Author Topic: Flicorno, stanchezza e.. banda  (Read 2487 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline mr.krash

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 33
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Flicorno, stanchezza e.. banda
« on: June 15, 2015, 12:15:16 AM »
Ciao ragazzi,
seguo il forum da un po, ma è la prima volta che scrivo.
Volevo un vostro parere riguardo a un proble che riscontro suonando il Flicorno Soprano.  Si tratta di un Comet, quello con la campana ramata che in molti (non tutti) decantano. Come bocchino utilizzo un Denis Wick 2BFL.
Ho letto che questo bocchino porta via molte energie ma che è il naturale complemento di quest strumento.
Premetto che ce l'ho da 1 anno e, a parte il suono fantastico,  nn mi ci sono trovato subito bene.
Prima di questo usavo un Rampone e Cazzani d'annata (1993). Presi questo perché il bocchino original del Ramponi mi cadde e si piegò leggermente la penna, impedendomi di fatto la mancata emissione del mi (5^ linea).
Detto quest vi espongo il mio problema: stanco enormemente. Ho suonato per una processione stasera, ho le labbra che ancora ora mi pizzicano.
Col vetusto Rampone questa cosa mi succedeva molto raramente e con la cornetta (Olds Ambassador + bocc. Yamaha 16bf4) mai.
Ma è così pesante da suonare o sono troppo scarso io?
Ho sbagliato bocchino?
Ma il Flicorno Soprano da banda, è diverso da quello oramai piu diffuso? C'è una diffe enorme tra il Rampone e qualunque altro che ho visto qui sul forum. .
Grazi in anticipo.
Mario.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Flicorno, stanchezza e.. banda
« Reply #1 on: June 15, 2015, 07:26:36 AM »
Suono il flicorno in banda, arrivo a sera, non riposato, ma non distrutto. Parlo di marce sinfoniche con do sib e lab  e spesso durante le esecuzioni per non parlare delle marce militari con pochissime pause per permettere il riposo. Secondo il mio punto di vista un bocchino con quelle caratteristiche in banda ti distrugge alla prima marcia ed anche se hai delle caratteristiche da acutista avrai problemi dal primo momento. Come dicevo suono in banda con il flicorno, ma a differenza tua ho un Denis Wick B3FL che non uso in banda ma per divertirmi con ballad, ma in banda uso un Yamaha 11f4, ho usato per un periodo un denis SFL, ma preferisco il Yamaha. Consiglio, prova un bocchino di misura diversa e secondo il mio punto di vista risolverai il problema, lo strumento poco centra con il tuo problema. Facci sapere.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Flicorno, stanchezza e.. banda
« Reply #2 on: June 15, 2015, 09:37:24 AM »
Per marce/processioni etc. il Denis Wick non è una scelta felice, secondo me. E' un bocchino meraviglioso per flicorno, che tira fuori quel suono caratteristico, ma non ha il corpo e il volume che serve per suonare in quel modo e se ti sforzi di farlo uscire sopra gli altri alla fine sei distrutto.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline mr.krash

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 33
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Flicorno, stanchezza e.. banda
« Reply #3 on: June 15, 2015, 12:36:36 PM »
Grazie ragazzi,
seguirò il vostro consiglio. Mi metto alla ricerca di un bocchino più ampio, magari proprio uno yamaha.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Flicorno, stanchezza e.. banda
« Reply #4 on: June 15, 2015, 01:55:40 PM »
Grazie ragazzi,
seguirò il vostro consiglio. Mi metto alla ricerca di un bocchino più ampio, magari proprio uno yamaha.
Cosa vuoi dire più ampio? Mica hai capito fischi per fiaschi?
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline mr.krash

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 33
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Flicorno, stanchezza e.. banda
« Reply #5 on: June 15, 2015, 09:20:51 PM »
Scusa, ho sbagliato. Volevo dire meno ampio e mi riferivo al foro.
E sicuramente è una considerazione semplicistica.
Ho pensato a uno Yamaha 13F4, che ne pensate?

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Flicorno, stanchezza e.. banda
« Reply #6 on: June 15, 2015, 09:41:00 PM »
Scusa, ho sbagliato. Volevo dire meno ampio e mi riferivo al foro.
E sicuramente è una considerazione semplicistica.
Ho pensato a uno Yamaha 13F4, che ne pensate?
E similare ad un bach 5, mi sembra un èo piccolo misura tazza 16,25 passare da una fogna 17 millimetri a una misura così piccola...............
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline mr.krash

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 33
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Flicorno, stanchezza e.. banda
« Reply #7 on: June 15, 2015, 11:30:30 PM »
Quindi dovrei mantenermi su una misura similare. Ora cerco se qualche negoziante locale ha qualcosa (difficile). Dovrei indirizzarmi su un 16..

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Flicorno, stanchezza e.. banda
« Reply #8 on: June 16, 2015, 08:47:27 AM »
Quindi dovrei mantenermi su una misura similare. Ora cerco se qualche negoziante locale ha qualcosa (difficile). Dovrei indirizzarmi su un 16..
Se vuoi ridurre appena un po dovresti andare sul 15 che è un similare del 3C misura in mm  16.50 scendi di mezzo millimetro dalla misura che stai usando ed è un buon compromesso. Ho appena dato via un Getzen che sarebbe stato una soluzione al caso tuo.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline mr.krash

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 33
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Flicorno, stanchezza e.. banda
« Reply #9 on: June 16, 2015, 12:12:00 PM »
Mannaggia, a saperlo. Beh, mi metto alla ricerca, al più lo ordino online.
Grazie ancora.