Author Topic: (Bud Powell's) Shell Voicings  (Read 170 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Rubino

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 70
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
    • Jazzpaths
(Bud Powell's) Shell Voicings
« on: April 29, 2019, 11:39:16 AM »
Proseguono gli appuntamenti di studio con un nuovo Webinar: Shell Voicings.

Qui il link per l'iscrizione, di seguito una breve descrizione dell'incontro, al solito per domande e chiarimenti scrivete pure.

Un abbraccio a tutti e buone trombate!

Alessandro

SHELL VOICINGS

Gli Shell Voicing (noti anche come Bud Powell's Voicings) rappresentano la struttura armonica minima e più semplice che è possibile utilizzare per produrre il sound di un accordo (o di una progressione di accordi). L'importanza di questo tipo di voicings non è relativa alla sola semplicità ed immediatezza della loro costruzione e utilizzo, ma anche al fatto che queste strutture armoniche rappresentano la base per voicings più articolati e ricchi. Attraverso gli shell voicings è possibile accompagnare un solista evidenziando la progressione armonica di un brano in maniera chiara e lineare, studiare in maniera più completa l'armonia e le frasi melodiche o semplicemente testare e studiare immediatamente, chiaramente e semplicemente idee armoniche o musicali.

Si tratta di un concetto spesso relegato in ambito pianistico, ma che invece riveste una notevole importanza per tutti i musicisti, indipendentemente dallo strumento suonato e che permette a tutti un primo approccio alla tastiera, cosa sempre utile come complemento allo studio di un qualsiasi musicista non pianista. Inoltre il concetto stesso di shell voicings si presta facilmente ad essere trasportato su altri strumenti armonici, come basso o chitarra ed uno dei mattoni armonici di base che qualsiasi musicista dovrebbe conoscere.

OBIETTIVI

Lo scopo dell'incontro è di presentare gli Shell Voicing per diversi tipi di accordo insieme alla loro costruzione al piano ed applicarli alle principali progressioni fino ad arrivare all'esecuzione di un brano completo con armonia e melodia. Dopo il webinar i partecipanti saranno in grado di accompagnare (o accompagnarsi) durante l'esecuzione di un brano, studiare frasi, soli o idee musicali nel contesto armonico che li genera ed avere un'idea più chiara dell'armonia jazz e dei principi di armonizzazione di base.

ARGOMENTI

Cosa sono e a cosa servono gli Shell Voicings
Rootless Shells
Ambiguità sonora
Forme A e B per i Voicings
Applicazione degli Shell Voicings ad Accordi di base
Voice Leading
Accompagnare un brano
Ritmi Jazz più comuni per l'accompagnamento
Shell Voicings e Melodia: un brano completo
Jazzpaths Rivista
Facebook
Google+

Chi ha voglia di ascoltare qualcuno che parla solo per mostrare quante cose conosce? Beh, nel jazz è lo stesso.