si capisce anche da questo brevissimo video su YouTube  una facilità nell'esecuzione davvero straordinaria ( l'esercizio non è difficile  ma suonarlo  a 60 di metronomo e riuscire a piegare i suoni in quella maniera non è da tutti).
ti auguro di superare al più presto questa empasse, anche io alterno  momenti di gioia a momenti meno felici credo però che l'unica cosa che ci può salvare è la passione
che è l'unico rimedio alla frustrazione.


Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11207
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: metodo cichowicz
« Reply #12 on: September 05, 2021, 07:44:14 PM »
Per curiosità ho provato a farlo. 'sti esercizi non li faccio mai perchè mi annoiano.
Preferisco riscaldarmi suonando. Comunque ti dirò, 60 bpm è molto lento, ma non c'è tutta sta difficoltà
ad arrivare alla fine.
Prendi aria alzando le spalle e il petto, quando tiri fuori rimani con il petto alzato non mollarlo.
daje ciccetto.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re: metodo cichowicz
« Reply #13 on: September 05, 2021, 08:55:01 PM »
Buonasera a tutti, io parto dal presupposto personale che per suonare devo avere voglia di cantare. Non essendo questa condizione sempre possibile, almeno per me, per vari motivi e comunque ritenendo necessario l’esercizio per mantenere i muscoli interessati a livello tonico adeguato, spesso limito le sessioni giornaliere al solo warm-up e tecnica, nello specifico: Cichowicz, Kopprash, Stamp, Hering, Colin, Scale, Salti, ecc.
I primi quattro sono sempre presenti, tendenzialmente ogni giorno, ai quali quando mi sento “in forma” aggiungo anche della musica. Altrimenti la mia giornata termina qui, limitandola quindi al solo esercizio.
Mi piacerebbe fare come Zosimo, che inizia fin da subito con la musica, ma ahimè non ho mai ottenuto granché di risultati…

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: metodo cichowicz
« Reply #14 on: September 05, 2021, 09:05:43 PM »
Per curiosità ho provato a farlo. 'sti esercizi non li faccio mai perchè mi annoiano.
Preferisco riscaldarmi suonando. Comunque ti dirò, 60 bpm è molto lento, ma non c'è tutta sta difficoltà
ad arrivare alla fine.
Prendi aria alzando le spalle e il petto, quando tiri fuori rimani con il petto alzato non mollarlo.
daje ciccetto.

cavolo se riesci a fare anche l'esercizio che scende sino al sol e poi  fa diesis basso preso con la posizione di si hai tecnica da vendere.
anche perché dura trenta secondi .
Il mio problema non è la presa di fiato (che forse è l'unica cosa che so fare perché suono il sax, è la gestione dell'aria e la cattiva vibrazione.
Se attacco una nota bassa è un conto  e ormai riesco a suonare , se arrivo ad una nota bassa dopo 20 secondi di altre note è un altra storia >:( >:( >:(
ps. se mi fai un videino con questi esercizi al flicorno ti eleggo mio insegnante per sempre