Recent Posts

Pages: [1] 2 3 ... 10
1
Bocchini / Re: Bocchino meno stancante
« Last post by Navarro on July 25, 2024, 11:32:28 AM »
Neanche una settimana, un ora e 3 volte a settimana. So che è poco ma per ora è quello che poss. Grazie per le risposte
Hai ripreso la tromba da una settimana dopo anni e ti lamenti di non arrivare in fondo alla processione? Beh, complimenti.
Il mio consiglio è di continuare con il bocchino che hai per almeno qualche mese, aumentando se possibile le ore settimanali, e poi dovresti avere un quadro più chiaro di quello che ti serve.
2
Bocchini / Re: Bocchino meno stancante
« Last post by Roberto on July 23, 2024, 07:10:46 PM »
Neanche una settimana, un ora e 3 volte a settimana. So che è poco ma per ora è quello che poss. Grazie per le risposte
3
Bocchini / Re: Bocchino meno stancante
« Last post by Navarro on July 22, 2024, 06:56:03 PM »
Condivido quanto detto da chi mi ha preceduto ma si potrebbe capire meglio la situazione disponendo di qualche informazione in più, quali: da quanto tempo hai ripreso in mano la tromba? Ti eserciti tutti i giorni? Per quanto tempo al giorno?
4
Bocchini / Re: Bocchino meno stancante
« Last post by Zosimo on July 22, 2024, 03:13:32 PM »
È normale. Il labbro è un muscolo. se non allenato
Cede dopo 2 minuti come qualsiasi altro muscolo del corpo.
Il bocchino che usi forse è un po' largo, ma abbastanza comodo
Niente di estremo. Quindi continua con lui , ma suona.
Non esiste bocchino che non stanchi... magari.
5
Bocchini / Re: Bocchino meno stancante
« Last post by iMaurizio on July 22, 2024, 02:10:15 PM »
E' ovvio che la mancanza di allenamento la sentirai comunque se vai direttamente a fare una performance senza prima aver ripreso un po' a suonare a casa, comunque con un 3C forse andrai un pochino meglio.
6
Bocchini / Bocchino meno stancante
« Last post by Roberto on July 22, 2024, 12:37:57 PM »
Salve a tutti, dopo anni mi ritrovo a riprendere lo strumento. Piccolo preambolo, prima di interrompere ero comunque una pippa e ho sempre suonato con l 1 1/2 c della Bach. Ad oggi mi ritrovo praticamente ad essere una pippa pippa. Ultimamente mi è capitato di suonare in banda per fare un piacere ad un amico e mi è rinata quella voglia di un tempo. Suonando ho notato che l 1/2 c mi stanca tantissimo non riuscendo a completare neanche la processione. Adesso veniamo al dunque, chiedo a voi esperti di consigliarmi un bocchino che sia meno distruttivo del precedente per una persona che non ha tantissimo tempo per studiare e che comunque non ha alcuna intenzione di diventare un professionista o il trombettista numero 1. Grazie in anticipo per i consigli.
7
mi è capitato di conoscere musicisti  (tastieristi in questo caso ) ai loro inizi, i quali proponevano delle loro interpretazioni, ( personali , purtuttavia un po' povere nel linguaggio utilizzato . Poichè si era in confidenza , ho provato , a volte a suggerirgli, con la dovuta educazione, di curare un po' più il linguaggio, ma la  loro risposta era che , al momento, : "per loro, era così che dovevano suonarlo perchè era così che lo sentivano"
- Analogamente mi è capitato di  conoscere bravi musicisti  con un bagaglio di linguaggio musicale più ampio  e fornito, ma che però non presentavano una  propria "individualità" musicale.

Mi è capitato di reincontrare i primi , dopo 4 - 5 anni . Avevano ampliato il loro bagaglio ed avevano conservato/ migliorato la propria espressione musicale individuale, cosa che, (nei secondi) e cioè a chi già "masticava " un linguaggio ampio  e fornito , mi è capitato spesso di riscontrare che , pur avendo migliorato ulteriormente nel tempo  il linguaggio espressivo, non erano stati capaci di sviluppare una propria individualità musicale ....

Certamente questo può succedere, e forse è un ulteriore dimostrazione che il raggiungere un certo livello di personalità/originalità nell'improvvisazione richiede delle caratteristiche che difficilmente si possono acquisire con lo studio.

Ne sono una prova i musicisti che suonano nelle big band: prendendo un esempio a caso tra i tanti
https://youtu.be/LSUDM1hwtRQ?si=qaOB7roQsesf73_0
se ascoltiamo i solisti sono certamente dei bravi improvvisatori, con tecnica e fraseggio da vendere, ma non è la loro peculiarità.

Se li ascoltassimo magari in quintetto in un disco o dal vivo, dove in una sessione fanno magari 7/8/9 assoli,
forse li troveremmo meno interessanti o meno particolari.

Ma questo non è necessariamente un problema: da un lato si può supporre che non tutti possono fare i solisti,
ma anche che tutti possono imparare ad improvvisare con fluidità, spontaneità (che è poi il tema originale di questo thread)
e raggiungere anche un certo risultato di tipo estetico.

Non riuscire a diventare Miles Davis (o come Miles Davis) non significa che non si abbia una propria individualità musicale,
occorre solo imparare a coltivarla ovunque ci porti.   :)
8
Il Mercatino Dell'Usato (o anche del nuovo...) / Frate Precision 6+S 103
« Last post by trumpet1 on July 19, 2024, 12:22:44 PM »
Rimetto in vendita per inutilizzo Frate 6+S 103, nuovo, corrispondente circa al Bach 1 1/2D o Schilke 15B. Euro 100 spedito.
Foto: https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_frate-precision-6-s-103_id7698180.html
9
Bocchini / Re: Zippati
« Last post by Zosimo on July 19, 2024, 07:12:45 AM »
Tu si, che sei una vera bandiera dello zippatismo pollices
10
Bocchini / Re: Zippati
« Last post by Altobugle on July 19, 2024, 02:54:03 AM »
10 3/4 ew c'ho iniziato da bambino. Ho cambiato millemila bocchini seguendo i consigli dei vari maestri, ma tenendolo sempre in custodia ;). Il giorno dopo il diploma ho buttato tutto, e suomo solo quello (Anche perchè se va bene suono una volta a settimana, e ormai c'ho lo stampo sul labro). Ci faccio di tutto, il suono non è proprio "classico", ma sono dell'opinione che l'80% lo crea quello che sta prima del bocchino. E soprattutto "masticaxxi"... Comunque quando studiavo il record di acutezzitutine l'ho registrato col 3C.
Pages: [1] 2 3 ... 10