Didattica > L'angolo Acuto

Staccato negli acuti

<< < (2/3) > >>

anrapa:
Si, ancora di più ti può aiutare qualcuno che sappia dirti se quello che fai va bene e, se non va bene, come risolvere il problema. ;)

paolotretteltrumpet:
Ciao,
umh ma teoricamente e praticamente lo staccato è più facile nelle note alte,
perchè il movimento della lingua è minore.
Può essere più difficile in quanto subentrano delle tensioni superflue.
Anch'io studiando bene il doppio e triplo ho avuto dei vantaggi per la qualità nello satccato semplice.

Ale Vinci:
Ma ragazzi, la mia esperienza recente e passata mi dice che vanno studiati tutti i tipi di staccato........io uso parecchio il doppio anche in contesti in cui il semplice sarebbe più idoneo e vedo che quando devo fare un passaggio con il semplice sono quasi come inceppato. A livello di rendere più chiaro lo staccato semplice esercitandosi sul doppio si ma a mio avviso si perde in velocità se non si studiano a dovere tutti i tipi di staccato.
Vedo la differenza con colleghi che hanno più difficoltà nel doppio rispetto a me ma sono più abili nel semplice.........in generale comunque risolvo il problema studiandoci un pò su con esercizi mirati.
Poi anch'io condivido che lo staccato sia più semplice nelle note alte sempre che non si arrivi pinzando e allo stremo delle forze, in quel caso non esce nulla.....

direma:
[quote author=Norman link=topic=9760.msg105282#msg105282 date=1425976604

Il bocchino molto grande di certo non facilita la cosa, ma lì sta a te ed al tuo insegnante capire se quel bocchino per te è la soluzione migliore, secondo quelle che sono le tue caratteristiche fisiche, il modo di suonare ed il tipo di suono che ti serve.
[/quote]

quindi con un bocchino più piccolo è più semplice? purtoppo sto ricominciando a suonare da solo e non ho nessuno che mi segue e col mio bocchino, ho un bach 3c, faccio molta fatica. PS: circa 5 anni di inattività!

Luca_M:
Il problema è che con bocchini molto piccoli io non posso suonare: ho labbra molto grandi e gli unici bocchini che posso usare sono quelli dal 18 c in su per dimensioni...
ho iniziato gli esercizi sullo staccato dell'arban e in effetti inizio ad avere problemi dal fa del quinto rigo in su: facendo una ventina di minuti al giorno questi esercizi (più altri quaranta tra warm up, sovracuti col colin e scale cromatiche da 8/4 per resistenza e "miglioramento del suono) credete che in due/tre mesi riuscirò a fare correttamente lo staccato almeno fino al sol sopra il pentagramma?

Navigation

[0] Message Index

[#] Next page

[*] Previous page

Go to full version