Author Topic: Tromba di plastica  (Read 9888 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re:Tromba di plastica
« Reply #15 on: May 07, 2015, 03:37:32 PM »
Allora dico io: anche se costasse 10 Euro, che te ne fai?

La usi quando sai che non e' importante ne' l'intonazione, ne' il suono...
Ad esempio, cosa useresti per suonare la marcia funebre ad un maiale prima della sua uccisione alle 6.30 di mattina il 6 di gennaio (quindi a temperature abbastanza ostiche)?
Spero non la Schilke...  fenomen
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Tromba di plastica
« Reply #16 on: May 07, 2015, 04:41:08 PM »
Appunto, se è sufficiente avere in mano una roba a forma di tromba che emetta dei suoni, allora va bene tutto, perché non una vuvuzela?

Il punto è che, se si ha la pazienza di cercare, e soprattutto l'orecchio per discernere, si possono trovare dignitosissimi strumenti "da battaglia" spendendo anche molto poco. Anche meno dei 150 Euro che costa la pTrumpet.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re:Tromba di plastica
« Reply #17 on: May 07, 2015, 05:28:33 PM »
Il punto è che, se si ha la pazienza di cercare, e soprattutto l'orecchio per discernere, si possono trovare dignitosissimi strumenti "da battaglia" spendendo anche molto poco. Anche meno dei 150 Euro che costa la pTrumpet.

Questo lo so benissimo, io ho comprato una tromba cinese ad un mio amico chitarrista per 50 euri e suona molto bene per il suo valore monetario...

....ma il tema era "per cosa poter usare la tromba di plastica?"
Probabilmente come tromba da battaglia da usare 1-2 volte l'anno la tromba di plastica a mio parere potrebbe essere meglio: zero problemi di ossidazione, zero problemi (penso) di pompe incastrate, ecc...
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Tromba di plastica
« Reply #18 on: May 07, 2015, 05:39:20 PM »
Quelle di plastica le ho provate tutte : la peggiore come intonazione costruzione suono è proprio la p-trumpet - segue a grande distanza la tiger nella sua nuova versione che però ha copiato "la tromba" nell'inserire i pistoni "metallici" . "La tromba" x me la migliore ha anche il leadpipe in metallo.

C'è da riportare come curiosità che sulla tiger ho eseguito ( prima e ultima volta ) un do bisacuto grande come una casa che mi ha sorpreso... ma i colpi di culo capitano a tutti...

Quella a cui mi riferivo io era appunto "la tromba" e che mi pare essere quella che suona Trettel nel video.

Comunque sul discorso "50 euro tromba cinese suona bene per quello che costa" mi pare che vada di pari passo con " tromba di plastica suona bene per quello che costa" poi a 50 euro nuovo non trovi niente magari la tromba di plastica o di "metallo" usata si poi secondo me diventa solo un "de gustibus".

 salut

La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re:Tromba di plastica
« Reply #19 on: May 07, 2015, 05:41:30 PM »
Comunque sul discorso "50 euro tromba cinese suona bene per quello che costa" mi pare che vada di pari passo con " tromba di plastica suona bene per quello che costa" poi a 50 euro nuovo non trovi niente magari la tromba di plastica o di "metallo" usata si poi secondo me diventa solo un "de gustibus".


Concordo
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Tromba di plastica
« Reply #20 on: May 07, 2015, 06:09:46 PM »
punticino   pollices
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Tromba di plastica
« Reply #21 on: May 07, 2015, 10:06:09 PM »
Comunque suona malissimo, anzi non suona.
Morrison fa salti mortali per suonare intonato e non ci riesce, tutto scentrato.
Dal mio video il suono sembra accettabile, ma è  al 20% da una tromba in ottone come resa e qualità sonora.
Mi hanno detto che per i bambini è l'ideale perchè pesa meno, (molto meno)
ma secondo me è troppo dura e tappata, i bambini inizierebbero subito ad un approccio con le relative tensioni
che fanno male ai trombettisti per suonare bene.
Se,bra di avere un calzino nella campana.. :)

Grazie per la prova video! preferisco vederti e ascoltarti con una tromba in "metallo", concordo sul fatto che non è adatta per i bambini, allora meglio dargli una cornetta per iniziare, ....pensa che il calzino, quando suono io, mi sembra di averlo in bocca e non nella campana!  sbellicars

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Tromba di plastica
« Reply #22 on: August 27, 2015, 05:52:45 PM »
Riporto in auge questa discussione con questo piccolo contributo che ho trovato in rete...
https://www.youtube.com/watch?v=F_gT6miVjp4
Che ne dite?... sudd
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline Myskin

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 460
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Musicista
Re:Tromba di plastica
« Reply #23 on: August 27, 2015, 07:10:02 PM »
Il discorso é sempre lo stesso. In mano a loro, sí, forse. Ma in mano nostra? Boh!
"To me, happiness is knowledge. I am happy when I have learned something". Miles Davis

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 857
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re:Tromba di plastica
« Reply #24 on: August 27, 2015, 10:12:45 PM »
Salve a tutti.

Siccome in passato ho partecipato a questo topic, e mi ha fatto piacere vedere che se ne parla di nuovo, se non vi dispiace vorrei tornare ancora sull'argomento ed esprimere altri miei 2 cents.
Io ho una "Tromba" Plastic Trumpet 3^ serie che ho ricevuto in regalo (anzi, più esattamente, mi sono fatto regalare) da mia moglie all'inizio di quest'anno.
La uso regolarmente per suonare in casa (con un bocchino Kelly Screamer in Lexar, un altro tipo di resina plastica - il tutto a meno di 600 gr, che goduria!) e per fare le prove con il gruppo col quale ci divertiamo abitualmente.
A detta di chi ascolta dall'esterno (i compagni della mia band), non è per nulla semplice distinguere il suono di questo strumento dalle altre mie trombe in ottone.
Ovviamente, nessuno si mette col frequenzimetro per vedere di quanti decimi di Hz alcune note possano differire da quelle fatte con la tromba "vera", e quindi il risultato sembra sempre più che accettabile.
Torno quindi a dire che, sempre secondo me, si tratta solo di dare del tempo a questi nuovi materiali per riuscire a sostituire quelli tradizionali. E non riguarda solo gli ottoni.
Proprio oggi pomeriggio stavo parlando col mio chitarrista che si lagnava del fatto che non si possono più costruire parti di strumenti in ebano perché è diventato un tipo di legno protetto dalla deforestazione, e quindi non si può più usare per fini commerciali. Eppure la sua Strato suona benissimo anche col manico in acero...
Vorrei poi che qualcuno ascoltasse, possibilmente senza guardare il video, questo link su YouTube:
https://www.youtube.com/watch?v=2GBBYhKTLG8
e poi mi dicesse se non sta ascoltando uno strumento in ottone...
Comunque sia, almeno per quelle che sono le mie idee, mi piace pensare che siamo solo all'inizio dello sviluppo di questi materiali e che spero che in futuro possano diventare strumenti sempre più belli ed accurati.


P.S.: a giorni sta per essere commercializzata in Europa anche la "Tromba" Plastic Cornet. Io non ho mai avuto una cornetta. Chissà che non mi faccia tentare...
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline scogia

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 167
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
Re:Tromba di plastica
« Reply #25 on: August 28, 2015, 10:46:33 AM »
..........
Vorrei poi che qualcuno ascoltasse, possibilmente senza guardare il video, questo link su YouTube:
https://www.youtube.com/watch?v=2GBBYhKTLG8
e poi mi dicesse se non sta ascoltando uno strumento in ottone...


Ciao,
sembrerà pure uno strumento in ottone ma, perdonami, è stonato ai limiti del sopportabile.
Buona giornata a tutti

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Tromba di plastica
« Reply #26 on: August 28, 2015, 11:05:25 AM »
giusto giusto provata ieri la Ptrumpet, sarò scarso  ma non mi piace per niente! e al contrario di Mauro non riesco a capire a cosa serva e perchè dovrebbe in futuro sostituire l'ottone.......ho dieci anni meno Mauro, ma in questo commento mi sento più vecchio io! ahahhaah...e spero che tu non abbia ragione pensando al fatto che un ragazzo, in futuro non possa più provare l'emozione  che da suonare uno strumento in ottone  irrid  :)

secondo me un buon paragone può essere il vinile e il CD la maggior parte delle orecchie non sente differenze a livello superficiale, ma le differenze sonore sono notevoli e a favore (e di parecchio) del vinile.

Online anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Tromba di plastica
« Reply #27 on: August 28, 2015, 11:43:57 AM »
Concordo: dolorosamente stonato. Come suono invece non è male.
La tromba di plastica, invece, ha anche un brutto suono che, però, con un Bocchino stile Prana si nota  meno che con uno stile Bach.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Tromba di plastica
« Reply #28 on: August 28, 2015, 12:23:06 PM »
Concordo: dolorosamente stonato. Come suono invece non è male.
La tromba di plastica, invece, ha anche un brutto suono che, però, con un Bocchino stile Prana si nota  meno che con uno stile Bach.

Concordo Con Tony.
Suono Molto bello ( probabile che sia leggermente trattato con reverbero e magari un pizzico di compressione ) .
La tromba di plastica in questo contesto non L'abbiamo mai ascoltata. forse live quel sax ha un suono meno bello.
Di sicuro e' stonato veramente tanto.
Bosso cher suona il plasticone ( e' sempre stonato sopprattutto sugli acuti ) ma molto di meno.
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 857
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re:Tromba di plastica
« Reply #29 on: August 28, 2015, 04:12:41 PM »
Ariciao!

Per qualche strano motivo, dopo aver fatto l'upgrade a Windows 10 Pro, il sistema non mi permette più di inserire le vostre citazioni, e allora cercherò di rispondervi singolarmente.

scogia: oggi alle 10:46:33

"sembrerà pure uno strumento in ottone ma, perdonami, è stonato ai limiti del sopportabile"

Io non ci sento tutta questa stonatura: ho ascoltato altri brani in rete dallo stesso musicista, anche con sassofoni "veri", e penso che le sue siano solo sbavature tipiche di un certo modo di suonare.

fabiodb: oggi alle 11:05:25

"secondo me un buon paragone può essere il vinile e il CD: la maggior parte delle orecchie non sente differenze a livello superficiale, ma le differenze sonore sono notevoli e a favore (e di parecchio) del vinile"

Di parere diametralmente opposto. Ho convertito tutta la mia discoteca da vinile a digitale da oltre 20 anni e non me ne sono mai pentito, anzi...
Certo, i CD dei primi anni '80 forse non suonavano come quelli degli anni successivi, ma la tecnologia ha fatto in questo campo passi da gigante: ci sono stati eccellenti laboratori (Dolby, Chesky Records, ecc.) che hanno investito un mare di soldi proprio per rendere la musica digitale a livelli di perfezione assoluta (un po' come le fotocamere: non credo che ci sia ancora qualcuno, se non per passione, che vada ancora in giro con le fotocamere analogiche - anche perché non esistono più i rullini...). 

anrapa: oggi alle 11:43:57

"Concordo: dolorosamente stonato. Come suono invece non è male.
La tromba di plastica, invece, ha anche un brutto suono che, però, con un Bocchino stile Prana si nota  meno che con uno stile Bach"

Purtroppo, come ho avuto modo di notare direttamente, penso che sia anche questa una questione di gusti: ho avuto modo di provare un Prana (grazie ancora) per qualche settimana, ma non ci ho cavato nulla. Sono invece sempre molto soddisfatto del mio vecchio Giardinelli 12S che suona sia sulla Holton che sulla "Tromba" più o meno con la stessa voce...

musicmanx: oggi alle 12:23:06

"Suono molto bello (probabile che sia leggermente trattato con reverbero e magari un pizzico di compressione).
La tromba di plastica in questo contesto non l'abbiamo mai ascoltata. Forse “live” quel sax ha un suono meno bello.
Di sicuro è stonato veramente tanto.
Bosso che suona il plasticone (è sempre stonato soprattutto sugli acuti) ma molto di meno."

La prova di Fabrizio è con una Tiger Trumpet; la "Tromba" pare sia costruita con criteri migliori, almeno stando a quello che si legge in rete. Penso che se lui provasse una "Tromba", il risultato sarebbe sicuramente migliore.

In conclusione, quindi, volevo solo ribadire che il mio è un giudizio strettamente personale, dettato più che altro dal gusto, e non pretendo certo di avere la giusta competenza per parlarne.
Posso solo riferirvi quello che mi ha detto un mio ex-allievo che ha studiato Scienze dei Materiali all’università: nei prossimi anni molte resine sintetiche prenderanno il posto di materiali naturali e non faranno assolutamente rimpiangere i vecchi concetti di costruzione.

Buon pomeriggio a tutti e scusate la prolissità.

Mauro
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)