Author Topic: Consiglio per microfono con clip...  (Read 5320 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 857
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Consiglio per microfono con clip...
« on: March 07, 2015, 12:21:44 PM »
Ciao a tutti!

Scusate se irrompo nel vostro fine-settimana ma, mentre stavo curiosando nel forum, ho trovato un topic in cui si parlava di microfoni per il nostro strumento.
Poco più di un anno fa ho acquistato presso Amazon.uk un Beyerdynamic TG152d (http://www.amazon.co.uk/gp/product/B0052OYA7S?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o01_s00) di cui non sono per nulla soddisfatto.
Intendiamoci, il microfono mi sembra tecnicamente valido e anche il suono catturato mi sembra attendibile, ma quello che non va assolutamente è che, per quanto mi sforzi di suonare "morbido", sulle varie registrazioni effettuate si sente sempre il rumore dei pistoni. Volevo allora rivolgervi una domanda, prima di buttare altri soldi: esiste un microfono a clip di buona fattura che non risenta di questo problema? La spesa (rimanendo nei parametri di sopravvivenza) non sarebbe un problema: ho qualche soldino da parte da destinare allo scopo.
Per inciso, ho provato anche ad acquistare il nuovo Silent Brass System SB7X di Yamaha (https://www.youtube.com/watch?v=fBN39jmFEfA) che, per quello che riguarda la funzione di sordina, è veramente favoloso (sembra di suonare dal vivo) ma, provando a registrare, ha una qualità paragonabile a quella delle radioline a transistor dei primi anni '60...
Grazie a tutti e buon fine settimana!

Mauro (Roma)
« Last Edit: March 07, 2015, 12:42:14 PM by Mauro 58 »
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Consiglio per microfono con clip...
« Reply #1 on: March 07, 2015, 12:49:44 PM »
Ciao Mauro,
chiedi un microfono che registri bene ( e cioe' sia fedele in tutte le frequenze ) ma non registri il rumure dei pistoni .
Chiedi praticamente L'impossibile.
E' come chiedere un micro0fono che registri la chitarra classica  ma escluda le dita che si muovono glissate sulle corde.
UN UTOPIA
Con un po' di accortezza tra la microfonatura e l'esecuzione si puo' ridurre il rumore ma mai toglierlo .
Ovviamente dipende anche da quanto sono rumorosi i tuoi tasti.
Le meccaniche bauerfiend che avevo sulla taylor e ora sulla van laar sono morbidissime e si sentono moooolto poco. Ma si sentono
Questo dipende anche da se fai dei pianissimo o dei fortissimo.
Se devi suonare una cosa molto piano ma velocemente , sara' impossibile escluderli del tutto

Ti Link una musica bellissima che ha vinto un oscar , suonata da gente veramente brava .
I suoni delle dita e dei tasti dei vari strumenti si sentono ogni 3 per 2 eppure ti assicuro che e' stata registrata in maniera egregia

https://www.youtube.com/watch?v=_N44aZzHFug

Spero di esserti stato utile
« Last Edit: March 07, 2015, 12:54:47 PM by musicmanx »
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 857
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re:Consiglio per microfono con clip...
« Reply #2 on: March 07, 2015, 01:02:24 PM »
Ciao, Musicmanx.

Anzitutto, grazie per la velocità della tua risposta! grazi
Come avevo detto nel post di presentazione, io non sono un soggetto aggiornato sulle varie diavolerie tecnologiche; quindi abbiate pazienza se a volte posso fare domande poco 'ortodosse'.
La tua risposta mi ha comunque consolato un po', visto che forse il mio microfono non è un fondo di magazzino...
Avevo però visto in rete tempo fa un microfono forse un 'tantinello' superiore (http://www.musicstoreitalia.com/microfoni/microfoni-live-per-strumenti/dpa-d-vote-4099t-clip-microphone-for-brass.html) e, prima di lasciarci un bel po' di Euro, volevo avere qualche illuminazione da parte di chi, magari, già lo conosce o ha avuto modo di provarlo...
Detto questo, comunque, ti ringrazio ancora per la gentilezza e ti auguro un buon fine-settimana.

Mauro 58
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Consiglio per microfono con clip...
« Reply #3 on: March 07, 2015, 01:18:48 PM »
Un'altra alternativa e cambiare genere di microfono, uno su asta o un ribbon. In questo modo il microfono non è collegato direttamente alla tromba e puoi anche aumentare la distanza dalla campana. Se suoni abbastanza forte, se sei abbastanza lontano e se premi con meno forza i pistoni alla fin fine non senti più quel rumore ma... Stai ottenendo un suono diverso, stai mettendo in gioco l'acuto a della stanza nella quale registri, cambia il timbro (meno medi e bassi).
Insomma, non esiste non solo il microfono perfetto ma neanche il piazzamento perfetto.
Una alternativa è quella di usare dei feltrini più "gonfi" ma devi far attenzione all'allineamento dei pistoni....
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Consiglio per microfono con clip...
« Reply #4 on: March 07, 2015, 02:49:26 PM »
Ciao a tutti!

Scusate se irrompo nel vostro fine-settimana ma, mentre stavo curiosando nel forum, ho trovato un topic in cui si parlava di microfoni per il nostro strumento.
Poco più di un anno fa ho acquistato presso Amazon.uk un Beyerdynamic TG152d (http://www.amazon.co.uk/gp/product/B0052OYA7S?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o01_s00) di cui non sono per nulla soddisfatto.
Intendiamoci, il microfono mi sembra tecnicamente valido e anche il suono catturato mi sembra attendibile, ma quello che non va assolutamente è che, per quanto mi sforzi di suonare "morbido", sulle varie registrazioni effettuate si sente sempre il rumore dei pistoni. Volevo allora rivolgervi una domanda, prima di buttare altri soldi: esiste un microfono a clip di buona fattura che non risenta di questo problema? La spesa (rimanendo nei parametri di sopravvivenza) non sarebbe un problema: ho qualche soldino da parte da destinare allo scopo.
Per inciso, ho provato anche ad acquistare il nuovo Silent Brass System SB7X di Yamaha (https://www.youtube.com/watch?v=fBN39jmFEfA) che, per quello che riguarda la funzione di sordina, è veramente favoloso (sembra di suonare dal vivo) ma, provando a registrare, ha una qualità paragonabile a quella delle radioline a transistor dei primi anni '60...
Grazie a tutti e buon fine settimana!

Mauro (Roma)
Se dovessi decidere di venderlo come usato cercando qualcosa di diverso, sono propenso ad acquistartelo smil
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 857
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re:Consiglio per microfono con clip...
« Reply #5 on: March 07, 2015, 03:48:58 PM »
Grazie, ragazzi!

Non speravo in così veloci risposte! grazi
Effettivamente, avere il microfono sull'asta (non so cosa si intende per 'ribbon' - come dicevo, sono anziano...), come quando mi capita di suonare dal vivo è tutta un'altra cosa (infatti ho il mio RCF Cardioide del '75 che custodisco gelosamente), ma forse - per quello che riguarda il rumore - mi sono espresso male: io non intendevo il rumore naturale dei pistoni che si può avvertire dall'esterno, ma il rumore cavernoso e gutturale che capta il microfono dall'interno dello strumento. Non so se riesco a spiegarmi: non è, come giustamente diceva musicmanx, un suono paragonabile alle dita di un chitarrista che si spostano sulle corde, ma è come se ci fosse un microfono all'interno della cassa armonica della chitarra che rileva i colpi della mano che cade sul battipenna...
Inoltre, lo strumento utilizzato con il microfono (una vecchia Holton ST-302 del '78) ha una meccanica che, nonostante i tantissimi anni trascorsi, è stata analizzata dall'esperto del negozio di Via Ferruccio in Roma (La Scatola Sonora) e, a suo dire, è ancora in condizioni ottimali.
Quindi, la mia richiesta era volta solo a sapere se il microfono che ho acquistato era da ritenersi un elemento valido o se ci fosse di meglio in giro.
Ero stato attratto anche da un Sennheiser e908t-ew, ma credo che ora sia fuori produzione.
Poi avevo pensato ad uno SHURE Beta 98H/C o ad un Audio-Technica PRO 35 ma, come dicevo prima, ho avuto paura di spendere soldi inutilmente.
Comunque, ringrazio tutti voi per avermi messo a parte dei vostri consigli: ne farò sicuramente buon uso.
Un grande saluto a tutti e buon pomeriggio!
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Consiglio per microfono con clip...
« Reply #6 on: March 08, 2015, 08:39:51 AM »
Ciao a tutti, con premessa che non ho mai provato fino ad ora nessun microfono, prima di cercare soluzioni alternative mi assicurerei che il rumore dei tasti non venga captato "meccanicamente " dalla struttura di sostegno dello stesso microfono. Temo, cioè, che le onde sonore possano essere trasmesse dalla "materia", invece che in aria... Spero di essere riuscito a far capire, vorrei quindi suggerire di provare a suonare tenendo il microfono non fissato allo strumento e... Io incrocio le dita!


Prelude by Bach TR710; bocchino Vincent Bach 7C.

Offline Paolo Raineri

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 66
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
    • Paolo Raineri
Re:Consiglio per microfono con clip...
« Reply #7 on: March 08, 2015, 09:57:32 AM »
Il fatto che un microfono registri il rumore dei pistoni, come intende Mauro, potrebbe derivare anche da un errato settaggio del guadagno d'ingresso del microfono, ad esempio troppo alto.
Puoi provare ad abbassare il guadagno del microfono (dal mixer o dalla scheda audio) e il tutto dovrebbe migliorare...
Non conosco precisamente il microfono che stai utilizzando (il Beyerdynamic) ma trattandosi di un dinamico non dovrebbe dare particolari problemi.

Se cerchi alternative puoi provare
AKG 519 ML: microfono a clip a condensatore (necessita della phantom power)
DPA 4099T: microfono a clip a condensatore che è veramente ottimo ma costoso
oppure cercare qualche dinamico non a clip, come shure SM98 (un grande classico ad un prezzo accessibile) oppure puoi salire di prezzo: MD 421 sennheiser, EV RE20...
Oppure puoi andare sui microfoni ribbon (a nastro) che utilizzano una tecnologia diversa per trasferire le onde "sonore" in segnale elettrico. Generalmente questi microfoni danno un suono più morbido...

L'importante è capire per cosa ti serve il microfono (registrarsi per controllare i miglioramenti, home recording, registrare il proprio disco...) in modo da fare una spesa calibrata per il tuo obiettivo.


Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 857
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re:Consiglio per microfono con clip...
« Reply #8 on: March 08, 2015, 02:00:34 PM »
Ciao, Paolo.

Anzitutto, grazie per la risposta.
Effettivamente non è facile spiegare in teoria alcuni concetti, quindi proverò ad essere più preciso.
Iniziamo dalla tua ultima frase: siccome purtroppo provengo da un lungo periodo di inattività musicale (problemi di salute), mi sono trovato nella spiacevolissima condizione di constatare che avevo perso parecchio del know-how acquistato in tanti anni di musica.
Ma la voglia di ricominciare, nonostante l'età, per fortuna non manca. Quindi due anni fa abbiamo riunito il mio vecchio gruppo col quale avevo suonato nei primi anni 2000 e abbiamo iniziato a suonare regolarmente in sala prove una volta a settimana.
Un annetto fa iniziai a pensare ad un microfono che mi lasciasse un po' più di raggio di azione sul palco, senza dover essere sempre vicino all'asta. Siccome all'epoca il mio budget per questa spesa era intorno ai 150 €, trovai in rete questo Beyerdynamic TG152d. Recentemente, ho acquistato un registratore multitraccia Zoom R16 per incidere i brani che realizziamo con la band e aggiungere in seguito le tracce della tromba senza preoccuparmi di commettere errori che posso correggere in tranquillità, ripetendo le parti finché non vengono correttamente.
Proprio quando ho iniziato a fare qualche piccolo esperimento col multitraccia, ho scoperto che il microfono veicolava nell'incisione anche i rumori interni della meccanica. Ho provato quindi ad agire sul gain e sui volumi, ma senza risultati apprezzabili. Poi sono anche condizionato dal fatto che, abitando in un condominio, non posso suonare a piena voce (altrimenti, come suggerito anche da Chiapparo, avrei usato il mio vecchio microfono RCF cardioide del '75, che dal vivo ha sempre funzionato egregiamente), e quindi mi serve un microfono che prenda la voce dello strumento nella maniera più diretta possibile, in modo tale che, suonando nelle ore del pomeriggio, posso incidere senza recare troppo disturbo ai vicini che, anzi, sono molto tolleranti.
Quindi, riassumendo (scusate la logorrea, ma quando mi prende a parlare è difficile smettere...), vorrei un microfono di buona qualità (senza arrivare alle vette del DPA 4099T o del SD Systems LCM 77, il cui costo si aggira intorno ai 500 €) che potesse darmi una buona voce senza catturare tutti i rumori della meccanica.
Ieri sera, girando in rete, ho trovato un negozio a Napoli che vende un Sennheiser E908T-ew, del quale ero innamorato a suo tempo. Speriamo bene...
Scusate ancora la prolissità e grazie a tutti per l'attenzione e la pazienza. Buona domenica e a presto!

Mauro 58
(Roma)
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 857
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re:Consiglio per microfono con clip...
« Reply #9 on: March 08, 2015, 02:12:05 PM »
Ah, dimenticavo...

Tra i miei vari difetti, ho anche quello di avere dei gusti un po' particolari in fatto di suono.
A me non piace la tipica voce scura del jazz californiano, anzi... più la voce è chiara e cristallina e più mi piace!
Infatti, posseggo trombe con campana piccola (Holton ST-302 e Holton ST-308) e imboccature con tazza poco profonda (Giardinelli 10S combo, Giardinelli 12S, Kelly Screamer)... Quindi, spero che il microfono che sto comprando sia abbastanza reattivo sulle alte frequenze.

Ariciao!
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Consiglio per microfono con clip...
« Reply #10 on: March 09, 2015, 02:30:59 PM »
Ho anche io un Beyer, ma non registrerei mai e poi mai con un microfono a clip!
Io ho comprato quello un po per il costo (l'ho pagato 100 € e mi h apure regalato l'adattarore xlr/jack ma molto perche, essendo dinamico, mi consentiva l'uso col mio trasmettitore da strumento che non fornisce la phantom.
Ma per registrare naa..... poi giustamente come gi adetto da altri, per silenziosa che sia la macchina, comunque un microfocno sulla campana amplifica i suoni della macchian stessa. Per egistrare devi per forza di cose essere staccto da un microfono
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 857
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re:Consiglio per microfono con clip...
« Reply #11 on: March 09, 2015, 03:00:01 PM »
@ Bobby:

Grazie per il consiglio, ma la mia è una scelta (quasi) obbligata.
Non posso incidere a piena voce in casa, quindi volevo cercare un compromesso tra microfono da palco e microfono da sala (se dovessi usare un microfono in sala d'incisione o sul palco, sicuramente sarebbe fornito dallo studio o dal service).
Avevo visto in rete buoni microfoni adatti ad entrambi gli usi (se hai l'occasione, guarda il concerto dal vivo di Herb Alpert a Montreux nel 1993, e poi segui questo link - https://www.youtube.com/watch?v=XxWiErwOAbs - si tratta dello stesso microfono), ma 500 € non li vorrei spendere...
Come dicevo ieri a Paolo, forse ho ritrovato qualcosa che tanto mi piaceva in un negozio di Napoli (un Sennheiser e908T-ew).
Poi vi farò sapere.
Grazie a tutti per i consigli e buona giornata!

Mauro 58
« Last Edit: March 09, 2015, 03:31:16 PM by Mauro 58 »
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 857
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re:Consiglio per microfono con clip...
« Reply #12 on: March 28, 2015, 10:40:40 PM »
Ciao a tutti!

Finalmente lunedì, dopo tre settimane, ho ricevuto il microfono a clip di cui dicevo nel post precedente e, avendo avuto solo oggi un po' di tempo, ci ho giocato per tutto il pomeriggio. Vi riporto quindi le mie impressioni.
Premetto che il microfono ricevuto (e908B-ew) non è lo stesso da me ordinato (e908T-ew), in quanto Sennheiser ne ha smesso la produzione e lo ha sostituito con quello ricevuto (del quale, comunque, si può trovare ancora qualche esemplare presso Amazon.com - http://www.amazon.com/Sennheiser-Supercardioid-Condenser-Instruments-sensitivity/dp/B001H30YUK/ref=sr_1_1?s=musical-instruments&ie=UTF8&qid=1427575140&sr=1-1&keywords=Sennheiser+e908T-ew)
Ho dovuto quindi acquistare anche il relativo alimentatore phantom, facendo così lievitare la spesa a circa 350 €.
Il che sarebbe stato anche uno sforzo economico accettato se il microfono avesse soddisfatto le mie aspettative, ma così non è stato.
Per fare il test, ho utilizzato la mia Holton MF ST-302 del 1983, a cui ho applicato sulla campana sia il Sennheiser che il Beyerdynamic (il microfono che avevo in precedenza), e ho scelto un vecchio brano del 1933 (Stormy Weather) in tonalità di Fa maggiore, la cui estensione rimane nell'ottava centrale (Sol 2 rigo - Sol sul 5 rigo) proprio per non avere variazioni di volume e intensità su eventuali note basse e/o acute.
Ho inciso quindi su di un registratore multi-traccia (Zoom R16) la base da me realizzata su due canali stereofonici e la tromba su altri due canali monofonici (uno per ogni microfono) per sentire ed analizzare in seguito le differenze di resa e timbro dei due microfoni.
E questo è quello che ho sentito:
Il Beyerdynamic si è comportato egregiamente, rendendo un timbro limpido e brillante con una buona presenza;
Il Sennheiser, invece (nonostante un costo più che doppio), ha reso un timbro più scuro e ovattato, anche se con una miglior resa dinamica (ha inciso ad uguale volume, pur avendo il guadagno di ingresso regolato più basso).
A questo punto, sono indeciso se rivendere il Sennheiser (ma non so se il gioco vale la candela), o tenerlo ed usarlo in quelle rare occasioni in cui dovessi usare il mio flicorno, evitando così di fare zapping microfonico...
Morale della favola: non sempre quello che costa di più vale di più (almeno per me in questo caso).

P.S.: seguendo il suggerimento di Paolo Raineri, sono riuscito a regolare meglio il bilanciamento tra guadagno di ingresso e volume, e ora - facendo anche attenzione a non fare troppo "movimento" con i pistoni, le registrazioni con il Beyerdynamic sono migliorate di molto.
Grazie, Paolo!
 grazi
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline Paolo Raineri

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 66
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
    • Paolo Raineri
Re:Consiglio per microfono con clip...
« Reply #13 on: May 23, 2015, 09:18:21 AM »
Grazie mille Mauro!
Scusa ma ho visto il topic solo ora.
Sono contento che tu abbia trovato la soluzione per le tue registrazioni.  pollices

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 857
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re:Consiglio per microfono con clip...
« Reply #14 on: May 23, 2015, 11:25:02 AM »
Ciao, Paolo!

Grazie sempre a te per l'attenzione!
Buona giornata e a presto!
 salut

Mauro
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)