Author Topic: Fare la tromba raw brass  (Read 35195 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline luker74

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 164
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
    • Studio olistico L'Abbraccio
Re: Fare la tromba raw brass
« Reply #15 on: January 10, 2009, 11:35:11 PM »
Ok, l'avevo aperto io ma l'argomento era stato già trattato eccolo qui
http://www.forumtromba.it/phpBB3/viewtopic.php?f=1&t=6845&p=88317&hilit=cancerogena
Cornetta Wisemann
Flicorno soprano Amati AFH201
Tromba: H.N White King Super 20 modello 1047
Mouthpieces: Bach 5C Bach 7C

Offline bisto

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 168
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
Re: Fare la tromba raw brass
« Reply #16 on: January 15, 2009, 03:47:16 PM »
Ma secondo voi, utilizzare una cartavetro micro (granelli finissimi) non può bastare o ci sono altri problemi?

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re: Fare la tromba raw brass
« Reply #17 on: January 15, 2009, 03:53:40 PM »
Ma secondo voi, utilizzare una cartavetro micro (granelli finissimi) non può bastare o ci sono altri problemi?

con la sola cartavetro il lavoro è estremamente lungo e produci un sacco di polvere finissima che si infila ovunque, meglio sverniciatore e rifinire con la cartavetro

Offline tangosoprano

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 867
  • Reputazione dell'utente: +42/-0
  • Gender: Male
  • "Animatore di idee" (me lo ha detto Don Tonino)
Re: Fare la tromba raw brass
« Reply #18 on: January 16, 2009, 01:06:46 AM »
Una volta in carrozzeria si lavorava con una cartavetro inumidita con acqua. Chissa se con quel tipo di carta si elimina il problema polvere..........C'è nessuno Carrozziere-Trombettiere
socio N.33 del Andrea Tofanelli fans club
Getzen Eterna
Parduba 7

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: Fare la tromba raw brass
« Reply #19 on: January 16, 2009, 11:51:21 AM »
Una volta in carrozzeria si lavorava con una cartavetro inumidita con acqua. Chissa se con quel tipo di carta si elimina il problema polvere..........C'è nessuno Carrozziere-Trombettiere
non sono carrozziere ma quando l'ho fatto io ho provato anche quello.si si elimina un po di polvere ma non tutta.
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Fare la tromba raw brass
« Reply #20 on: January 16, 2009, 01:08:15 PM »
La seconda tromba della mia big band è un carrozziere, glielo chiedo mercoledì prossimo.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Fare la tromba raw brass
« Reply #21 on: January 16, 2009, 01:18:19 PM »
non sono carrozziere ma quando l'ho fatto io ho provato anche quello.si si elimina un po di polvere ma non tutta.

credo che la carta vetrata da carrozziere sia la piu' fine in assoluto.
dovendola usare bella zuppa d'acqua, non si crea la polvere...ma una simpatica melmetta, e quindi in ogni caso la tromba dopo deve essere lavata.

per rimanere in tema carrozziere: provare con del polish ?
 
it's time to play some "D"

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Fare la tromba raw brass
« Reply #22 on: January 16, 2009, 01:19:31 PM »
Scusatemi ma a me sta roba della carta vetro fa venire i brividi   impaurit
Ma quanto pensate che possa influire sulla tromba un' operazione del genere a parte rovinarne l'aspetto?
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline luker74

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 164
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
    • Studio olistico L'Abbraccio
Re: Fare la tromba raw brass
« Reply #23 on: January 16, 2009, 08:15:46 PM »
Scusatemi ma a me sta roba della carta vetro fa venire i brividi   impaurit
Ma quanto pensate che possa influire sulla tromba un' operazione del genere a parte rovinarne l'aspetto?

qualcuno dice che togliendo la laccatura il suono diventa piu scuro, perche la tromba vibra di più...
Cornetta Wisemann
Flicorno soprano Amati AFH201
Tromba: H.N White King Super 20 modello 1047
Mouthpieces: Bach 5C Bach 7C

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Fare la tromba raw brass
« Reply #24 on: January 16, 2009, 08:26:07 PM »
Io credo che sia vero il contrario, più si ricopre lo strumento più si smorzano le vibrazioni e più il suono è ovattato e scuro. La laccatura è la finitura più spessa, l'argentatura e la doratura al contrario lasciano vibrare la tromba quasi come fosse raw brass e quindi più chiara. Abbiamo parlato a lungo della questione io e Taylor e lui mi ha confermato queste mie supposizioni. L'oro 24Kt, contrariamente a quanto si crede, non cambia per nulla il suono, ha solo un valore estetico. La finitura che lui raccomanda sempre è il Raw Brass ma se si hanno esigenze estetiche particolari lui raccomanda l'argentatura o la doratura. La laccatura serve solo se si vuole avere un suono più scuro (o se piace la laccatura...).
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Fare la tromba raw brass
« Reply #25 on: January 16, 2009, 08:49:27 PM »
Ma sinceramente: influisce più di un 5% ?
Un conto è avere la tromba finita raw brass me mettersi a scartavetrare rischiando di fare dei lavori grotteschi mi sembra assurdo. Influirà molto di più il materiale e le caratteristiche costruttive che non la semplice finitura... Io sono contrario a modificare uno strumento...
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Fare la tromba raw brass
« Reply #26 on: January 16, 2009, 09:09:46 PM »
Pure io sono abbastanza contrario a modificare le trombe, la slaccatura la consiglio solo se la tromba è messa proprio male e se viene eseguita da personale competente.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline nuvola

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1228
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
  • Gender: Male
Re: Fare la tromba raw brass
« Reply #27 on: January 17, 2009, 01:01:03 PM »
Ho una certa dimestichezza con il far da sé, lavoro il ferro ed il legno ormai con una certa competenza, dunque mi sono messo all'opera per ben due volte con due strumenti dalla laccatura in parte rovinata.
    Ho smontato lo strumento in ogni sua parte;
      L'ho più volte spennellato con lo sverniciatore (mi raccomando solo pennelli in setola naturale, sennò lo sverniciatore attacca la fibra sintetica). Non bisogna fare seccare lo sverniciatore sullo strumento. Fare almeno quattro passate: una ogni quarto d'ora o anche di più, tanto lo sverniciatore non fà nulla al metallo.
      Lavare lo strumento con uno spazzolino dalle setole rigide e detersivo sino a ché lo strumento appare pulito. Per zone più ostinate si può ripetere l'operazione, anche usando la lana d'acciaio fine (quella che usano i restauratori di mobili antichi). Attenzione alle campane in rame perchè con la paglietta acquista un effetto "spazzolatura". In ogni caso mai usare carta o tela abrasiva e similari, perchè assieme alla laccatura si porta via un pò di metallo;
      I graffi si tolgono con la pasta abrasiva (quella dei carrozzieri). Bisogna passare tutto lo strumento
    Facoltativo: una passata di sidol.
    Il lavoro è semplice e dall'effetto garantito. La mia Conn è fantastica. Avrei un'altra tromba da slaccare. Quando lo farò inserirò le foto dei vari passaggi. Se volete potete fare tutte le domande che volete. Felice salut
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re: Fare la tromba raw brass
« Reply #28 on: January 17, 2009, 01:07:21 PM »
Ho una certa dimestichezza con il far da sé, lavoro il ferro ed il legno ormai con una certa competenza, dunque mi sono messo all'opera per ben due volte con due strumenti dalla laccatura in parte rovinata.
    Ho smontato lo strumento in ogni sua parte;
      L'ho più volte spennellato con lo sverniciatore (mi raccomando solo pennelli in setola naturale, sennò lo sverniciatore attacca la fibra sintetica). Non bisogna fare seccare lo sverniciatore sullo strumento. Fare almeno quattro passate: una ogni quarto d'ora o anche di più, tanto lo sverniciatore non fà nulla al metallo.
      Lavare lo strumento con uno spazzolino dalle setole rigide e detersivo sino a ché lo strumento appare pulito. Per zone più ostinate si può ripetere l'operazione, anche usando la lana d'acciaio fine (quella che usano i restauratori di mobili antichi). Attenzione alle campane in rame perchè con la paglietta acquista un effetto "spazzolatura". In ogni caso mai usare carta o tela abrasiva e similari, perchè assieme alla laccatura si porta via un pò di metallo;
      I graffi si tolgono con la pasta abrasiva (quella dei carrozzieri). Bisogna passare tutto lo strumento
    Facoltativo: una passata di sidol.
    Il lavoro è semplice e dall'effetto garantito. La mia Conn è fantastica. Avrei un'altra tromba da slaccare. Quando lo farò inserirò le foto dei vari passaggi. Se volete potete fare tutte le domande che volete. Felice salut

complimenti per il lavoro, che dici di mettere delle foto della tromba slaccata, io sarei tentato di fare la stessa operazione sulla mia vecchia 37....

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: Fare la tromba raw brass
« Reply #29 on: January 17, 2009, 02:31:03 PM »
le trombe satinate, rispetto alle altre, come sono?