5
« Last post by dirtysound on June 20, 2025, 12:16:09 AM »
Grazie di cuore dell'interessamento imaurizio, ma non ho un cortle, abito in condominio, in una casa media, con stanze normali, ma che, per motivi familari, non posso suddivdere e la sola possibilta' che ho e' di ricavarmi nel box un "capanno attrezzi" coibentato ( con le dimensioni che ho precedentemente riportato). In verita', inizialmente avevo preso in considerazione soluzioni simili a quella da te prospettatami. I costi , per tali soluzioni, oscillano tra 500 ed 1600 euro a seconda della qualità dei materiali. Si va dalla plastica, che si fora premendola con un dito, fino al pvc o alla resina o vetroresina, e la ferramenta che giunta la struttura va dal metallo brunito ( che si arrugginisce in poco più di un anno) all'acciaio zincato, i montanti ( se ci sono ) li fanno in acciaio dolce verniciato ( durata prevista: idem come sopra ! ) . Non puoi avere dimensioni su misura per quello che magari è il tuo spazio a disposizione, e poi c'è il problema della coibentazione, la lana di roccia, così come la vetroresina, va racchiusa in pannelli a sandwich, le fibre sono volatili e pericolose. Hai bisogno quindi dei montanti ( che è meglio che siano in alluminio ) per tenere/ montare i sandwich coibentanti.
Poi, in un box ai piani interrati , non puoi usare, per fare il sandwich dei pannelli, materiale infiammabile. I pannelli che racchiudono la lana di roccia dovrebbero essere anh'essidi alluminio , (da rivettare, sui montanti ).
Alla fine il capanno in vetroresina non ti serve neanche più ! Forse la soluzione più economica, a questo punto, potrebbe essere quella di comprare dei montanti in alluminio di misura standard e tagliarli ( o farli tagliare) a misura.... Però poi hai il problema della porta , del suo controtelaio e della sua coibentazione e del suo montaggio sulla struttura....
...E' un bel casino ! ...
Credo che proverò a chiedere alla ditta un preventivo per il solo telaio in alluminio del capanno , e relativa porta, ma senza pannelli coibentati (né sul capanno , né sulla porta) e provare a vedere quanto mi sparano ( rimandando la pannellatura ad un secondo momento o provando a realizzarla da solo.
..Suggerimenti ? Sono bene accetti !
Grazie a tutti ! Thanks !