Author Topic: il primo pistone rallenta...quando metto l'olio!  (Read 7603 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:il primo pistone rallenta...quando metto l'olio!
« Reply #30 on: May 26, 2015, 09:09:49 AM »
Prova ad allungare le molle, cercando di allungare un po per volta e farlo su tutte per avere la stessa resistenza, potrebbe essere la soluzione se le molle hanno perso forza.

Enzoooo!!! Lascia perdere le molle. meno le tocchi meglio e' ! Ci ho provato sul Flicorno che aveva un piccolo problema di ritorno sul terzo.... ho peggiorato la situazione
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:il primo pistone rallenta...quando metto l'olio!
« Reply #31 on: May 26, 2015, 09:20:01 AM »
Grazie mille a tutti per i preziosi consigli, inizierò dal pulire e oliare i pistoni

Pistoni E camere, mi raccomando, altrimenti è inutile.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:il primo pistone rallenta...quando metto l'olio!
« Reply #32 on: May 26, 2015, 09:53:11 AM »
Io per non sapere né leggere né scrivere farei anche una bella pulizia del tubo della campana con un buon serpentone (facendo attenzione a non rigare la camera del pistone nel farlo!). Quella curva è difficile da pulire (perché è difficile far passare lo snake da dentro la camera del pistone), e ci si accumula tanto sporco. E' possibile che magari quando si aggiunge l'olio questo vada a smuovere lo sporco accumulato lì, e che questo "ritorni" nella camera del pistone. Basta anche una piccola quantità di sporco per rallentare il pistone. Può essere che man mano che poi il pistone viene mosso quello sporco "cade" nel tappo inferiore insieme all'olio percolato, ed il pistone riprende a funzionare.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
il primo pistone rallenta...quando metto l'olio!
« Reply #33 on: May 26, 2015, 05:53:21 PM »

Ce l'ho anche io da ormai ben piu di tre anni, mai avuto un problema di scorrimento pistoni (co ho messo di tutto Bach Yamaha, T2 sempre andata alla grande).
Trombtta che I.MV.H.O. e' ottima
Grazie del tuo commento, Bobby. È da qualche settimana che sto pensando di scrivere a Norman, negozio online britannico che me l'ha venduta, chiedendo sulla possibilità di una riparazione/sostituzione in garanzia

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
il primo pistone rallenta...quando metto l'olio!
« Reply #34 on: May 26, 2015, 05:55:12 PM »

Pistoni E camere, mi raccomando, altrimenti è inutile.
😉

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
il primo pistone rallenta...quando metto l'olio!
« Reply #35 on: May 26, 2015, 05:59:20 PM »

Io per non sapere né leggere né scrivere farei anche una bella pulizia del tubo della campana con un buon serpentone (facendo attenzione a non rigare la camera del pistone nel farlo!). Quella curva è difficile da pulire (perché è difficile far passare lo snake da dentro la camera del pistone), e ci si accumula tanto sporco. E' possibile che magari quando si aggiunge l'olio questo vada a smuovere lo sporco accumulato lì, e che questo "ritorni" nella camera del pistone. Basta anche una piccola quantità di sporco per rallentare il pistone. Può essere che man mano che poi il pistone viene mosso quello sporco "cade" nel tappo inferiore insieme all'olio percolato, ed il pistone riprende a funzionare.
Norman, di solito quando la lavo, ogni 2/3 mesi, la smonto completamente e immergo tutti i pezzi in una bacinella con acqua tiepida e sapone liquido per piatti. Ho più di uno snake, spazzole e spazzoline varie. Dedico l'intero pomeriggio al bagnetto della mia beniamina, mia moglie è anche un po' gelosa...

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:il primo pistone rallenta...quando metto l'olio!
« Reply #36 on: May 26, 2015, 07:30:30 PM »
Quote
Chiapparo ha scritto:...di solito quando la lavo, ogni 2/3 mesi
a me sembrano tanti 2/3 mesi...io accorcerei di molto i tempi,sai quanto sporco accumuli in quel lasso di tempo?la nostra tromba deve essere tutto meno che una discarica smil  ovviamente parere personale. salut
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:il primo pistone rallenta...quando metto l'olio!
« Reply #37 on: May 26, 2015, 09:10:36 PM »
a me sembrano tanti 2/3 mesi...io accorcerei di molto i tempi,sai quanto sporco accumuli in quel lasso di tempo?la nostra tromba deve essere tutto meno che una discarica smil  ovviamente parere personale. salut
D'accordissimo con te Toro, l'igiene è la prima cosa con un elemento che è a contatto delle labbra e della nostra respirazione. <una volta settima spugnetta e ogni mese lavaggio completo.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
il primo pistone rallenta...quando metto l'olio!
« Reply #38 on: May 26, 2015, 10:48:31 PM »

a me sembrano tanti 2/3 mesi...io accorcerei di molto i tempi,sai quanto sporco accumuli in quel lasso di tempo?la nostra tromba deve essere tutto meno che una discarica smil  ovviamente parere personale. salut
mah, non è che ne faccia un uso così intensivo: di media suono poco più di mezz'ora al giorno. Ne è la dimostrazione il constatare che quando la lavo non la trovi affatto "sporca", anzi.

P.S. Ho appena finito di vedere "Miles Davis Electric", su Sky Arte... FA-VO-LO-SO

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:il primo pistone rallenta...quando metto l'olio!
« Reply #39 on: May 26, 2015, 11:50:47 PM »
mah, non è che ne faccia un uso così intensivo: di media suono poco più di mezz'ora al giorno. Ne è la dimostrazione il constatare che quando la lavo non la trovi affatto "sporca", anzi.

P.S. Ho appena finito di vedere "Miles Davis Electric", su Sky Arte... FA-VO-LO-SO
Quell'anzi ,sta per pulita?io ho qualche dubbio :mezz'ora al giorno ,comunque incidono ,conta solo quante volte scoli le chiavi in quel lasso di tempo!   sospettos
Sempre parere personale salut
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
il primo pistone rallenta...quando metto l'olio!
« Reply #40 on: May 27, 2015, 12:59:34 PM »

Quell'anzi ,sta per pulita?io ho qualche dubbio :mezz'ora al giorno ,comunque incidono ,conta solo quante volte scoli le chiavi in quel lasso di tempo!   sospettos
Sempre parere personale salut
Sì, confermo, non mi sembra affatto sporca. Diciamo che la lavo perché ho voglia di lavarla, per poi rilubrificarla di "fresco"... Le chiavi le uso continuamente, quasi una fissazione...

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:il primo pistone rallenta...quando metto l'olio!
« Reply #41 on: May 27, 2015, 02:19:21 PM »
Sì, confermo, non mi sembra affatto sporca. Diciamo che la lavo perché ho voglia di lavarla, per poi rilubrificarla di "fresco"... Le chiavi le uso continuamente, quasi una fissazione...
Se la usi un attimo al giorno ogni volta che la usi si crea una patiba di ossido e di liquame dovuto al condensamento dell'umidità, PULITA? E' un parolone.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
il primo pistone rallenta...quando metto l'olio!
« Reply #42 on: May 27, 2015, 10:14:58 PM »

Se la usi un attimo al giorno ogni volta che la usi si crea una patiba di ossido e di liquame dovuto al condensamento dell'umidità, PULITA? E' un parolone.
Magari proprio pulita non sarà, ma nemmeno sporca. Dipenderà, forse, dal fatto che non suono mai dopo aver mangiato pesante? :D

Offline Gianfranco

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 11
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:il primo pistone rallenta...quando metto l'olio!
« Reply #43 on: August 17, 2015, 10:55:14 AM »
c'e' silicone, in quell'olio?
--
Per Aspera Ad Astra