Author Topic: Emissione problematica  (Read 1786 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Emissione problematica
« on: May 15, 2015, 09:08:25 AM »
Cari amici ultimamente si presenta con fastidiosa insistenza una faccenda che mi crea non pochi grattacapi... sudd
Salendo verso l'alto del pentagramma tendo a serrare un po' di piu' le labbra , mi si chiude di parecchio la carotide ed esce poschissima aria..fatico a suonare forte e a centrare le note come si deve...il labbro funzionerebbe anche, ma e' proprio l'emissione che e' scarsa...esce poca aria... doh
Non so se mi sono spiegato bene...ditelo che magari riprovo.. sudd
Vi e' mai successo, avete capito di che si tratta, conoscete esercizi appositi che migliorino la situazione..
Sta' cosa infastidisce non poco... doh
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re:Emissione problematica
« Reply #1 on: May 15, 2015, 09:58:38 AM »
Ciao , mi sembra un po strano che si chiuda la carotide!!! Probabilmente serri troppo le labbra , non sei rilassato , ti irrigidisci e non passa l'aria! Ma a " monte" prima di emettere il suono , prendi bene l'aria?
Ci vorrebbe un video per capire meglio cosa sbagli
Stefano Massari
Stefano Massari

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Emissione problematica
« Reply #2 on: May 15, 2015, 10:30:29 AM »
Io faccio questo esercizio per cercare di capire come rimanere aperto anche sulle note alte: parto dal basso, dove ho un' emissione ovviamente più facile è libera, se non altro per una questione psicologica. Salgo cromaticamente di una seconda legando, poi ripeto la nota finale e salgo di un'altra seconda sempre legata, in questo modo cerco di trasferire la sensazione di facilità un tono dopo l'altro. Mi fermo quando sento che inizio a chiudere e ripeto da capo.
Se la sequenza va a buon fine (due ottave in genere) prendo come nota di partenza mezzo tono sopra la nota iniziale precedente e  così via.
Nel video ho "zippato" questi esercizi per brevità.

http://youtu.be/yVMFp8G5Npk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Myskin

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 460
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Musicista
Re:Emissione problematica
« Reply #3 on: May 15, 2015, 11:28:17 AM »
ah, a terzine.
Bell'esercizio. Dopo mi sa che ci provo pure io, che ho lo stesso problema di tizioecaio
Grazie
"To me, happiness is knowledge. I am happy when I have learned something". Miles Davis

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Emissione problematica
« Reply #4 on: May 15, 2015, 12:12:39 PM »
Ciao , mi sembra un po strano che si chiuda la carotide!!! Probabilmente serri troppo le labbra , non sei rilassato , ti irrigidisci e non passa l'aria! Ma a " monte" prima di emettere il suono , prendi bene l'aria?
Ci vorrebbe un video per capire meglio cosa sbagli
Stefano Massari
Forse non prendo bene l'aria (troppo poca credo) e sono troppo rigido, insomma anche salendo in una scala fatico a mantenere il medesimo volume e alle note piu' alte arrivo piano..serro le labbra e d'istinto serro tutto il resto emettendo poco o nulla...
mahhh doh
Interssante il contributo di anrapa, da imitare con buona volota'.
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:Emissione problematica
« Reply #5 on: May 15, 2015, 01:52:47 PM »
Io faccio questo esercizio per cercare di capire come rimanere aperto anche sulle note alte: parto dal basso, dove ho un' emissione ovviamente più facile è libera, se non altro per una questione psicologica. Salgo cromaticamente di una seconda legando, poi ripeto la nota finale e salgo di un'altra seconda sempre legata, in questo modo cerco di trasferire la sensazione di facilità un tono dopo l'altro. Mi fermo quando sento che inizio a chiudere e ripeto da capo.
Se la sequenza va a buon fine (due ottave in genere) prendo come nota di partenza mezzo tono sopra la nota iniziale precedente e  così via.

faccio anche io cosi'... ma le due ottave me le scordo  :(
it's time to play some "D"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Emissione problematica
« Reply #6 on: May 15, 2015, 01:54:01 PM »
Piano piano... :)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline palmerone

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 287
  • Reputazione dell'utente: +7/-0
  • Gender: Male
  • Tutto fa.. come disse quello che urinò nel lago!
Re:Emissione problematica
« Reply #7 on: May 15, 2015, 03:18:01 PM »
Io faccio un esercizio tipo Anrapa ma con tutta la scala. Parto da fa# basso (sotto il pentagramma) e salgo fino al fa# al primo spazio (suonando la scala di fa#). Poi riprendo fiato e riparto da quel fa# fino al fa# al 5° rigo. Poi faccio lo stesso esercizio iniziando con il sol, il sol #, il la etcc.. fino a partire dal sol al 2° rigo per arrivare al sol due ottave più alto (nota massima che da anni cerco di aprire a modo  ;D).
Altro esercizio si può fare con gli armonici. Parti ad esempio dal sol sopra il pentagramma e serrando e aprendo le labbra prendi prima il sib poi il mi, prima a seminime (per un paio di battute) e poi a semicrome. Questo ti aiuta a capire quanto vanno serrate le labbra e aumenta la tua flessibilità. Poi continui partendo dal sib, dal do, dal re ect.. fino a quanto riesci a salire.
TROMBA: YAMAHA 8310 Z CUSTOM
BOCCHINO: MONETTE PRANA B6 LD S1

Offline paolotretteltrumpet

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1394
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
  • Gender: Male
    • www.trettel.it
Re:Emissione problematica
« Reply #8 on: May 17, 2015, 08:33:33 PM »
Ciao, scaricati questi miei appunti e se ti serve capire come farli chiamami, ciao

http://trumpetarrangements.blogspot.it/
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
Re:Emissione problematica
« Reply #9 on: May 17, 2015, 10:08:00 PM »
Ciao, scaricati questi miei appunti e se ti serve capire come farli chiamami, ciao

http://trumpetarrangements.blogspot.it/
veramente bello e ben  fatto lo metterò subito tra il warmup ovazion ovazion ovazion pollices
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb