Author Topic: Zoom H1/MB per riascoltarsi...  (Read 948 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Pasquale

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +7/-0
Zoom H1/MB per riascoltarsi...
« on: September 04, 2017, 09:25:33 AM »
...o soluzioni equivalenti.
Ho fatto un po' di ricerca qui ma ho trovato solo accenni all'argomento.
La mia esigenza attuale è soltanto quella di registrarmi in maniera semplice, ma con una buona qualità, per riascoltarmi. E magari anche qualche registrazione live in sala prove. Escludo per il momento soluzioni più costose (scheda audio, microfono e software), mi interessa la praticità e la portabilità.
Come software poi uso Audacity e mi basta.
Mantenendomi in quella fascia di prezzo c'è anche il Tascam DR-05. Un mio amico bassista mi consigliava il Tascam per la migliore usabilità, ma dubito che abbia provato l'H1, poi non so...

Insomma, avete consigli in merito?
Grazie
« Last Edit: September 04, 2017, 10:56:01 AM by Pasquale »
Tromba SIb B&S Challenger 3172/2 GLB reverse gold plated- MP Curry 5B
Flicorno Sib Jupiter 846RL (2011) -  Yamaha 14F4 - MP Denis Wick 2FL
Cornetta Sib Olds Ambassador (1965) - MP Curry 3DC.

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +87/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #1 on: September 04, 2017, 10:21:45 AM »
Ciao, io ho uno zoom (ora non ricordo il modello esatto), che ho usato per registrarmi. La qualità è buona, devi solo fare qualche prova per trovare il miglior posizionamento nella stanza per avere il risultato migliore, per il resto è molto semplice, registra in presa diretta e può esportare la registrazione sul computer. Puoi anche collegarlo al computer ed usarlo come microfono ausiliario del computer per registrare usando un software come Audacity: il vantaggio è che puoi usare anche una base, registrando ascoltando base ed esecuzione in cuffia.

I prodotti zoom per quanto ne so sono in genere di ottima qualità, non ho mai sentito nessuno lamentarsene.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline toro

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +17/-0
Re:Zoom H1/MB per riascoltarsi...
« Reply #2 on: September 04, 2017, 01:13:50 PM »
Io uso lo zoom H4N e funziona alla grande....anche se sarebbe meglio,visto il livello del trombettista,che non mi riascoltassi  sbellicars
Se mantengo il mio buon carattere, sarò ricco abbastanza.....

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +88/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
« Reply #3 on: September 04, 2017, 03:58:56 PM »
Il primo acquisto è stato l'H1 poi sono passato all'H4 ambedue perfetti.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, FIDES SYMPHONY Pesada, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS,
- TROMBE C-KING Super 20, BESSON CLASS "A", Fides symphony pesada
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",Le TRIOMPH
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armst

Offline Jenga

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
    • Musica, Computer e dintorni
« Reply #4 on: September 04, 2017, 04:18:47 PM »
visto il livello del trombettista,che non mi riascoltassi  sbellicars
il senso del riascoltarsi è proprio per elevare il livello del trombettista  :) su di me non ha ancora sortito effetti...

Anche io ho uno Zoom (modello H2N per la precisione) e come ti hanno già detto, la registrazione è di buona qualità a patto di posizionarlo come si deve.

In sala prove con tutta la band non ho mai avuto risultati decenti, ma proprio perchè la sala prove è piccola e un posizionamento decente non c'è...
TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold

Offline Mar

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
« Reply #5 on: September 04, 2017, 05:52:25 PM »
Anch'io stavo pensando a comprarmi l'H1... l'unico dubbio è che, nelle specifiche tecniche, dicono che il "maximum sound pressure level" è 120dB SPL... e da qualche parte (non ricordo più dove) avevo letto che siamo intorno ai limiti per uno strumento come la tromba. Qualcuno sa dirmi se è vero?

Offline Pasquale

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +7/-0
« Reply #6 on: September 05, 2017, 07:18:50 AM »
il vantaggio è che puoi usare anche una base, registrando ascoltando base ed esecuzione in cuffia.
Grazie, Norman. Non ho ben capito questa frase, potresti spiegarmi meglio? Suoni sulla base e registri il tutto in presa diretta monitorando in tempo reale con le cuffie?

Inoltre una domanda per i possessori dell'H4n: al di là del prezzo e delle caratteristiche ovviamente differenti, qual é o quali sono le funzioni che ritenete indispensabili nel modello superiore?
La registrazione multitraccia? Il numero dei microfoni? La regolazione della sensibilità e il gain?

Giusto per avere un quadro più completo. Essendo inesperto non vorrei magari non aver considerato qualche elemento necessario. Grazie.
Tromba SIb B&S Challenger 3172/2 GLB reverse gold plated- MP Curry 5B
Flicorno Sib Jupiter 846RL (2011) -  Yamaha 14F4 - MP Denis Wick 2FL
Cornetta Sib Olds Ambassador (1965) - MP Curry 3DC.

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +87/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #7 on: September 05, 2017, 02:13:23 PM »
Si, in pratica ti importi la base in una traccia (io l'ho fatto sul Mac, ma Audacity funziona nella stessa maniera), poi registri sull'altra, sentendo il tutto in cuffia.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Giovanni Abbiati

• Quarta Tromba
  • *
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
    • sito personale
« Reply #8 on: October 14, 2017, 11:21:46 AM »
Se qualcuno dispone di iPad o iPhone consiglio vivamente Zoom iq7 o iq6, in sinetesi si tratta delle capsule Zoom senza hardware. Si inserisce nella presa lightning e si può usare con Garage Band o altri software. Costa meno di H4 o simili e funziona meglio. Permette di regolare gain, posizione di ripresa e di ascolto diretto. Ottimo anche per le riprese video
"Non dobbiamo far vedere quanto siamo bravi, ma far sentire quanto è bella la musica!"

"Quando hai di fronte a te un musicista, gli devi voler bene.
Quando hai di fronte a te un musicista in difficoltà, gli devi volere ancora più bene" (Leonard Bernstein)

www.giovanniabbiati.it