Beh, non avevo considerato il fatto di usare la Silent senza il Personal Studio.
Allora, è chiaro che il discorso prende tutta un'altra piega...
Io, invece, la uso proprio perché posso suonarci insieme ad una fonte esterna a qualsiasi ora senza dar fastidio a nessuno, e sono soddisfattissimo della nuova Silent in quanto mi restituisce la voce quasi naturale dello strumento e, usandola con le mie basi, posso avere un'idea abbastanza precisa di quello che otterrò quando vado a suonare dal vivo con il mio gruppo.
Ciao, Carlo.
Scusa se cito me stesso, ma l'essenza dell'argomento (almeno per me) è proprio questa: se non uso la cuffia, allora non credo che sia necessario avere la
Silent. Questo sistema è stato concepito proprio per sentirsi in cuffia, dando nel contempo il meno fastidio possibile agli altri.
Posso dirti che utilizzo una cuffia
Sennheiser CX500 al posto di quella originale
Yamaha che, effettivamente, risulta un po' troppo rigida e magari può dare fastidio alle orecchie...
Se invece dovessi solo attutire il rumore, allora (oltre al fattore economico) penso che ci siano sordine molto più adeguate.
Non considero la
sshhMute, che per me ha rappresentato solo un investimento sbagliato (quasi 50 € per un piccolo tronco di cono in plastica mi sembrano davvero troppi), ma ho sentito parlare un gran bene delle sordine
Wallace, anche se non le conosco.
Ma qui potranno essere più autorevoli molti membri del forum che, sicuramente, di sordine ne sanno più di me che sono rimasto fermo alle
Stone-Line degli anni '70...
Buona serata e buona musica!
Mauro