Author Topic: Monette  (Read 14464 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11214
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Monette
« on: September 11, 2008, 12:04:48 PM »
Ecco il post che tutti aspettavate per lanciarvi in commenti sulle trombe pi? costose e sognate dai trombettisti di tutto il mondo. Il mio sogno sarebbe provarne una ma aihme' non so a chi chiedere :'(
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Alessandro Balboni

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 61
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
  • Lazy Blogger!!!
    • AlessandroBalboni.com - recensioni | lifehack | public speaking
Re: Monette
« Reply #1 on: September 11, 2008, 12:14:37 PM »
Ecco il post che tutti aspettavate per lanciarvi in commenti sulle trombe pi? costose e sognate dai trombettisti di tutto il mondo. Il mio sogno sarebbe provarne una ma aihme' non so a chi chiedere :'(

chiedi allo zio barba.....se non sbaglio dovrebbe averne una....(cavolo ma ha tutte trombe della madonna....un po' lo invidio)
Bb: Selmer Bundy, Bach Artisan
C: Bach Stradivarius 229 25H
Eb/D: Benge Resno Tempered Bell
Piccolo: Selmer longbell 703
Cornet: Yamaha CRT-6335

Visit my blog www.alessandrobalboni.com

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11214
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Monette
« Reply #2 on: September 11, 2008, 12:20:41 PM »
Purtroppo tra me e lo zio Barba ci sono un p? troppi chilometri :'(
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Marco Sangiorgi

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 291
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
    • Marco Sangiorgi
Re: Monette
« Reply #3 on: September 11, 2008, 02:56:57 PM »
So che costano parecchio, ma non esattamente quanto. Voi ne conoscete i prezzi?

E chi le vende?
Bb Tpts: Schilke B5, Bach Stradivarius 25L Osman; C Tpt: Bach 229CL Osman; D/Eb Tpt: Schilke E3L; Cornet: Sterling Eb; Piccolo: Yamaha YTR9830 Custom; Flugelhorn: Courtois 156R

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Monette
« Reply #4 on: September 11, 2008, 03:01:47 PM »
Neanche io ho mai avuto la possibilit? di provare una Monette, ma sono un felice utilizzatore dei bocchini Monette, e non posso che parlare bene della qualit? e della resa che mi danno. Ogni tanto riprendo in mano i miei vecchi bocchini (un Bach 7C ed uno Schilke 15b), ma il confronto non fa che confermarmi la bont? della mia scelta.

Prima o poi trover? il modo di togliermi lo sfizio di provare anche le trombe. Per ora non posso che trarre conclusioni di riflesso dopo aver provato le Taylor, che a detta di molti (il barba in testa) sono molto vicine alle Monette come qualit?: se tanto mi d? tanto si deve trattare di strumenti eccezionali.

Ma poi quello che conta ? sempre il suono, e l? dipende solo dai gusti. Nella classica la Monette fatica ad affermarsi, a quanto pare a causa di caratteristiche sonore considerate non ortodosse dalla maggior parte degli strumentisti e dei direttori. Nondimeno un gigante come Schlueter ne ? entusiasta. Nel jazz mi pare che le cose vadano un po' meglio, perch? i canoni di suono sono meno stringenti.

Per quanto ne so i prezzi sono nell'ordine delle svariate migliaia di dollari, penso 8-10.000, secondo il modello. Ma sono realmente custom made, vengono fatte su ordinazione e praticamente su misura per ogni cliente (c'? da compilare un questionario molto dettagliato al momento dell'ordine). Inoltre ho sentito dire che anche i servizi post vendita sono eccezionali.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11214
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Monette
« Reply #5 on: September 11, 2008, 03:24:17 PM »
Questo, ? il listino del 2006:

XLT, LT, LTJ and STC-1 in raw brass................. $6,400
B993 in raw brass ......................................... $6,950
PRANA MF, XLT, and LT.................................. $8,950
PRANA 1................................................. ..... $8,950
PRANA 3 or 4................................................ $9,925
PRANA 7................................................. ..... $10,550
PRANA AJNA II in 24K..................................... $12,350
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: Monette
« Reply #6 on: September 11, 2008, 05:13:43 PM »
anch'io come norman utilizzo un bocchino monette e mi trovo veramnete bene rispetto al mio vecchio bach.proprio un altro mondo.sulle trombe boh e chi ne ha mai vista una (solo in foto).
le taylor per? le ho provate e devo dire fantastiche.ma come le monette per me ora inaccessibili a livello economico.
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Monette
« Reply #7 on: September 11, 2008, 05:58:03 PM »
Oh che bello, un argomento che mi sta particolarmente a cuore!
Ho avuto l'incredibile possibilit? di provare per pi? volte ed a lungo la Monette 993 di Barbagianni. Per capirci ? la tromba che usa Marsalis.
Devo dire che ? esattamente come me l'aspettavo. Non so voi ma ogni tromba la associo sinesteticamente ad alcune sensazioni, soprattutto tattili ma anche viscerali. Per questo motivo riesco a ricordare molto bene le sensazioni che mi hanno dato le tante trombe che ho provato negli anni e spesso riesco ad azzeccare le sensazioni che penso avranno determinate trombe.
Nel caso della 993 l'dea che mi ero fatto ? stata completamente uguale alle sensazioni che ho provato quando l'ho suonata ultimamente.

La cura dei dettagli non ? maniacale come su trombe tipo Bach, Yamaha o Schilke. Le piccole imperfezioni si vedono e forse sono ingigantite dal fatto che lo strumento ? in raw brass. Ma si nota anche che non sono trombe "mainstream". Non c'? una sola caratteristica di quella tromba che si possa trovare in altri strumenti, dai materiali alla geometria, dal flare della campana rapporto di forma. Sembra veramente una tromba studiata dall'inizio per essere diversa dalle altre. E non ci sono dubbi che sia diversa appena la suoni.
Potr? non piacere il suono e potr? non essere adatta a tutti i generi, ma ? certo che ? una tromba perfettamente intonata e bilanciata, le note stanno tutte dove abbiamo sempre sognato che stiano. Pi? in basso le alte e pi? in alto le basse. E' morbidissima, suona con il minimo sforzo e, caratteristica comune alla Connstellation, si "apre" sempre pi? man mano che si sale senza mai essere "sfondata".
Tanto ? facile quanto ? strana.
Bisogna approcciarla in un modo particolare, chi suona con successo i bocchini Monette sa cosa intendo. Suonare rilassati con questi strumenti paga!

L'unica vera pecca, oltre al prezzo (ma ? come biasimare il prezzo di una Porsche....), ? che non ? molto "malleabile" quanto a suono. Hai letteralmente un marchio di fabbrica, non lo puoi togliere in nessun modo... Sempre che questo sia un difetto....


Ciao!
Tony
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Dizzy123

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1768
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
  • Gender: Male
Re: Monette
« Reply #8 on: September 11, 2008, 06:23:43 PM »
Ciao Tony, ed il peso? La 993 che hai provato tu pesa come una tromba normale (Bach) o ? leggera (Schilke)? O ? pesante (Courtois Ev. I)?
Grazie!
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Monette
« Reply #9 on: September 11, 2008, 06:43:23 PM »
Ciao Tony, ed il peso? La 993 che hai provato tu pesa come una tromba normale (Bach) o ? leggera (Schilke)? O ? pesante (Courtois Ev. I)?
Grazie!
E' a met? fra una Bach ed una Evo 1, ? abbastanza ben bilanciata, non ? fastidiosa da tenere. Ma considera che a me piacciono le trombe "piazzate".
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline maxtro83

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 300
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
Re: Monette
« Reply #10 on: September 11, 2008, 08:28:39 PM »
la Monette 993 di Barbagianni. Per capirci ? la tromba che usa Marsalis.

Scusa se ti correggo, non voglio fare il saputello, ma Wynton non usa una Prana 3?
Courtois ev.II (ex Andrea Giuffredi), Conn Coprion ('62/'63), Schilke x3
mouth. Monette B4 B3 B2S3, Schilke 15
Fl. Weril / denis wick 3fl

www.myspace.com/maxpietta

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Monette
« Reply #11 on: September 11, 2008, 08:38:35 PM »
Giusto!
E' la tromba che ha usato fino ad un paio d'anni quando sono uscite le Prana.
 :-[
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline lucap

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Monette
« Reply #12 on: September 11, 2008, 09:14:24 PM »
Io ho tenuto in mano una 993 per qualche secondo e questo ? il contatto pi? stretto che ho avuto con una Monette. Il peso mi ? sembrato un po' maggiore della mia Courtois Ev IV (che ? pi? leggera - e pi? brutta ;D - della Ev I).
Purtroppo non l'ho potuta provare perch? non avevo con me un bocchino, a parte il fatto che suonare una Monette con un Bach 3c sarebbe stato perlomeno bizzarro!
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60

Offline Mirko Rinaldi

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 437
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re: Monette
« Reply #13 on: September 12, 2008, 02:11:12 AM »
fosse per me non farebbero una lira!ho tentato di suonarla per un anno!
qualit? prezzo 2..
mi dispiace ma a me non piacciono!


Cuoco Professionista Trombettista per diletto!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Monette
« Reply #14 on: September 12, 2008, 07:39:53 AM »
Abbiamo parlato spesso via Skype di questo argomento e capisco perfettamente il tuo punto di vista: le Monette (e diverse altre trombe che imitano pi? o meno bene quell'emissione e quel suono)
 sono particolarmente "sbilanciate" verso un certo tipo di musica e fanno parte di quegli strumenti che o ami o odi.
Molti musicisti le trovano persino difficili da suonare (cosa che per me ? abbastanza inconcepibil) perch? le note sembrano stare da un'altra parte rispetto alle trombe "normali" (qualunque cosa significhi "normale"...). Secondo il mio gusto le note in una Monette, in una Taylor, in una Spada BJ1, si trovano dove vorrei io: quelle alte mediamente pi? in basso, quelle basse mediamente pi? in alto. Per questo motivo le sento molto pi? semplici, al punto che quando riprendo la mia cara 2335 mi sembra di fare un'enorme fatica (cosa strana perch? la 2335 ? una delle trombe pi? semplici mai costruite!!!!!).
Purtroppo il rapporto qualit? prezzo ? uno dei parametri pi? importanti quando ci si prepara ad un acquisto, la Monette ? sicuramente la tromba pi? blasonata al mondo ma se non fa il lavoro richiesto ed inoltre costa 20, 30 volte pi? di una Yamaha 2335 non ha alcun senso comprarla giusto per il gusto di dire "possiedo una Monette"...

Quando mi hai raccontato di aver venduto la tua Monette (modello vecchio, diverso da quelli odierni, ad onor del vero) per prendere una 2335 Yamaha sono rimasto di stucco ma se a te non serve quel suono, quell'emissione e, cosa da non sottovalutare, dovendo concepire gli strumenti anche come mezzo per portare a casa la pagnotta (tu a differenza mia suoni per professione e non per solo diletto) non ha senso investire 7-10.000 euro per un oggetto che "non porta a casa il risultato".

Concordi?


 ;)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"