Author Topic: Posizione labbra e lingua  (Read 4658 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Luca_M

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 8
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
  • Ad maxima!
Posizione labbra e lingua
« on: March 01, 2015, 08:50:20 PM »
Ho sentito pareri discordanti riguardo la posizione ideale di labbra e lingua nel suono degli acuti: cosa ne pensate?
« Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna. »
(Galileo Galilei, Scritti letterari)

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Posizione labbra e lingua
« Reply #1 on: March 01, 2015, 09:13:38 PM »
Hai Mai sentito di qualcosa che mette tutti daccordo ??
Solo Il chianti possiede tale propieta' ma non bisogna abusarne
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Posizione labbra e lingua
« Reply #2 on: March 01, 2015, 10:13:41 PM »
Che meno ci pensi e più suoni. la lingua si mupve naturalmente come quando fischi se comincia pensarci non ne vieni più fuori, Canta con la tromba è fatta per questo il resto è contorno e altro.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline vincfort@libero.it

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 1
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Posizione labbra e lingua
« Reply #3 on: September 18, 2015, 12:17:16 AM »
Ma il diaframma si spinge in avanti insieme alla lingua?????ditemi voi poi ho un altro problemi non mi escono le note acute soffio tanta aria ma la nota non esce

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Posizione labbra e lingua
« Reply #4 on: September 18, 2015, 08:41:06 AM »
Ma il diaframma si spinge in avanti insieme alla lingua?????ditemi voi poi ho un altro problemi non mi escono le note acute soffio tanta aria ma la nota non esce


mmmmmm    ma quanti account hai  ??
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Posizione labbra e lingua
« Reply #5 on: September 18, 2015, 09:02:38 AM »
Ma il diaframma si spinge in avanti insieme alla lingua?????ditemi voi poi ho un altro problemi non mi escono le note acute soffio tanta aria ma la nota non esce

a parte le solite regole di presentazione prima di postare,
queste domande sono idonee per un maestro che son sicuro riesci a trovare nella tua zona.
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Posizione labbra e lingua
« Reply #6 on: September 18, 2015, 09:43:39 AM »
Mi unisco agli altri utenti, le tue sono domande che evidenziano che hai bisogno dell'assistenza di un insegnante che ti segua di persona. Potremmo stare ore a parlare di labbra, lingua e diaframma, ma questo difficilmente ti aiuterebbe.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Posizione labbra e lingua
« Reply #7 on: September 18, 2015, 10:01:43 AM »
e comunque una bella lettura dei post precedenti del forum con il famoso tasto cerca.....
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline Michtrumpet89

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 94
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
Re:Posizione labbra e lingua
« Reply #8 on: November 11, 2015, 01:25:45 PM »
Penso che acuti, bisacuti e quant'altro li debbano fare chi li deve fare, che sanno come farli senza farsi male. Per la gente che inizia, per i comuni esseri mortali, è meglio volere un bel suono e pretenderlo il prima possibile che è sempre un biglietto da visita, che un do bisacuto ma tutto il resto non funziona. Quindi.. penso che ste robe che li facciano pure quelli che ci lavorano e che martellano costantemente su quei registri estremi. Linciatemi ma è il mio personale parare e anche, perché nella mia esperienza, quasi, tutti quelli che ci hanno provato in fai da te, senza guida, senza una minima cura di tutto il resto.. nel minore dei casi sono peggiorati. Il mio personale punto di vista, è che rompendosi le scatole, partendo intervallo per intervallo, scala dopo scala, con fluidità, privi di rigidità e sempre con un bellissimo suono..., prima o poi il risultato arriva, se non ci sono difficoltà legate all'impostazione o altre robe specifiche. Inoltre, una buona emissione e una vibrazione centrata, di certo ti permette di avere un estensione dignitosa e un bel suono già di suo. Se la presa dell'aria è asmatica, se fa schifo.. per me difficilmente su, si avrà quella certezza di aprire gli armonici sopra ( e ve lo dice uno che un anno se l'è fatto con Il M° Tofanelli, che respira strabene. Sembra un compressore). Ma certe volte mi stupisco, come si pretende di fare un kilometro di corsa senza avere dietro le basi per fare cento metri. E' la mia opinione, senza la pretesa che sia giusta.
« Last Edit: November 11, 2015, 01:37:45 PM by Michtrumpet89 »

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Posizione labbra e lingua
« Reply #9 on: November 11, 2015, 06:22:16 PM »
Sono d'accordo, nella mia esperienza l'estensione è andata di pari passo con i miglioramenti nella qualità del suono. È quella la cosa più difficile.

L'altra cosa da dire è che si può certamente suonare in acuto senza essere efficienti, ma è molto difficile che si riesca a farlo avendo anche qualità nel suono. Quasi impossibile, direi. E degli acuti senza qualità del suono fanno schifo. O meglio: fanno schifo alle persone normali... Piacciono solo ai trombettisti, e neanche a tutti... E piacciono solo perché sono un'esibizione di abilità, ma è un'abilità che musicalmente è inutile. O gli acuti si suonano in maniera musicale, oppure è meglio semplicemente evitare...
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook