Author Topic: Flicorno o cornetta  (Read 2057 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11206
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Flicorno o cornetta
« on: April 02, 2015, 02:40:43 PM »
Qual è il vostro secondo strumento? e perchè la cornetta invece del flicorno o viceversa?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re:Flicorno o cornetta
« Reply #1 on: April 02, 2015, 03:33:38 PM »
Il mio secondo strumento al momento e' un'ocarina di Budrio...il perche' e': perche' me l'hanno regalata, ho imparato a suonarla e mi piace proprio un sacco. Ci sono stato pure alla Corrida nel lontano 2007.
Ad ogni modo prima che vendessi il flicorno poco tempo fa, il secondo strumento era il flicorno... il perche' e': perche' e' diverso dalla tromba, una voce piu' intima, piu' sensuale...
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Flicorno o cornetta
« Reply #2 on: April 02, 2015, 03:42:59 PM »
Ahh siii? doh e non hai un filmato della faccenda da mostrare...
Forti quelli di Budrio. Come immagino saprai hanno proprio un'orchestra vera e propria con la quale se ne vanno in giro a far concerti...sono stati ovunque, credo pure in Giappone.
Ho letto l'intervista del maestro di banda, disse che un mattino a Budrio a casa sua un tizio suono il campanello, apri' la porta e si trovo' di fronte Simon Le Bon dei Duran Duran(che neppure riconobbe) che gli propose di suonare una breve clip in un pezzo che sarebbe dovuto essere registrato a breve....e lo fece..
Pensa un po'... doh
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re:Flicorno o cornetta
« Reply #3 on: April 02, 2015, 04:40:06 PM »
Ciao, Zosimo.

Il mio secondo strumento è un flicorno soprano, e non perché io ne sia innamorato, ma solo per avere una voce diversa nell'interpretazione di alcuni brani "soft" (come ho già detto altre volte, a me la voce dello strumento più è scura e meno piace)...
Trattasi di un Holton F-555T con campana "copper" del 2000 - bocchino Giardinelli 12FL.
Lo comprai usato nel 2004 in un negozio di Roma e lo uso solo quando eseguiamo qualche slow con la mia band.
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Flicorno o cornetta
« Reply #4 on: April 02, 2015, 05:03:18 PM »
Come sai Zosimo,il mio secondo strumento e' l'armonica:ho anche un flicorno che sicuramente mettero' in vendita.Negli  ottoni diversi dalla tromba non ci trovo niente che mi affascina.....li vedo tutti secondi e  perdenti al confronto dello strumento "principe",diciamo cosi' un ripiego,tanto per cambiare quando si ha un attimo di sconforto con la tromba..

Quote
Gigisper ha scritto:Il mio secondo strumento al momento e' un'ocarina di Budrio..

Gigi dimmi tutto quel che sai su questo strumento in MP.......sono curiosissimo..
 
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re:Flicorno o cornetta
« Reply #5 on: April 02, 2015, 05:03:33 PM »
Ahh siii? doh e non hai un filmato della faccenda da mostrare...
Forti quelli di Budrio. Come immagino saprai hanno proprio un'orchestra vera e propria con la quale se ne vanno in giro a far concerti...sono stati ovunque, credo pure in Giappone.
Ho letto l'intervista del maestro di banda, disse che un mattino a Budrio a casa sua un tizio suono il campanello, apri' la porta e si trovo' di fronte Simon Le Bon dei Duran Duran(che neppure riconobbe) che gli propose di suonare una breve clip in un pezzo che sarebbe dovuto essere registrato a breve....e lo fece..
Pensa un po'... doh

Se riesco a trovare il video ve lo posto...  felicissim
Ad ogni modo, in uno dei gruppi in cui suono, ogni componente si e' dotato di ocarina di Budrio e suoniamo ogni due anni in una rappresentazione del Presepe vivente. E due anni fa siamo stati ad un festival dell'ocarina in Croazia...fighissimo!  felicissim felicissim felicissim
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11206
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Flicorno o cornetta
« Reply #6 on: April 02, 2015, 05:53:42 PM »
Zio torello, google è tuo amico:

http://www.ocarina.it/
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Flicorno o cornetta
« Reply #7 on: April 02, 2015, 06:43:06 PM »
Zio torello, google è tuo amico:

http://www.ocarina.it/

perche' essere pippa in due strumenti quando si puo' essere un po' meno pippa in uno strumento solo   ??? ??
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline ginogat

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 369
  • Reputazione dell'utente: +7/-0
  • Gender: Male
Re:Flicorno o cornetta
« Reply #8 on: April 02, 2015, 06:44:21 PM »
Il mio secondo strumento ( e spero diventi il primo) è la cornetta. Sono innamorato di quel suono e del hot jazz.  Ora ho davvero una cornetta (grazie a Toni) e ci do dentro.
Il mio primo strumento invece è l'armonica. Diatonica per il blues, cromatica per il jazz, a doppia ancia per la musica popolare e le canzoni. Anche li ci sono tanti strumenti simili tra loro ma che danno infinite sfumature.
Cornetta Olds Ambassador 1943
Imboccatura ANRAPA
ARMONICHE diatoniche, cromatiche, tremolo e ad ottave
https://www.facebook.com/Libroportico?ref=hl
http://www.benettonrugby.it

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Flicorno o cornetta
« Reply #9 on: April 02, 2015, 06:51:13 PM »
Il mio secondo strumento ( e spero diventi il primo) è la cornetta. Sono innamorato di quel suono e del hot jazz.  Ora ho davvero una cornetta (grazie a Toni) e ci do dentro.
Il mio primo strumento invece è l'armonica. Diatonica per il blues, cromatica per il jazz, a doppia ancia per la musica popolare e le canzoni. Anche li ci sono tanti strumenti simili tra loro ma che danno infinite sfumature.
E che cornetta e'? sudd
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
Re:Flicorno o cornetta
« Reply #10 on: April 02, 2015, 07:10:27 PM »
E che cornetta e'? sudd
secondo me taylor  sudd  smil pollices
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Flicorno o cornetta
« Reply #11 on: April 02, 2015, 07:17:27 PM »
Zio torello, google è tuo amico:

http://www.ocarina.it/
grazie Zo'...me lo ha gia' dato Gigi,mi sto gia' documentando..

perche' essere pippa in due strumenti quando si puo' essere un po' meno pippa in uno strumento solo   ??? ??

E' da prendere in considerazione pure quello che dice Music....al momento pero' sto ancora peggio!sono pippa con tre strumenti:tromba ,armonica e banjo.....
bello pero' il mio banjo e'? https://dl.dropboxusercontent.com/u/59358973/20150402_191424.jpg
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Flicorno o cornetta
« Reply #12 on: April 02, 2015, 08:29:27 PM »
Il mio secondo strumento, ma a volte è il primo, è il Flicorno, lo uso in banda e mi sfianca per intere giornate, qualche volte mi metto invece a suonare la cornetta perché il suo suono mi affascina è una voce che ti prende nell'animo.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline ginogat

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 369
  • Reputazione dell'utente: +7/-0
  • Gender: Male
Re:Flicorno o cornetta
« Reply #13 on: April 02, 2015, 09:36:10 PM »
Old Ambassador, del tempo di guerra (non punica)   pollices
Ah, con bocchino da cornetta costruito da Toni, similMonette.
Per i particolari rivolgetevi a lui.  grazi

(per ora spernacchio e basta, ma solo per mia incapacità)
Cornetta Olds Ambassador 1943
Imboccatura ANRAPA
ARMONICHE diatoniche, cromatiche, tremolo e ad ottave
https://www.facebook.com/Libroportico?ref=hl
http://www.benettonrugby.it