Author Topic: Tromba di plastica  (Read 9922 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3955
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Tromba di plastica
« Reply #45 on: April 25, 2020, 06:07:26 PM »
certo che questo video fa un po impressione (200 dollari a fronte di 9000)  , i miei 2 cents:
il musicista come in tutti gli strumenti più a tecnica (intendendo per tecnica suono ed emissione) più riesce a fare quello che gli pare (entro certi limiti)
poi dipende anche dalla sua intenzione : ossia se intende valorizzare lo strumento evidenziando le differenze o al contrario uniformarlo.
Ricordo parecchi anni fa un professore ingegnere americano che aveva fatto un esperimento che a suo dire dimostrava senza ombra di dubbio che il materiale di costruzione del bocchino (si trattava di sax) non aveva alcuna influenza sul suono. (data la stessa forma.)
l'esperimento era privo di alcun valore scientifico perché lo strumento era suonato da un robot su una nota con un volume tendente al piano.

Chi suona strumenti a fiato sa che le differenze maggiori tra strumenti si identificano portando lo strumento alle sue "migliori prestazioni" quindi dinamica , intervalli timbro corpo eccc......
 Per tornare in argomento provate ad ascoltare lo stesso musicista quando si esprime al meglio .
Detto questo ora vado su ebay e compro una tromba plasticazza   ;D
 

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re: Tromba di plastica
« Reply #46 on: April 25, 2020, 06:26:12 PM »
provai tempo fa la ptrumpet ,non  mi entusiasmo'.....pero' questo modello che suona nel video,puo' essere convincente per un acquisto, soprattutto  se  suonato da uno bravo come nel caso:anche il costo pero' non e' piu' i 99 euro della ptrumpet,e quindi sara' sicuramente uno scalino sopra.Mi sembra,rispetto alla ptrumpet, piu' curata nella macchina,la velocita' dei pistoni mi sembra superiore e se non vedo male anche la campana mi sembra di diametro maggiore.
rimangono comunque un mistero,e non mi sembra abbiano preso piede in modo considerevole,ma non saprei spiegarne le ragioni se non per effettivi limiti nei confronti dell'ottone.Forse dopo un uso considerevole,perderanno intonazione,fluidita' dei tasti,la plastica si deformi,ecc..ecc?Qualcuno ha risposte?
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: Tromba di plastica
« Reply #47 on: April 25, 2020, 10:22:26 PM »
provai tempo fa la ptrumpet ,non  mi entusiasmo'.....pero' questo modello che suona nel video,puo' essere convincente per un acquisto, soprattutto  se  suonato da uno bravo come nel caso:anche il costo pero' non e' piu' i 99 euro della ptrumpet,e quindi sara' sicuramente uno scalino sopra.Mi sembra,rispetto alla ptrumpet, piu' curata nella macchina,la velocita' dei pistoni mi sembra superiore e se non vedo male anche la campana mi sembra di diametro maggiore.
rimangono comunque un mistero,e non mi sembra abbiano preso piede in modo considerevole,ma non saprei spiegarne le ragioni se non per effettivi limiti nei confronti dell'ottone.Forse dopo un uso considerevole,perderanno intonazione,fluidita' dei tasti,la plastica si deformi,ecc..ecc?Qualcuno ha risposte?

Ciao, Vittorio.

Se ricordi, nel 2015 io acquistai una tromba e nel 2016 una cornetta dello stesso tipo di quella mostrata nel video di Trent Austin (Tromba trumpet).
A distanza di 5 anni, suonano ancora come prima. La plastica non si è deformata (l'ABS non soffre le temperature), la fluidità dei tasti è sempre la stessa (anche perché questo modello, a differenza della Tiger e della pTrumpet, ha i pistoni in acciaio inox, solo i tasti sono in ABS) e di conseguenza anche l'intonazione non è variata.
La campana è sempre di misura standard (5,1").
Posso solo ripetere quello che dissi a suo tempo, e cioè che sono strumenti che, gestiti nel modo giusto, suonano abbastanza bene e che sono leggermente (ma di poco) più deboli nel registro basso. Ovviamente, un bocchino adeguato è necessario (anche se Austin nel video ne usa uno in resina).
Ora come allora, se mi capita di portare questi strumenti con me quando vado alle prove (ovviamente, mi riferisco a prima del lockdown), nessuno dei miei compagni di musica si accorge della differenza.

Qui ii link per Amazon.com.
https://www.amazon.com/dp/B00T7K9ETM/?tag=pss0020-20&th=1

Spero sia utile.
Un caro saluto e a presto!

Mauro
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: Tromba di plastica
« Reply #48 on: April 25, 2020, 10:36:03 PM »
Scusate, piccola aggiunta.
Vi riporto un link molto recente (1 mese fa) di un sito che mette a confronto le principali trombe di plastica.
La "Tromba", elencata al n. 2, risulta essere a loro parere la più professionale tra quelle prese in esame.

https://primesound.org/best-plastic-trumpet/

Buona lettura!
« Last Edit: April 25, 2020, 10:51:07 PM by Mauro 58 »
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re: Tromba di plastica
« Reply #49 on: April 25, 2020, 10:47:08 PM »
Grazie mille Mauro per la delucidazione: direi ,a questo punto,che ci si possa  fare un pensiero ;)
Ciao
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Altobugle

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 847
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: Tromba di plastica
« Reply #50 on: April 27, 2020, 10:09:19 AM »
Vi ricordo che io ne cerco sempre una giallo-rossa ( ovvero de 'a maggica!) ...
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!

Offline Altobugle

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 847
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: Tromba di plastica
« Reply #51 on: April 30, 2020, 08:50:04 PM »
Fatto. Ho ordinato per il più piccolo della mia prole una ptrumpet verde (così l'ha voluta in alternativa). Già sta spernacchiando dentro una Pocket ma avendo sei anni gli pesa troppo. Appena arriva gli faccio fare una recensione.
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!