Author Topic: Scheda pirolotto  (Read 4264 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11206
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Scheda pirolotto
« on: April 03, 2015, 04:30:38 PM »
Ragazzi, voglio usare il pirolotto( l'esercizio della matita che invece della matita , uso il pirolotto tipo quello di warburton)
mi dite esattamente e scientificamente tipo le schede della palestra quando farlo e quanti secondi e quante ripetizioni?
astenersi: ti si spappolano le labbra, non suoni più, devi cambiare impostazione e se ti fai troppe pippe diventi cieco e peloso
« Last Edit: April 03, 2015, 09:24:52 PM by Zosimo »
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Scheda pirolotto
« Reply #1 on: April 03, 2015, 08:32:49 PM »
I muscoli diventano più forti quando vengono "rotti e riparati", quindi devi farlo fino a quando le labbra non "cedono", smetti, ti riposi un po' e poi riprovi, più volte al giorno.
Dopo qualche giorno arrivi a livelli impensabili, cerca solo di essere costante.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11206
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Scheda pirolotto
« Reply #2 on: April 03, 2015, 09:24:13 PM »
mi ricordi un mio amico culturista con la panza, che mi disse:
tu r'muscolo lo devi rompe e poi daglie da magnà e proteine doh


Però non vorrei arrivare a un irrigidimento, magari lo faccio 3 volte al giorno
20 secondi per 5 volte, cercavo insomma uno schema approssimativo da fare.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Scheda pirolotto
« Reply #3 on: April 03, 2015, 09:53:20 PM »
Fatti guidare dalla fatica, quando le labbra tremano smetti. ;)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Scheda pirolotto
« Reply #4 on: April 03, 2015, 10:02:15 PM »
Scusate la mia ignoranza,ma questo è un passaggio obbligatorio che bisogna fare per poter avere muscoli perfetti oppure non è indispensabile?il solo suonare non è sufficiente a formare una fascia muscolare idonea?
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re:Scheda pirolotto
« Reply #5 on: April 03, 2015, 10:25:40 PM »
Ciao, pure a me interessava perché faccio diverse ore di macchina al giorno e mi sembra un buon metodo per far passare il tempo e "essere in forma" sulla tromba (quantomeno psicologicamente, mi aiuta a non "farmela sotto"....).
Comunque, riporto dal sito di Warburton: "First time P.E.T.E. users should limit the length of time for the exercises(...)to 2 or 3 repetitions of each exercise lasting somewhere between 15 seconds and 45 seconds each" Quindi, le prime volte limitarsi a due/tre ripetizioni per 15/45 secondi ogni volta (n.b.: lui dice 2/3 per ogni esercizio, poichè sul sito ne descrive due, le ripetizioni sono in realtà il doppio).
Comunque io non lo trovavo da nessuna parte ( e non mi andava di spendere 40 sacchi per un pezzo di ferro) quindi me lo sono fatto da solo molto semplicemente, se a qualcuno interessa metto qualche foto. Di nuovo ciao!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Scheda pirolotto
« Reply #6 on: April 03, 2015, 10:35:23 PM »
Se domani faccio in tempo ne costruisco uno che, spero, può essere graduato in modo da seguire l'allenamento del singolo.
Stay tuned... :)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Scheda pirolotto
« Reply #7 on: April 03, 2015, 11:50:50 PM »
Scusate la mia ignoranza,ma questo è un passaggio obbligatorio che bisogna fare per poter avere muscoli perfetti oppure non è indispensabile?il solo suonare non è sufficiente a formare una fascia muscolare idonea?
Quindi?qualcuno mi dice come la pensa?ci sono scuole  di pensiero diverse? Sono solo pippe mentali?
Animo ....
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11206
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Scheda pirolotto
« Reply #8 on: April 04, 2015, 02:53:23 AM »
Non è indispensabile, ma aiuta
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re:Scheda pirolotto
« Reply #9 on: April 04, 2015, 11:23:28 AM »
Quindi?qualcuno mi dice come la pensa?ci sono scuole  di pensiero diverse? Sono solo pippe mentali?
Animo ....
Toro mi permetto di risponderti anche io. Ovviamente non è assolutamente indispensabile, se uno ha tempo da dedicare allo strumento e si esercita molto. Ovviamente non sostituisce in alcun modo la pratica con la tromba. Però, almeno per me, è un aiuto quantomeno psicologico, cioè quando vado a suonare so che almeno i muscoli della faccia reggeranno fino all'ultimo brano (poi ci sarebbero molte altre cose da mettere a posto....) e questo mi dà un pizzico di sicurezza in più. Inoltre mi sembra un esercizio molto efficiente, bastano davvero pochi secondi ed i muscoli bruciano come dopo un'ora di scale!

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Scheda pirolotto
« Reply #10 on: April 04, 2015, 07:47:33 PM »
Quando ho ripreso a studiare lo facevo in macchina con il bocchino fra le labbra dopo u po di tempo gli ho fatto un appesantitore che man mano ho spostato verso il back bore  per caricare il peso, ora è da tanto che non lo faccio più. Volevo dire non fate questo esercizio in prossimità di studi o utilizzo dello strumento, è veramente come suicidare le labbra, quindi bisogna aspettare che si elasticizzino di novo.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Scheda pirolotto
« Reply #11 on: April 06, 2015, 09:06:02 PM »
Io l'ho fatto per qualche tempo, sicuramente aiuta se si ha la pazienza di insistere e non volere il risultato il giorno dopo. La controindicazione, che mi ha portato ad abbandonarlo, è che alla fine risulta molto facile esagerare e se lo fai perdi moltissimo in flessibilità, ti irrigidisci e se è vero che il suono è più potente e gli acutazzi escono meglio è anche vero che perdi moltissimo nel fraseggio.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Scheda pirolotto
« Reply #12 on: April 06, 2015, 11:00:46 PM »
....vedo ,come accenna locutus che il fraseggio va un po' a farsi benedire.
Avevo una seria intenzione di provare ,con la tabella d'allenamento che qualcuno avrebbe proposto,ma poi io degli acutazzi  che dice locutus cosa me ne faccio?
Quando avrò un buon fraseggio magari ,forse......grazie a tutti per le risposte. ;)
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....