Author Topic: Armonico Calante  (Read 272 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline ELIANTO1970

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Armonico Calante
« on: April 04, 2019, 06:19:02 PM »
Ciao, una domanda forse sciocca, si sa che alcuni armonici sono calanti, per esempio io trovo spesso questi qui:

Do = Pedale
Do = Secondo Armonico
Sol= Terzo Armonico
Do= Quarto Armonico
Mi=Quinto armonico (Calante)
Sol=sesto Armonico
Sib= Settimo Armonico (Calante)
Etc.
Adesso mi chiedevo come mai il Mi (Re Concerto) in alcune tromba è molto calante rispetto alle altre, cosa influisce nella fisicità della tromba sull'intonazione di queste note, il cannello? Il canneggio? La forma?, Una curiosità a cui non sono mai riuscito a dare una risposta.

A Voi la parola Maestri...

Offline Navarro

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re: Armonico Calante
« Reply #1 on: April 04, 2019, 07:05:06 PM »
Il sistema degli armonici con il quale otteniamo sulla tromba tutte le note della scala cromatica non è esattamente coincidente con il sistema temperato, questo comporta il fatto che alcune note non coincidano con le frequenze previste dal sistema temperato. E' il caso del Mi sul quarto spazio (ma anche le sue ottave superiori) che calano di circa l'1% e del Sib sopra il pentagramma che, se preso senza l'uso dei pistoni, cala di quasi il 2%, ed infatti viene sempre preso utilizzando il primo pistone.
Le percentuali che ho indicato derivano da calcoli teorici applicabili a tutte le trombe; all'atto pratico ci sono poi altre variabili (tromba utilizzata, bocchino, esecutore, ecc.) ma la tendenza di solito è quella che ho indicato.
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL

Offline ELIANTO1970

• Seconda Tromba
« Reply #2 on: April 04, 2019, 08:42:46 PM »
Grazie della risposta, in realtà lo so, ma è proprio quel dipende dalla tromba (dall'esecutore anche) ma suonando varie trombe ho notato che in alcune hanno il mi (quarto spazio) molto più calante, appunto mi chiedevo a parità di esecutore e bocchino cosa influisse nella tromba questo più o meno calare di quell'armonico in particolare.

Offline ELIANTO1970

• Seconda Tromba
« Reply #3 on: April 04, 2019, 08:45:24 PM »
Altrimenti se ci sono altre discussioni su questo argomento (Probabilmente) magari suggeritele, io non riesco a trovarle pollices

Online Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +87/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #4 on: April 05, 2019, 12:37:06 AM »
Ne abbiamo parlato in effetti tante volte. Sulla stragrande maggioranza delle trombe il mi è calante, il sol è leggermente crescente, il si bemolle è parecchio calante. A questo si aggiunge il fenomeno dello “schiacciamento” delle ottave, per cui il registro basso tende ad essere crescente, mentre quello avuto tende a calare. La ragione è la geometria dello strumento e l’abbinamento con il bocchino. La stragrande maggioranza degli strumenti funziona così, ed alla stragrande maggioranza dei trombettisti va bene così, perché ci sono abituati e, se gli armonici non sono troppo fuori posizione, si riesce a correggerli senza troppi problemi. Alcuni costruttori, Monette soprattutto, invece hanno provato a distaccarsi dalla tradizione ed a produrre strumenti in cui la serie armonica fosse sostanzialmente intonata. La mia vecchia Schilke aveva il Mi calante ed il sol leggermente crescente, la Taylor invece li ha perfetti. Uno dice: perché non le fanno tutte intonate giuste? La risposta è che dato che per la stragrande maggioranza dei trombettisti (e di chi li ascolta) questo non è un problema, non si cambia quello che di fatto funziona. Io nel mio piccolo invece mi trovo alla grande dopo aver cambiato, e non tornerei mai indietro. De gustibus...
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook