Author Topic: il primo pistone rallenta...quando metto l'olio!  (Read 7604 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline ginogat

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 369
  • Reputazione dell'utente: +7/-0
  • Gender: Male
Re:il primo pistone rallenta...quando metto l'olio!
« Reply #15 on: May 22, 2015, 07:57:59 PM »
e cambiare le candele ?   ;)
Cornetta Olds Ambassador 1943
Imboccatura ANRAPA
ARMONICHE diatoniche, cromatiche, tremolo e ad ottave
https://www.facebook.com/Libroportico?ref=hl
http://www.benettonrugby.it

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
il primo pistone rallenta...quando metto l'olio!
« Reply #16 on: May 23, 2015, 12:59:37 PM »
Inizialmente, sulla mia Prelude TR710, usavo l'olio Bach in dotazione. Afflitto dal problema dei pistoni lenti, acquistai un flacone di Hetman #1. La situazione è leggermente migliorata, ma come già detto, specie quando i pistoni sono oliati di "fresco" il problema si ripresenta. La tromba la lavo regolarmente, di norma ogni 2, massimo 3 mesi.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:il primo pistone rallenta...quando metto l'olio!
« Reply #17 on: May 23, 2015, 06:30:55 PM »
Inizialmente, sulla mia Prelude TR710, usavo l'olio Bach in dotazione. Afflitto dal problema dei pistoni lenti, acquistai un flacone di Hetman #1. La situazione è leggermente migliorata, ma come già detto, specie quando i pistoni sono oliati di "fresco" il problema si ripresenta. La tromba la lavo regolarmente, di norma ogni 2, massimo 3 mesi.
Penso che il problema non sia l'olio, ma la meccanica di scarsa qualità, stiamo parlando di una tromba entry  level, prova  pulire bene l'interno della camicia di alloggiamento del pistone e il pistone steso con sgrassante, se persiste il problema, prova a passare con del dentifricio il pistone aiutandoti con un pezzetto di stoffa imbevuto di dentifricio e poi lavalo con acqua corrente per eliminare i residui  e riprovi. La migliore soluzione è comprare una tromba di livello superiore.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
il primo pistone rallenta...quando metto l'olio!
« Reply #18 on: May 23, 2015, 09:37:25 PM »
Sì, Enzo, difatti l'ho pensato anch'io... Attenderò di migliorare ancora nello studio, prima di affrontare l'acquisto di una tromba professionale. Ormai sono al termine del primo anno di scuola (ott-mag) e posso solo ritenermi più che soddisfatto dei risultati raggiunti. Proverò a fare come suggerisci e vi farò sapere, sperando almeno in un lieve miglioramento.

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:il primo pistone rallenta...quando metto l'olio!
« Reply #19 on: May 24, 2015, 03:33:54 PM »
Come si puliscono ed oliano i pistoni secondo Monette

https://youtu.be/_oG-6e9nh31w
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:il primo pistone rallenta...quando metto l'olio!
« Reply #20 on: May 24, 2015, 03:46:47 PM »
Come si puliscono ed oliano i pistoni secondo Monette

https://youtu.be/_oG-6e9nh31w
Per imparare cè bisogno che il video sia disponibile sospettos
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
il primo pistone rallenta...quando metto l'olio!
« Reply #22 on: May 24, 2015, 06:45:13 PM »
Grazie, PatMikeMeth, di video ne ho visti tanti, come anche questo, ed è ciò che pratico regolarmente sul mio strumento... Anzi, essendo io molto meticoloso, potrei anche dire che lo faccio anche meglio... Ma, ahimè, la sostanza non cambia: i pistoni appena oliati (e puliti) si muovono lentamente.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:il primo pistone rallenta...quando metto l'olio!
« Reply #23 on: May 24, 2015, 10:06:52 PM »
Grazie, PatMikeMeth, di video ne ho visti tanti, come anche questo, ed è ciò che pratico regolarmente sul mio strumento... Anzi, essendo io molto meticoloso, potrei anche dire che lo faccio anche meglio... Ma, ahimè, la sostanza non cambia: i pistoni appena oliati (e puliti) si muovono lentamente.
Prova ad allungare le molle, cercando di allungare un po per volta e farlo su tutte per avere la stessa resistenza, potrebbe essere la soluzione se le molle hanno perso forza.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
il primo pistone rallenta...quando metto l'olio!
« Reply #24 on: May 25, 2015, 06:52:34 AM »
Già fatto, circa 5 mesi fa, ma senza risultati apprezzabili, se non nell'aver aumentato la forza necessaria alla pressione dei singoli tasti...

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:il primo pistone rallenta...quando metto l'olio!
« Reply #25 on: May 25, 2015, 04:28:21 PM »
Mi sembrava di aver risposto ma non trovo più il messaggio. Vabbè ... ripeto: Su alcune Kanstul, specialmente di qualche anno fa questo problema del primo pistone è risaputo. La soluzione più semplice e immediata è quella di fare una leggera lappatura. Si può fare da soli usando il prodotto giusto (Magic Piston) oppure portare da un riparatore che la farà in brevissimo tempo. Leggera, mi raccomando.
Se non si vuole lappare bisogna aver cura di pulire accuratamente i pistoni e le camere *dopo ogni sessione* di studio e poi oliare uniformemente pistoni *e* camere. Facendo così, suonando lo strumento con una certa assiduità, si elimina completamente il problema in un mesetto circa (anche meno), ma bisogna essere costanti e pulire camere e pistoni con conseguente oliatura anche due volte al giorno se si suona ad es. 1 ora la mattina e 2 la sera.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline nuvola

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1228
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
  • Gender: Male
Re:il primo pistone rallenta...quando metto l'olio!
« Reply #26 on: May 25, 2015, 05:19:36 PM »
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
il primo pistone rallenta...quando metto l'olio!
« Reply #27 on: May 25, 2015, 08:29:45 PM »
Grazie mille a tutti per i preziosi consigli, inizierò dal pulire e oliare i pistoni più frequentemente, nella speranza che qualcosa migliori. In caso contrario proverò con quanto suggerito da nuvola, ma credo che "oserei" al massimo con un po' di dentifricio, non andando oltre per non rischiare di far danni... Se anche questo non dovesse portare risultati positivi, ascolterò quanto suggerito da Enzo, ma solo quando avrò raggiunto un livello da almeno seconda tromba ;)

Offline Enrico081

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 15
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:il primo pistone rallenta...quando metto l'olio!
« Reply #28 on: May 25, 2015, 09:56:07 PM »
grazie mille a tutti!  ovazion

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:il primo pistone rallenta...quando metto l'olio!
« Reply #29 on: May 26, 2015, 09:08:08 AM »
Inizialmente, sulla mia Prelude TR710, usavo l'olio Bach in dotazione. Afflitto dal problema dei pistoni lenti, acquistai un flacone di Hetman #1. La situazione è leggermente migliorata, ma come già detto, specie quando i pistoni sono oliati di "fresco" il problema si ripresenta. La tromba la lavo regolarmente, di norma ogni 2, massimo 3 mesi.

Ce l'ho anche io da ormai ben piu di tre anni, mai avuto un problema di scorrimento pistoni (co ho messo di tutto Bach Yamaha, T2 sempre andata alla grande).
Trombtta che I.MV.H.O. e' ottima
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor