Author Topic: basta cosi poco?  (Read 1900 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline TROMBAROLO

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 352
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
basta cosi poco?
« on: May 17, 2015, 05:49:40 PM »
Ciao ragazzi,ho da sottoporvi una domanda. Ho appena finito di sfilare al aquila alla adunata degli alpini e ho avuto conferma del mio problema,mi spiego....un mese fa mi e stato tolto un primo premolare per poi fra 4 mesi mettere un perno,da allora ho perso tutta la resistenza.fino a che studio e ok,ma appena mi trovo sul "campo" non riesco piu a sostenere le note nemmeno per una marcia.pensavo potesse essere un problema di adattamento visto che da un paio di mesi uso un resonance( e va da dio)ma poi ho provato ad usare il mio vecchio bocchino ed era ugguale.secondo voi masso il dente nuovo si recupera tutto?qualcuno di voi ce passato?i

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
Re:basta cosi poco?
« Reply #1 on: May 17, 2015, 10:24:40 PM »
ehh la bocca ... il tempio del trombettista... grazie a Dio non mi è mai capitata una cosa del genere però secondo me dovrebbe sistemarsi un pò con il nuovo dente ... poi è ovvio che bisogna sempre studiare per ritornare operativi al 100%... io sento già cambiamenti quando faccio la pulizia della tasca gengivale figuriamoci se manca un dente piang
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline Myskin

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 460
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Musicista
Re:basta cosi poco?
« Reply #2 on: May 17, 2015, 10:37:31 PM »
Miles si fece venire una gran paranoia quando Coltrane gli annunció che non poteva presentarsi alle prove perché doveva andare dal dentista a farsi togliere un dente che gli faceva male. Miles lo voleva dissuadere perché era convinto che senza il dente Coltrane non riuscisse più a suonare come sapeva. Coltrane, che di testa ci stava poco, ma non così poco, dal dentista ci andò lo stesso.

Come per magia, al suo rientro dopo il lavoro ortodontico, suonava esattamente come prima, tanto che lo stesso Miles riconobbe di essersi fatto delle paranoie senza senso. 
"To me, happiness is knowledge. I am happy when I have learned something". Miles Davis

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:basta cosi poco?
« Reply #3 on: May 17, 2015, 10:42:42 PM »
credo siano falsi problemi: guardate i denti di wynton negli ani 90 ed adesso.... se li é rifatti completamente, ma suona sempre da paura.
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline paolotretteltrumpet

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1394
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
  • Gender: Male
    • www.trettel.it
Re:basta cosi poco?
« Reply #4 on: May 17, 2015, 10:57:16 PM »
Con la mancanza di un premolare non lo so, ma con una piccola
differenza ad un incivo cambia il mondo..

http://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=5714.0
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
basta cosi poco?
« Reply #5 on: May 18, 2015, 12:22:47 AM »
Mi sembra molto strano che un premolare possa alterare in maniera così significativa il risultato. A dire la verità, mi sembra proprio strano che possa avere la minima influenza, di per sé. Più probabile che psicologicamente sia tu che ti senti diverso più di quanto non sia in realtà, e che questo ti crei tensioni abnormi. Potrei capire un incisivo (ma anche lì la cosa andrebbe ridimensionata rispetto a quello che comunemente si pensa essere l'importanza dei denti...), un premolare proprio no.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline TROMBAROLO

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 352
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
Re:basta cosi poco?
« Reply #6 on: May 18, 2015, 09:12:45 PM »
grazie a tutti per le risposte...volevo solo aggiungere che il problema per me nasce dal fatto che sento tutto poco simmetrico ,il dente tolto di per se magari non conta ma visto che prima me ne mancava gia uno in parte (lo spazio totale di vuoto è quasi un centimetro)mi porta a percepire tutto sballato.io posso solo valutare i dati che ho,prima la tenuta era ok ora no...se poi la testa mi porta a usare piu muscolatura per compensare una sensazione di scomodità questo non lo ho  percepito,proverò a lavorarci.speriamo che tutto però si sistemi.grazie ancora grazi

Offline Belfagor

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 244
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:basta cosi poco?
« Reply #7 on: June 14, 2015, 11:00:40 PM »
Mi sembra molto strano che un premolare possa alterare in maniera così significativa il risultato. A dire la verità, mi sembra proprio strano che possa avere la minima influenza, di per sé. Più probabile che psicologicamente sia tu che ti senti diverso più di quanto non sia in realtà, e che questo ti crei tensioni abnormi. Potrei capire un incisivo (ma anche lì la cosa andrebbe ridimensionata rispetto a quello che comunemente si pensa essere l'importanza dei denti...), un premolare proprio no.

Ciao a tutti, quoto a pieni voti Normann.
Per la mia personale esperienza ho imparato a suonare che mi mancavano otto denti fra molari premolari mancanti e/o rotti. Premetto che ho sempre avuto il terrore del dentista e che grazie alla musica ho superato di gran lunga la paura in quanto mi sono fatto installare gli impianti.. Nel Dicembre scorso ho terminato il pellegrinaggio dal dentista mettendo otto impianti. Il problema dei denti mancanti (non di uno solo come nel caso tuo) faceva si che l'uso della lingua non fosse ottimale e che durassi molta piu fatica nel salire di registro. Una volta sistemati gli impianti ho avuto bisogno di un periodo di acclimatamento di circa un mese perche avere i denti nella parte superiore (molari e premolari)  mi aveva modificato la posizione del labbro e quindi avendo adesso tutto normale dovevo ricominciare quasi da zero. Per quanto riguarda la parte inferiore la lingua se ne andava dentro ai buchi creati dalla mancanza dei denti ( tre a sinistra e due a destra)...............uno spazio notevole quindi. Adesso la lingua si muove fra due binari e assume le posizioni corrette per suonare.
Conclusione: la mancanza di un solo premolare/molare non credo proprio influisca come da tua descrizione
Tromba: Jubal studio
              Yamaha YTR 1335 Silver
               Taylor Focus Mp Taylor AR
Cornetta:Old's Special Tri-color '64
Bocchini: Bach 3C e Gewa Cup 3C

Offline TROMBAROLO

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 352
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
Re:basta cosi poco?
« Reply #8 on: June 15, 2015, 06:13:01 PM »
ciao,grazie per il tuo contributo belfagor.... pollices