Author Topic: Masterclass di Armonia e Improvvisazione musicale a Castrocaro Terme  (Read 1200 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Marco Sangiorgi

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 291
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
    • Marco Sangiorgi
Vorrei segnalare che presso la Scuola di Musica Rossini di Castrocaro Terme si terrà una Masterclass di Armonia e Improvvisazione musicale tenuta da Pino De Fazio.

La masterclass si svilupperà in un ciclo di 5 incontri della durata complessiva di 10 ore, nei giorni: 23 marzo, 30 marzo, 13 aprile, 27 aprile, 4 maggio con inizio alle ore 21.
Gli argomenti trattati saranno i seguenti:

incontro 1 (23 marzo)

- Presentazione della masterclass
1- armonizzazione delle scale, famiglie cordali, cadenze e sostituzioni tonali
2- le dominanti secondarie
3- improvvisazione tematica

incontro 2 (30 marzo)

1- analisi di uno standard (jazz)
2- gli stili musicali ( swing, latin, funk)
3-primi stilemi dell'improvvisazione ( arpeggi, scale, pattern)


incontro 3 (13 aprile)

1- armonia tonale e modale
2- armonizzazione ad hoc di uno standard (voicing a parti strette e parti late)
3- gli accenti e la pronuncia ritmica

incontro 4 (27 aprile)

1- gli interscambi armonici: le sostituzioni
2- chord melody: comprensione ed applicazione
3- musica d'insieme : preparare 2 standards

incontro 5 (4 maggio)

1- performance partecipanti sui 2 standards
2- performance docente (trio pineda)



Durante la masterclass sarà fornito ai partecipanti il materiale didattico.

Il costo è di €50 per l'intera Masteclass, gratuita per gli allievi della Scuola Rossini.

Per informazioni e prenotazioni tel. 0543 768445 lun-mer-ven dalle 14,30 alle 17,30 o email a banda.orsini@gmail.com
Bb Tpts: Schilke B5, Bach Stradivarius 25L Osman; C Tpt: Bach 229CL Osman; D/Eb Tpt: Schilke E3L; Cornet: Sterling Eb; Piccolo: Yamaha YTR9830 Custom; Flugelhorn: Courtois 156R

Offline Marco Sangiorgi

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 291
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
    • Marco Sangiorgi
Re:Masterclass di Armonia e Improvvisazione musicale a Castrocaro Terme
« Reply #1 on: March 15, 2015, 05:29:28 PM »
Biografia di Pino De Fazio
Inizia lo studio del pianoforte classico da giovanissimo e parallelamente intraprende sotto la guida del M° Arturo Intuire lo studio dell’armonia e della composizione. Lo studio di compositori quali Debussy, Bartok, Satie, Ellington lo portano ad approfondire lo studio dell’armonia classica, funzionale e jazz. A 18 anni si trasferisce a Bologna dove continua lo studio del pianoforte e della didattica musicale, si iscrive al DAMS studiando con docenti del calibro di Aldo Clementi, Loris Azzaroni, Roberto Leydi, laureandosi a pieni voti con una tesi "L'improvvisazione nel jazz: Bix Beiderbecke". Nel 1990 fonda il trio jazz “Klang” con Nick Lanotte e Fabio Jaci con i quali studia le forme compositive della musica afro-americana.
Dal 1996 asl 1998 frequenta i seminari di musica jazz a Perugia e Siena sotto la guida di Ray Santisi (maestro di K. Jarret), E. Pieranunzi e F. D’Andrea, a Bertinoro con John Taylor. Nello stesso anno intraprende l’attività didattica, peraltro mai più abbandonata. Negli stessi anni collabora con alcune società audio e video scrivendo colonne sonore e jingles per programmi televisivi anche su rete nazionale (“Velisti per caso”).
Dal 1992 concentra il suo lavoro come pianista ed hammondista in situazioni di trio e di quartetto: Pino De Fazio trio, al fianco di Nick Lanotte e Luca Cantelli , Tritony con Max Govoni, Joe Bosi, Sandro Comini, Mauro Ottolini, Luca Boscagin, Gabriele Bolognesi. Nel 2004 entra a far parte dei Live Tropical Fish con i quali ha realizzato come tastierista e arrangiatore il disco "The Day Is Too Short To Be Selfish" che vanta collaborazioni internazionali e di altissimo prestigio. E sempre nello stesso anno inizia la collaborazione coi i Milagro, con i quali incide un Lp “ Dieci gocce di veleno”, prodotto dalla Emi.
Dal 2006 al 2014 collabora con la Music Academy 2000, insegnando pianoforte, armonia, arrangiamento e composizione. Dal 2008 al 2013 è Endorser Kurzweil per conto di Casale Bauer. Ha scritto alcuni metodi dei corsi di Pianoforte e Arrangiamento diventati testi ufficiali di Music Academy, sempre con Music Academy ha realizzato il metodo "Piano Teens" di Pianoforte e Tastiere edito da Volontè/Carish. Nel 2009 realizza in collaborazione con Repubblica il video-metodo didattico “Music Academy”. Dal 2014 insegna composizone e arrangiamento, pianoforte, musica d'insieme, c/o Art Music School, dove è anche coordinatore dei corsi certificati Edxel Pearson.
Nel 2008 consegue il diploma di II° livello presso il Conservatorio di Bologna in Musica Jazz. Nello stesso anno inizia la collaborazione con Silvia Mezzanotte nel progetto “Regine”, in qualità di Arrangiatore e Pianista. Ha collaborato insieme a Massimo piani con l'attore Ivano Marescotti nello spettacolo "Linguaza". Inoltre ha scritto insieme a Luca Cantelli alcuni brani x la colonna sonora del film di C.Sarti "Goodbye Mr.Zeus". Nel 2012 insieme a Monia Pineda e Simone Ravaioli dà vita al “Trio Pineda”, dove vengono arrangiati in chiave swing e latin i maggiori successi italiani ed internazionali.
Ha collaborato con artisti internazionali quali: Omar (Stenie Wonder), Laurea (Erika Badu), Nick Rolfe (Eddie Gomez-Jimmy Owens), Alison Crockett, Deborah Jordan, Greg Bissonette (Van Halen), Carl Verheien (Supertramp), Richard Smith, Nik Di Virgilio (Tears for Fears) e con numerosissimi artisti del panorama jazz italiano.
Attualmente concentra la sua attività live con i seguenti progetti: “Regine” con Silvia Mezzanotte
“Trio Pineda” con Monia Pineda e Simone Ravaioli
“Face to Face” con Stefano Senni e Bruno Farinelli
Discografia
Tabla, ed. Anagrumba 1993,
Saranno Radiosi, ed. Italia Radio 1993,
Lo specchio, ed. Fiori Verdi 2001,
Piano Solo, ed. Continental 2002,
Klang, Jazz in Time, Live in Cantina Bentivoglio 2003, ed. kl,
Love boat trio Accarezzame, DVD, ed. LB1, 2005
Love boat trio Open, ed. LB1, 2006
Tritony, Tritony, ed. Try, 2006
Milagro, dieci gocce di veleno, ed. Emi, 2007
Live Tropical Fish "The Day Is Too Short To Be Selfish" LTF records 2010
Bb Tpts: Schilke B5, Bach Stradivarius 25L Osman; C Tpt: Bach 229CL Osman; D/Eb Tpt: Schilke E3L; Cornet: Sterling Eb; Piccolo: Yamaha YTR9830 Custom; Flugelhorn: Courtois 156R