Author Topic: scuola ghitalla  (Read 2714 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fabio80

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 4
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
scuola ghitalla
« on: March 24, 2015, 03:40:11 PM »
Salve ragazzi, volevo un consiglio ho iniziato a studiare da pochi giorni il metodo ghitalla praticamente la "M", come faccio a capire se lo sto utilizzando correttamente?
Qualcuno di voi che lo utilizza mi può dire qualcosina in più? grazie

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:scuola ghitalla
« Reply #1 on: March 24, 2015, 05:17:55 PM »
Se fai una ricerca sul forum ci sono molte discussioni al riguardo.

In ogni caso, però, l'unico modo per essere sicuro di fare le cose per bene è fare una verifica con un insegnante qualificato che possa vederti e soprattutto ascoltarti suonare di persona. Mi dispiace di insistere sempre su questo punto, ma per esperienza personale ti posso assicurare che tutto quello che potremmo scrivere qui sul forum nella migliore delle ipotesi non potrà darti altro che una pallida idea di come le cose funzionano in realtà, e nella peggiore delle ipotesi potrebbero generare equivoci ed addirittura sviarti.

Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:scuola ghitalla
« Reply #2 on: March 24, 2015, 05:43:12 PM »
E poi semplificare la "scuola Ghitalla" al discorso della "M" è a dir poco riduttivo.
Se vuoi arrotolare le labbra o semplicemente tenerle più chiuse, compatte, un insegnante serve a poco se hai il buon senso di giudicare in modo oggettivo il risultato finale: se ti tappi, se gli attacchi fanno schifo, se il suono peggiora o stringi troppo o quel setup non fa per te.
L'insegnante deve servirti a prescindere dalla scuola che vuoi seguire: l'insegnante e colui il quale capisce prima di te quello che tu arriveresti a capire attraverso mille sofferenze.
E comunque, perché vuoi sposare il "metodo Ghitalla"?
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:scuola ghitalla
« Reply #3 on: March 24, 2015, 08:16:46 PM »
E poi semplificare la "scuola Ghitalla" al discorso della "M" è a dir poco riduttivo.
Se vuoi arrotolare le labbra o semplicemente tenerle più chiuse, compatte, un insegnante serve a poco se hai il buon senso di giudicare in modo oggettivo il risultato finale: se ti tappi, se gli attacchi fanno schifo, se il suono peggiora o stringi troppo o quel setup non fa per te.
L'insegnante deve servirti a prescindere dalla scuola che vuoi seguire: l'insegnante e colui il quale capisce prima di te quello che tu arriveresti a capire attraverso mille sofferenze.
E comunque, perché vuoi sposare il "metodo Ghitalla"?

e non e' detto che dopo 1000 sofferenze si arrivi a capire .
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:scuola ghitalla
« Reply #4 on: March 24, 2015, 08:47:01 PM »
Devo guadagnarmi lo stipendio da moderatore.
E' buona norma presentarsi nell'apposita sezione, prima di fare un post  su un forum.
Soprattutto dopo essersi presentato usare il tasto cerca, visto che quello che chiedi
non solo Ghitalla, sicuramente sarà già stato affrontato. solo dopo puoi aprire un nuovo topic.
grazie.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
scuola ghitalla
« Reply #5 on: March 24, 2015, 09:10:54 PM »

e non e' detto che dopo 1000 sofferenze si arrivi a capire .

Sacrosante parole
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:scuola ghitalla
« Reply #6 on: March 24, 2015, 10:25:42 PM »
Mi vuoi rispondere su fb, invece di cazzeggiare sul forum O0
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fabio80

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 4
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:scuola ghitalla
« Reply #7 on: March 25, 2015, 10:11:42 AM »
Ho iniziato a studiare con un maestro e chiedevo solo un consiglio di come cercare di studiare in modo corretto, non capisco se zosimo si riferisce a me nella sua risposta anche perchè ho fatto una semplice domanda a chi ne può sapere più di me.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:scuola ghitalla
« Reply #8 on: March 25, 2015, 02:25:57 PM »
Si, era riferita a te, sono i classici suggerimenti che diamo ai nuovi arrivati, di presentarsi prima nell'apposita sezione di benvenuto e, possibilmente, di fare prima una ricerca sul forum per vedere se l'argomento è già stato trattato, per evitare duplicazioni.

Tornando in topic, rinnovo il mio suggerimento, al di là di nozioni di carattere generale (comunque utili) qui sul forum non troverai nulla che possa realmente confermarti se il tuo studio è corretto o meno. Queste sono cose che solo il confronto diretto con un insegnante ti può dare. Se stai già studiando con un insegnante, ma non sei sicuro di quello che stai facendo, prenditi la libertà di fare anche solo una lezione singola con un altro insegnante: se ci sono problemi verranno fuori, se non ce ne sono avrai la conferma di quello che stai facendo, e comunque il confronto con altri insegnanti, se qualificati, non potrà che esserti utile.

In bocca al lupo per i tuoi studi, e buona permanenza qui sul forum.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline fabio80

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 4
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:scuola ghitalla
« Reply #9 on: March 25, 2015, 03:45:17 PM »
Ho capito e chiedo scusa di non essermi presentato anche perchè non lo sapevo..cmq grazie del consiglio norman leggo spesso i tuoi post e sono molto interessanti non so se tu conosci un maestro che può andar bene per me grazie.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:scuola ghitalla
« Reply #10 on: March 26, 2015, 12:37:16 AM »
Dicci in che zona sei, sicuramente qualcuno sarà in grado di indicarti un maestro bravo non troppo lontano da te.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline fabio80

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 4
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:scuola ghitalla
« Reply #11 on: March 26, 2015, 12:19:43 PM »
Io sono in lombardia più che un grande strumentista mi farebbe piacere conoscere un grande insegnante che riesce a capire e risolvere i "problemi"  devo essere sincero alcune cose che cerco di mettere in pratica le ho scoperte nel forum, poi una cosa è leggerle e provarle , un altra è avere qualcuno che ti segue grazie: