Author Topic: oggi lezione con francesco tamiati  (Read 3736 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
oggi lezione con francesco tamiati
« on: February 26, 2009, 05:19:33 PM »
oggi ho avuto la fortuna di beccare a casa francesco e così abbiamo fatto 2 note assieme.
già sentirlo suonare c'è moltissimo da imparare : è un grande e questo già lo sapevo.
poi mi ha spiegato molto dettagliatamente e umilmente, nel senso che ha subito precisato che tutto ciò arriva dal suo amico tofanelli,
il discorso sul punto di miglior compressione.
lui era entusiasta di quello che gli aveva spiegato tofanelli e io pure ho trovato subito dei miglioramenti,ora in questi giorni proverò a fare quello che mi ha detto e poi ci risentiremo per vedere come va,speriamo di avere capito tutto.
grazie francesco  grazi
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re: oggi lezione con francesco tamiati
« Reply #1 on: February 26, 2009, 06:12:25 PM »
Con calma e a parole tue perche non provi a descriverci quello che vi siete detti?
Grazie  pollices
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: oggi lezione con francesco tamiati
« Reply #2 on: February 26, 2009, 07:50:38 PM »
Pure io voglio sapere!!!! DAI DAI DAI!!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: oggi lezione con francesco tamiati
« Reply #3 on: February 26, 2009, 09:24:45 PM »
allora gli argomenti sono stati due
1)il discorso di impostarsi più chiusi argomento che sul forum è stato trattato un sacco di volte e su cui avevo dei dubbi,francesco è un allievo di ghitalla e quindi sull'argomento è ferrato,il mio errore era nel suonare troppo chiuso cioè mi impostavo chiuso facendo sparire il rosso delle labbra e li rimanevo,invece franco mi ha spiegato che chiudere le labbra va bene ma che nel mio caso erano addirittura serrate a rischio di ottenere una vibrazione difficoltosa.il risultato finale è stato di impostarmi chiuso facendo sparire cmq il rosso ma cercando di mantenere le labbra più morbide e di far vibrare le labbra in modo rilassato.devo dire che il suono è migliorato all'istante.
2)poi mi ha spiegato il concetto di "punto di miglior compressione"
innanzitutto sembrerà banale ma ognuno di noi ha un suo punto di miglior compressione che ovviamnente non è lo stesso per ognuno di noi e che va ricercato testando varie posizioni che tenterò di spiegare anche se come sapete meglio di me una spiegazione dal vivo vale più di mille parole.
mi ha fatto utilizzare prima solo il bocchino e utilizzando solo l'aria sempre con la stessa intensità di emissione mi ha fatto spostare piano piano il bocchino in basso o in alto cercando di trovare un punto dove si sente più aria rispetto a tutte le altre posizioni,stessa cosa mi ha fatto fare col buzzing  con il bocchino cercando un punto dove la vibrazione è più piena e in poche parole e detto in maniera semplicistica quello è il punto di miglior compressione.
nel mio caso è risultato che devo spostare il bocchino decisamente più in basso rispetto a come è di solito ma francesco mi diceva che non è per tutti la stessa cosa è che ognuno può trovare il punto giusto più in basso o più in alto e che va verificato.
la cosa sicura che gli ha detto anche andrea tofanelli è che se funziona funziona subito se no c'è qualcosa che non quadra.
per capire meglio lui ha cambiato posizione e dopo 4 giorni dico 4 ha suonato zaratustra alla scala. ovazion

questo è quello che posso dire io e che ho capito spero sia stato utile-
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re: oggi lezione con francesco tamiati
« Reply #4 on: February 26, 2009, 10:51:34 PM »
discorso molto interessante, bisogna meditarci sopra e provare....
grazie

Offline simonejazz

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 540
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Tofa-Certified®
    • Simone Copellini
Re: oggi lezione con francesco tamiati
« Reply #5 on: February 27, 2009, 10:27:48 AM »
...lui ha cambiato posizione e dopo 4 giorni dico 4 ha suonato zaratustra alla scala...

Tamiati è un grande!
 ovazion
Nessuno siam perfetti, ciascuno abbiamo i suoi difetti.

Offline Lucio

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 17
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re: oggi lezione con francesco tamiati
« Reply #6 on: February 27, 2009, 12:11:57 PM »
Ciao Miles complimenti! interessantissimo.
 pollices
Schilke B1
Monette B2S3