Author Topic: ..... come avvicinarsi al jazz e all'improvvisazione...  (Read 1532 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline setantomidatanto

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 30
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
..... come avvicinarsi al jazz e all'improvvisazione...
« on: February 06, 2015, 02:19:59 PM »
... ciao, mica qualche Maestro di buona volontà mi volesse consigliare sul come avvicinarmi allo studio dell'improvvisazione con la precisazione che sono a zero spaccato??? Grazieeeeee

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:..... come avvicinarsi al jazz e all'improvvisazione...
« Reply #1 on: February 06, 2015, 02:27:52 PM »
Ci sono diverse scuole di pensiero.
C'e chi dice di trascrivere soli di juazzisti famosi ( che sicuramente non puo' che fare bene ). chi di seguire Il Soana ( la tromba jazz ) perche' segue un percorso partendo dalla pronuncia e andando per gradi . Sicuramente un oìttimo metodo ma prima che arrivi all improvvisazione l?inter e' tornata Forte . Io personalmente Trovo il primo Volume dell Aebersold ( tra l'altro c'e' la versione in Italiano ) qualcosa che ti da le Basi dell improvvisazione e soprattutto ti avvicina a Capire cosa vuol dire improvvisare e con quale spirito deve esserte affrontata L'improvvisazione.
Ma sicuramente dal punto di vista della pronuncia e' vicino allo zero . Poi ci sarebbe unmetodo che mi invento adesso e cioe' prendere un bravo trombettista jazzista e andarci a lezione . Hai visto mai che funziona ???impaurit impaurit impaurit
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:..... come avvicinarsi al jazz e all'improvvisazione...
« Reply #2 on: February 06, 2015, 02:30:48 PM »
Se ne è parlato da poco in questa discussione. Mi raccomando usiamo la funzione di ricerca prima di aprire nuove discussioni, questa era ancora nella prima pagina della sezione! ;-)

http://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=8486.0
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline trping

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 13
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:..... come avvicinarsi al jazz e all'improvvisazione...
« Reply #3 on: February 06, 2015, 02:32:59 PM »
... ciao, mica qualche Maestro di buona volontà mi volesse consigliare sul come avvicinarmi allo studio dell'improvvisazione con la precisazione che sono a zero spaccato??? Grazieeeeee

Inizia con l'ascoltare Chet Baker dalla mattina alla notte, a me ha funzionato tanto

Offline setantomidatanto

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 30
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re:..... come avvicinarsi al jazz e all'improvvisazione...
« Reply #4 on: February 06, 2015, 08:08:56 PM »
.... è vero c'era aperta una discussione uguale.... Perdonooooooooo e comunque grazie a tutti