Author Topic: La lingua, la prova definitiva!  (Read 4901 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:La lingua, la prova definitiva!
« Reply #15 on: May 22, 2015, 12:23:11 PM »
Infine si può notare come, un professionista, varia il volume delle note non tanto spingendo di più "con la pancia" quanto piuttosto
Se si osserva il filmato dal minuto 7,52 in poi, il lavoro e l'escursione del diaframma è impressionante, molto di più di quanto mi sarei mai aspettato.

Offline Myskin

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 460
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Musicista
Re:La lingua, la prova definitiva!
« Reply #16 on: May 22, 2015, 09:41:07 PM »
Se si osserva il filmato dal minuto 7,52 in poi, il lavoro e l'escursione del diaframma è impressionante, molto di più di quanto mi sarei mai aspettato.

Sí c'é da dire che sta suonando anche da sdraiata, ed in una situazione molto angusta. Cmq questo video é fenomenale!
"To me, happiness is knowledge. I am happy when I have learned something". Miles Davis

Offline Belfagor

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 244
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:La lingua, la prova definitiva!
« Reply #17 on: June 19, 2015, 08:34:44 PM »
.................anche se tutti sappiamo bene che, al cambiare del registro, la direzione del flusso dell'aria nel bocchino cambia.

Ciao, ma la direzione del flusso d'aria cambia in modo naturale al salire di registro oppure la dobbiamo indirizzare noi da un altra parte? Ho provato ad indirizzarla nella parte alta della tazza ma non seuccede niente.

Tromba: Jubal studio
              Yamaha YTR 1335 Silver
               Taylor Focus Mp Taylor AR
Cornetta:Old's Special Tri-color '64
Bocchini: Bach 3C e Gewa Cup 3C

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:La lingua, la prova definitiva!
« Reply #18 on: June 20, 2015, 12:41:48 PM »
Ciao, ma la direzione del flusso d'aria cambia in modo naturale al salire di registro oppure la dobbiamo indirizzare noi da un altra parte? Ho provato ad indirizzarla nella parte alta della tazza ma non seuccede niente.

Bella domanda... Io non ci penso, nel breve periodo in cui ho provato a rendere cosciente questa cosa mi sono incasinato. Secondo me se l'emissione, l'impostazione e la vibrazione delle labbra sono corrette, è una cosa che viene da sé.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Belfagor

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 244
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:La lingua, la prova definitiva!
« Reply #19 on: June 20, 2015, 04:31:02 PM »
E' un altra la sensazione/visualizzazione che provo io.
Quando, anche per sbaglio.......ma sopratutto per sbaglio, voglio eseguire un F ultimo rigo 1 tasto oppure un G fuori rigo e mi scappa non so come una nota del registro acuto .....credo D/E e tengo comunque questa nota, ecco ho la sensazione che l'aria sia centrata alla "perfezione" nel foro del bocchino; oltre a fare sforzo zero le labbra non sono tese ma rilassate e formano un foro pari allo spassore di uno spillo. La lingua è sicuramente bassa e ancorata agli incisivi inferiori ma dietro non ho ancora ben individuato la posizione.
Tromba: Jubal studio
              Yamaha YTR 1335 Silver
               Taylor Focus Mp Taylor AR
Cornetta:Old's Special Tri-color '64
Bocchini: Bach 3C e Gewa Cup 3C

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:La lingua, la prova definitiva!
« Reply #20 on: June 20, 2015, 04:49:48 PM »
E' un altra la sensazione/visualizzazione che provo io.
Quando, anche per sbaglio.......ma sopratutto per sbaglio, voglio eseguire un F ultimo rigo 1 tasto oppure un G fuori rigo e mi scappa non so come una nota del registro acuto .....credo D/E e tengo comunque questa nota, ecco ho la sensazione che l'aria sia centrata alla "perfezione" nel foro del bocchino; oltre a fare sforzo zero le labbra non sono tese ma rilassate e formano un foro pari allo spassore di uno spillo. La lingua è sicuramente bassa e ancorata agli incisivi inferiori ma dietro non ho ancora ben individuato la posizione.

Secondo me bisogna tenere distinti due aspetti: quello che realmente succede mentre suoniamo e le immagini mentali che utilizziamo. Infatti anche se è assodato il fatto che il flusso d'aria non è diretto sempre nella stessa direzione, tutti gli insegnanti di questo mondo dicono agli allievi di "soffiare diritto" e di immaginare tutte le note "nella stessa direzione". Le due cose non sono in contrasto, perché la prima attiene a quello che succede nel bocchino, la seconda è un'immagine mentale che serve ad imparare a mantenere l'emissione costante su tutto il registro. Io, come detto, cerco di evitare di pensare a tutto quello che succede. E' quando ci sono dei problemi o dei limiti che non riesco a superare che cerco di capire che cosa non funziona, con l'aiuto del mio insegnante. Comunque rimango convinto che questo aspetto della direzione del flusso venga in automatico se la tecnica di base è corretta. Insomma, detto brutalmente, non credo che se fai fatica a suonare in acuto ti aiuti pensare a direzionare il flusso dell'aria, perché molto probabilmente il problema è che la vibrazione non è ancora perfettamente centrata. Almeno per me è così. Se fatico a fare una certa nota è perché c'è da lavorare a livello di "finezza" della vibrazione, oppure ci sono delle tensioni da eliminare, o entrambe le cose.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Belfagor

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 244
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:La lingua, la prova definitiva!
« Reply #21 on: June 20, 2015, 05:55:57 PM »
Si in effetti i ruoli in gioco sono tanti. Non visualizzo per centrare l'aria e suonare dritto, questa è una mia sensazione; fai qualcosa di giusto e il maestro che e' in te dice: ecco finalmente ci sei. Lo sai, lo senti che cosi va bene.E' come se si fossero aperte le paratie di una diga e le note ci scorrono fluidamente. E' cosi semplice e facile suonare in alto, parlo del registro acuto, che le fatiche me le vado a cercare. Ci riprovo e niente.
Involontariamente sono arrivato al G acuto......vai a capire come ci sono arrivato.
Tromba: Jubal studio
              Yamaha YTR 1335 Silver
               Taylor Focus Mp Taylor AR
Cornetta:Old's Special Tri-color '64
Bocchini: Bach 3C e Gewa Cup 3C