Author Topic: Preoccupante fenomeno "fake".  (Read 5258 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Preoccupante fenomeno "fake".
« on: April 21, 2015, 11:32:55 AM »
Cari amici e' da un po' che volevo parlare di questa faccenda.
In altri settori merceologici (tessile,orologieria e moltro altro) il "falso" sta decisamente ammorbando filiere intere facendo danni incredibili.
Il settore strumenti musicali per diversi motivi forse meno si presta, ma non credo davvero ne sia immune.
Su you tube ho trovato questo.....
https://www.youtube.com/watch?t=640&v=VQuKGQlFG2Y
Le mie nozioni di inglese pero' non riescono a venirmi in aiuo piu' di tanto..
Insomma che ne dite del fenomeno, ne siete a conoscenza, avete gia' cominciato a diffidare e a difendervi, insomma c'e' gia' da preoccuparsi?
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline Myskin

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 460
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Musicista
Re:Preoccupante fenomeno "fake".
« Reply #1 on: April 21, 2015, 11:45:06 AM »
Il tizio nel video non dice molto a proposito del fake.
Descrive la tromba che ha come un livello intermedio, ma non fa alcun riferimento al fatto che l'abbia acquistata come se fosse una Bach Strad ed invece si é ritrovato in mano una Rampone e Cazzani.
Non nomina nulla di quanto scritto invece nella descrizione del video.

Non saprei dire. Non mi sembra un video molto illustrativo.

Si sa che copie degli strumenti musicali ce ne sono in giro, più o meno di tutti i tipi. Basta stare un po' attenti ai dettagli . Certo se paghi una Bach Strad 280 dollari forse l'inghippo c'é.  Poi magari ti capita in mano una copia uscita particolarmente bene e allora contenti tutti
"To me, happiness is knowledge. I am happy when I have learned something". Miles Davis

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Preoccupante fenomeno "fake".
« Reply #2 on: April 21, 2015, 12:08:03 PM »
Non so quanto possa essere concreto il pericolo dei falsi, mi sembra difficile che una fabbrica di trombe possa vedere un interesse nell'avviare una produzione di falsi per un mercato tutto sommato limitato come quello degli strumenti. Ben altro è l'interesse nel mondo della moda, dove il numero di pezzi diventa enorme, e dove il fascino del marchio è molto più pesante nelle scelte d'acquisto.

La cosa comunque è teoricamente possibile laddove un produttore di nome si serva di terzisti, e se qualcuno di questi terzisti non è proprio onestissimo... Una volta che ha in mano i disegni e le specifiche, può teoricamente produrre più pezzi di quanto concordato con il suo committente e piazzarli attraverso canali alternativi. Nel mondo della moda spesso succede così... Per cui può ben essere che il "falso" in realtà non è poi così falso... Comunque ripeto che non la vedo come una cosa probabile nel mondo degli strumenti musicali, mi sa che il gioco non vale la candela. Potrebbe esserci un rischio per quanto riguarda le trombe "vintage", considerati i prezzi che possono avere ed il fatto che non sempre chi compra è in grado di distinguere un vero da un falso.

Detto questo, per evitare sorprese occhio soprattutto alle vendite per corrispondenza, ed in generale diffidare degli affari "troppo belli per essere veri", perché spesso non sono veri...
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Preoccupante fenomeno "fake".
« Reply #3 on: April 21, 2015, 12:29:38 PM »
Non so quanto possa essere concreto il pericolo dei falsi, mi sembra difficile che una fabbrica di trombe possa vedere un interesse nell'avviare una produzione di falsi per un mercato tutto sommato limitato come quello degli strumenti. Ben altro è l'interesse nel mondo della moda, dove il numero di pezzi diventa enorme, e dove il fascino del marchio è molto più pesante nelle scelte d'acquisto.

La cosa comunque è teoricamente possibile laddove un produttore di nome si serva di terzisti, e se qualcuno di questi terzisti non è proprio onestissimo... Una volta che ha in mano i disegni e le specifiche, può teoricamente produrre più pezzi di quanto concordato con il suo committente e piazzarli attraverso canali alternativi. Nel mondo della moda spesso succede così... Per cui può ben essere che il "falso" in realtà non è poi così falso... Comunque ripeto che non la vedo come una cosa probabile nel mondo degli strumenti musicali, mi sa che il gioco non vale la candela. Potrebbe esserci un rischio per quanto riguarda le trombe "vintage", considerati i prezzi che possono avere ed il fatto che non sempre chi compra è in grado di distinguere un vero da un falso.

Detto questo, per evitare sorprese occhio soprattutto alle vendite per corrispondenza, ed in generale diffidare degli affari "troppo belli per essere veri", perché spesso non sono veri...
Ottimo Norman.
Come sempre analisi azzeccate e lucide.
Infatti proprio sul vintage (date le quotazioni toccate ad esempio da certe Martin..) il rischio che qualche artiigiano, qualche assemblatore possa "accrocchiare" un strumento alla meno peggio e rifilarlo a distanza sui soliti siti non e' poi cosi' campato in aria.
Un amico chitarrista mi diceva che per loro il fenomeno sta gia' assumendo rilevante connotazione essendoci numeri piu' sostanziosi, in termini di paticanti, pezzi venduti etc.. insomma loro devono gia' stare attenti parecchio.. sudd
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Preoccupante fenomeno "fake".
« Reply #4 on: April 21, 2015, 12:39:00 PM »
il mercato dei falsi è florido.... sulle trombe non ho conoscenza specifica ma sulle chitarre è da decenni che esiste il fenomeno e basta andare su ebay per trovarsi Gibson da 3000 euro vendute a 300 ed all'occhio, sulla foto, sono precise all'originale.

 salut
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Preoccupante fenomeno "fake".
« Reply #5 on: April 21, 2015, 01:51:32 PM »
il mercato dei falsi è florido.... sulle trombe non ho conoscenza specifica ma sulle chitarre è da decenni che esiste il fenomeno e basta andare su ebay per trovarsi Gibson da 3000 euro vendute a 300 ed all'occhio, sulla foto, sono precise all'originale.

 salut
Questa delle foto e'  infatti un po' una  foglia di fico....a metterer una foto "buona" son capaci tutti (che si tratti di strumenti,orologi o quello che e'...) poi bisogna vedere che spediscono....
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Preoccupante fenomeno "fake".
« Reply #6 on: April 21, 2015, 02:11:40 PM »
Questa delle foto e'  infatti un po' una  foglia di fico....a metterer una foto "buona" son capaci tutti (che si tratti di strumenti,orologi o quello che e'...) poi bisogna vedere che spediscono....


no io parlo proprio di strumenti veri identici ma falsi come giuda......
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Preoccupante fenomeno "fake".
« Reply #7 on: April 21, 2015, 03:09:44 PM »
Su Ebay girano decine (centinaia?) di Bach falsificate, vendute direttamente da Hong Kong e Cina come Bach originali "made in USA". Esteticamente sono molto simili, giusto un occhio attento coglie le differenze. Ovviamente hanno custodia, marchio Bach ovunque (anche la scritta made in USA incisa sui pistoni) etc. etc. Vengono vendute a cifre fra i 300 e i 600 euro. Se ne parlava su trumpetherald qualche giorno fa.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Preoccupante fenomeno "fake".
« Reply #8 on: April 21, 2015, 03:16:08 PM »
Su Ebay girano decine (centinaia?) di Bach falsificate, vendute direttamente da Hong Kong e Cina come Bach originali "made in USA". Esteticamente sono molto simili, giusto un occhio attento coglie le differenze. Ovviamente hanno custodia, marchio Bach ovunque (anche la scritta made in USA incisa sui pistoni) etc. etc. Vengono vendute a cifre fra i 300 e i 600 euro. Se ne parlava su trumpetherald qualche giorno fa.
E allora siamo sistemati bene.... doh fra un po' quella e' roba che arriva qua...
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Preoccupante fenomeno "fake".
« Reply #9 on: April 21, 2015, 04:02:06 PM »
Ecco, una Bach 43 fake http://www.aliexpress.com/item/Bach-LT180S-43-B-flat-professional-trumpet-bell-Top-musical-instruments-Brass/32229806381.html

E questa è una Artisan (qui le differenze estetiche, se si conosce bene come è fatta, sono maggiori, ma l'impatto visivo è Bach): http://www.aliexpress.com/item/Taiwan-Bach-Double-silver-plated-AB190S-Bb-Artisan-Collection-trumpet-HARD-LEATHER-case-Top-musical-instruments/32277891785.html

Notare su entrambe la scritta abilmente falsificata sulla campana.

Ripeto, ce ne sono centinaia.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Preoccupante fenomeno "fake".
« Reply #10 on: April 21, 2015, 04:25:29 PM »
 doh azz...questa poi...son fatte bene son fatte...altroche'.....
La faccenda e' abbastanza trasperente visto il prezzo ma.....una volta varcato l'oceano i nostri furbacchioni questi se la vendono a prezzo pieno come originale.....altroche'....
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
Re:Preoccupante fenomeno "fake".
« Reply #11 on: April 21, 2015, 05:03:04 PM »
no ho letto le altre risposte ma credo che con un minino di criterio si riesce a capire che sono dei falsi spudorati
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Online anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Preoccupante fenomeno "fake".
« Reply #12 on: April 21, 2015, 05:10:54 PM »
Neanche morto te ne accorgi, se vogliono. Sono loro che le fanno le trombe, se sono diverse è perché vogliono che siano diverse.
Voglio dire, se diciamo che un Obrac è uguale ad un Monette anche dopo averlo provato figurati se ti accorgi che una Bach cinese è diversa da una Bach. ;)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Preoccupante fenomeno "fake".
« Reply #13 on: April 21, 2015, 05:19:55 PM »
Neanche morto te ne accorgi, se vogliono. Sono loro che le fanno le trombe, se sono diverse è perché vogliono che siano diverse.
Voglio dire, se diciamo che un Obrac è uguale ad un Monette anche dopo averlo provato figurati se ti accorgi che una Bach cinese è diversa da una Bach. ;)
Infatti...sopratutto (me ad esempio...) se chi la va a comprare non ne ha viste e provate tante in precedenza...
Ripeto fenomeno preoccupante. sudd
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Preoccupante fenomeno "fake".
« Reply #14 on: April 21, 2015, 05:40:19 PM »
E' un fenomeno purtroppo ben consolidato che prende di mira ovviamente i marchi piu' diffusi... anche nel mondo dei Sax per esempio, se cercate, con due click troverete centinaia
di offerte di Selmer a prezzi che definire ridicoli e' dire poco... ed alla fine e' questo il vero discriminante: se uno strumento costa di listino X, posso aspettarmi, se nuovo, un ribasso del 30-35% perche' sappiamo tutti come i listini di partenza siano gonfiati per ragioni di marketing, ma oltre quel ribasso beh la truffa e' ovvia... discorso diverso e' quello di chi magari acquista questi oggetti per poi rivenderli a sua volta come originali a prezzi di mercato... qui l'unica difesa e' vedere l'oggetto di persona, e sperare di riuscire a scorgere qualche differenza smaccata... per esperienza personale, (alcune delle mie attivita' hanno a che fare anche con i meccanismi di anticontraffazione) mentre gli oggetti (trombe, sax, ma anche orologi etc.) sono spesso riprodotti esteticamente ad arte, i vari ammenicoli di contorno (istruzioni, certificati, bocchini etc.), sono spesso di bassa qualita' e costituiscono un valido campanello di allarme.

Comunque a me di questo mercato illecito non fa paura tanto la truffa (parliamo per fortuna, nel caso delle trombe, di cifre a cui possiamo mediamente tutti sopravvivere), ma la qualita' e la tossicita' dei materiali usati... e' un mercato senza controlli ne tutele: chi mi dice come e' stata fatta la laccatura? chi mi dice se il metallo usato non sia tossico? Suonando uno di questi strumenti con continuita' potrei benissimo "avvelenarmi" senza saperlo... potra' sembrare paranoico, ma la verita' e' che il rischio e' molto, molto alto...

I.