Author Topic: poco tempo  (Read 4393 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline ThePrinceTrumpeter

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 143
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
  • Di ogni nota fanne un assolo
Re:poco tempo
« Reply #15 on: May 20, 2015, 09:31:11 AM »
Nono, io intendevo buzzing con il bocchino !
Con le sole labbra mai fatto ;)
The sound of trumpet, the voice of soul

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re:poco tempo
« Reply #16 on: May 20, 2015, 10:29:34 AM »
Sarò banale, ma se hai poco tempo prendi un pezzo che ti piace e fai musica, magari qualche minuto solo con il bocchino giusto per non partire proprio a freddo e via. Anche perchè in un pezzo di solito c'è tutto, legato staccato flessibilità ecc., almeno ti diverti e ti mantieni comunque in forma!  Se proprio non ce la fai a eliminare le tecnica le scale fanno sempre bene!
p.s.: secondo il mio umile parere, anche con il bocchino musica, non pernacchie a caso, qualsiasi cosa che sia quadri di un'esposizione o zucchero...

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:poco tempo
« Reply #17 on: May 20, 2015, 11:37:25 AM »
può darsi non li sappia fare anzi sicuramente, ma sono contrario a tutti gli esercizi non reali. questo su tutti gli strumenti (sono chitarrista da oltre 30 anni). l'avevo già detto in altro post, cmnq è una mia personale convinzione che deriva dal fatto che secondo me  si mettono in moto anche e soprattutto altri muscoli che nn c'entrano nulla con il suonare davvero e secondo me attivarli è un Po come dire che un pugile deve fare i muscoli come fa un culturista..... sai che risate un pugile con il fisico di Schwarzenegger,  sarebbe così legato da andare al tappeto dopo un minuto. eppure avrebbe dei bei muscoloni.....inutili.

Riprendo questo discorso del buzzing perché personalmente mi interessa molto. Quello che dici è vero se lo fai in maniera errata (ad esempio facendo vibrare tutto il labbro o serrando in modo eccessivo i muscoli laterali del viso) ma se, ripeto, lo fai come diceva James Stamp, cioè concentrando il "buzz" nella parte morbida centrale delle labbra (quella che "suona" anche con la tromba o il solo bocchino) e tenendo fermi (non serrati o compressi) gli angoli e la parte di labbro che non deve vibrare, male non fa -secondo me-.
C'è da dire che è molto difficile farlo bene, servono mesi o anni di studio, altrimenti fai solo danni e sconvolgi l'impostazione. Come tutte le cose esiste intera letteratura sul concetto e molti esempi illustri. L'esempio del puglie regge ma non significa che un pugile non deve "farsi i muscoli", deve farlo in maniera diversa da un culturista, senza dubbio.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:poco tempo
« Reply #18 on: May 20, 2015, 12:05:09 PM »
In passato l'ho fatto (il buzzing senza bocchino) per una breve parentesi di studio.
Pochi minuti al giorno per un mese circa ed onestamente non ho visto nessuno svantaggio...fatto nella maniera ottimale non penso arrechi danno l'importante è non fissarsi che sia quello che ci farà migliorare.
Ogni tanto lo faccio ancora quando ci penso più per divertimento in verità, ed in effetti ricordo che mi aiutava ad avere un bel suono....condivido quindi il nostro Armstrong romano..... felicissim
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
poco tempo
« Reply #19 on: May 20, 2015, 02:00:34 PM »
Grazie di essere cosi interessati all argomento .. comunque io credo che se fatto con criterio aiuta e anche molto... mi é capitato di farlo in maniera sbagliata per  due settimane tenendo serrato molto e mi ha affossato un bel po
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:poco tempo
« Reply #20 on: May 20, 2015, 05:20:57 PM »

C'è da dire che è molto difficile farlo bene, servono mesi o anni di studio, altrimenti fai solo danni e sconvolgi l'impostazione..........................

appunto..... sti mesi ed anni non li ho x il buzz invece li impiego per imparare (ormai ho un età ..... ) se avessi cominciato a 14 anni come con la chitarra allora "forse" si..... ma adesso cerco di suonare + musica  che esercizi anche se la prima parte della mia storia trombettistica l'ho passata alla ricerca della giusta imboccatura per un'estensione decente : ora a tre anni e mezzo di studio ho un suono che mi pare buono, un'estensione dalle due serie basse (pedali) al g bis fermo restando che suonando realmente l'utilizzo reale è fino al do acuto / re bis. Adesso mi sto concentrando ad imparare bene le scale a memoria per improvvisare. Di strada ce n'è molta ma mi comincio a divertire....
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:poco tempo
« Reply #21 on: May 20, 2015, 06:36:28 PM »
Ovviamente non devi fare solo quello. Pochi minuti al giorno, magari prima di studiare e piano piano ci arrivi e hai uno "strumento" in più di studio. Mesi o anni per farlo come James Stamp (rimando al video postato poco prima), ma un buzz decente in un mesetto con 5 minuti max al giorno lo tiri fuori eccome.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:poco tempo
« Reply #22 on: May 20, 2015, 06:40:50 PM »
per ora preferirei risolvere la questione intonazione che mi sa me la porterò fino alla fine dei tempi. Troppo abituato a strumenti accordati!   piang
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
Re:poco tempo
« Reply #23 on: May 21, 2015, 04:46:17 PM »
grazie delle risposte ho parlato con il mio prof e mi ha dato alcune dritte grazie a tutti  pollices
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:poco tempo
« Reply #24 on: May 21, 2015, 04:53:23 PM »
Beh, daccele pure a noi  grazi
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
Re:poco tempo
« Reply #25 on: May 21, 2015, 08:00:18 PM »
2-3 minuti buzing solo con le labbra, 5-7 min note lunghe bocchino, qualche scala, e esercizi di flessibilità a gogo (perchè ne ho persa molta.. in pratica ho le "labbra atrofizzate"  piang) e poi uno studio melodico...  p.s. credo che userò il  cichowicz per fare le note lunghe con il bocchino  felicissim
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:poco tempo
« Reply #26 on: May 21, 2015, 09:44:27 PM »
 pollices
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC