Author Topic: la scelta del bocchino quando il trombettista è ....una pippa  (Read 1001 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fcoltrane

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +5/-1
Re: la scelta del bocchino quando il trombettista è ....una pippa
« Reply #45 on: June 26, 2020, 07:43:11 AM »
 ;D ;D ;D

Offline eugeniovi

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +39/-0
« Reply #46 on: June 26, 2020, 10:55:20 AM »
Non ho mai venduto o scambiato in uscita bocchini AR. Io ora suono penna 10 e foro 42, mi risulta piu' facile l'emissione e poi con la 'Leggera' va che è una bomba  :). Ho già perdonato Tony che nello spot dimostrativo non ha messo il mio nome  :). Ciao a tutti

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +159/-3
« Reply #47 on: June 26, 2020, 11:06:42 AM »
I resonaz non si vendono
Sì custodiscono e tramandano
Come i patek Philippe.
Io sono l unica pippa che suona ancora 40/7
Troppo grossi i 42/10 roba da Marsalis.
Io resto umile.
Tromba: Quella che capita
Bocchino: Almonzinni Revolution

Se non sai cos'è, allora stai slottando, amico mio.
Su questo forum, gli armonici sono talmente vicini  che tra un po' trombano.
L'anima del cambiar tromba ogni 2 giorni è sempre stato il desiderio e non il bisogno.  Bocchini per le note acute in realtà esistono, ma funzionano solo con gli acutisti

Offline fcoltrane

• Solista
« Reply #48 on: June 26, 2020, 11:07:09 AM »
La Leggera sluuuuuuuuuuuurrrrrrrrpppppppp già solo a guardarla mi sto eccitando
la mia compagna mi fa.......... ma perché fai quella faccia beata che stai guardando ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Offline fcoltrane

• Solista
« Reply #49 on: June 26, 2020, 11:36:56 AM »
I resonaz non si vendono
Sì custodiscono e tramandano
Come i patek Philippe.
Io sono l unica pippa che suona ancora 40/7
Troppo grossi i 42/10 roba da Marsalis.
Io resto umile.

ehehehe Zosimo ma tu non sei entrato nel lato oscuro della forza io ormai sono come Dart Fener e non vedo più la luce

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +209/-0
    • Esercizi per Tromba in Mp3
« Reply #50 on: June 26, 2020, 01:30:57 PM »
x Eugenio: è che sto preparando la versione 2.0 del video, sarà un lungometraggio sulla tua vita. :D
AR Resonance
Esercizi per tromba in MP3

Trombe AR Resonance Suprema e Estrema
Mouthpieces: AR Resonance

Offline eugeniovi

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +39/-0
« Reply #51 on: June 26, 2020, 01:44:56 PM »
Basta che non inserisci video compromettente che suono  :)

Offline fcoltrane

• Solista
« Reply #52 on: June 27, 2020, 08:21:27 AM »
Eheheh io sono invece per i video compromettenti tipo trombettista che fa una bella orgia con decine di trombe e  bocchini . Il mio desiderio represso mi fa parlare così.          Per Zosimo : posso utilizzare il foro più grande che esiste ma se comprino l’aria il suono sarà sempre piccolo purtroppo 😭😭😭😭

Offline fcoltrane

• Solista
« Reply #53 on: July 26, 2020, 12:27:35 PM »
Non ho resistito più ed ho preso un b2 s3 prana E non solo la malattia ormai è in fase Galoppante

Offline fcoltrane

• Solista
« Reply #54 on: September 08, 2020, 06:23:55 PM »
Dopo un mese di studio assiduo con il b2 prana é il momento di bilancio. Questa sorta di valutazione provo a farla con i miei limitati mezzi da autodidatta. E provo a misurare e fotografare la situazione attuale rispetto a quella di un mese fa. La prima valutazione viene fatta con tutti i bocchini che considero un riferimento nel senso di confrontare cosa riuscivo a suonare Un mese fa e come. Il primo aspetto è il suono del registro basso che è migliorato molto in relazione al timbro prima molto più afono e mancante di armonici . I bocchini provati Bach 3 c Monette b6 Ar copia b4 . Poi estensione che è migliorata anche in relazione alla intonazione qui il migliore è il monette b6 perché il bb su due ottave è intonato è relativamente aperto con gli altri posso salire ancora un po’ ma le note sono poco omogenea. Rispetto ad un mese fa il miglioramento è evidente perché Prima con quasi tutti i bocchini il sol era già disomogeneo e si trova una terza minore sotto.    Infine la durata delle note lunghe è molto migliorata . Continuo qui e rispondo al messaggi Di Norman e Mar sulla poca utilità di cambiare bocchino da autodidatta  e scegliere bocchini con foro troppo grande.   Io credo che sostanzialmente hanno ragione entrambi perché alcuni aspetti è utile capirli progressivamente perché in caso contrario perdi la testa perché saltano i riferimenti. L’unico aspetto che mi differenzia dal semplice autodidatta è lo studio pregresso col sax e alcuni aspetti li considero scontati . Tutto ciò che si riferisce alla emissione ad esempio ed allo sforzo per produrre suono. Poi c’è l’abitudine soffiare dentro un bocchino per tenore medio aperto e poi trovarsi a soffiare su un 7 c è come prendere il più piccolo bocchino per tenore e dover soffiare come un flauto traverso. Puoi farlo ma  ci sono buone possibilità che ti sforzi troppo per contenere l’emissione. Non vi è dubbio che acquisti una sensibilità straordinaria ma a quale prezzo?  Poi c’è il suono è per me a prescindere dallo strumento utilizzato che sia sax o tromba deve piacerti in caso contrario che suoni a fare? Oggi sentivo un video summit di tromba suonavano tra gli altri Stepko, trombettista che ho avuto il piacere di conoscere , Clark Terry , Roy ,Marsalis ed altri favoli trombettisti. Magari apro un post appositamente sul suono.

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +88/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #55 on: September 09, 2020, 07:40:45 AM »
Bene per i miglioramenti!

Quanto alla scelta dei bocchini, come ho detto è una questione personale, non vedo niente di strano nel fatto che un adulto che inizia si possa trovare bene con un bocchino relativamente grande e non con un 7C, come ho detto anche per me è stato così.

È anche ovvio che l’esperienza con il sax ti ha sicuramente facilitato in molti aspetti, ci sono indubbiamente delle similitudini nella gestione della respirazione, e non è cosa da poco.

Fare esperimenti con i bocchini va bene, ma ad un certo punto scegli quello che nel complesso ti rende più facile suonare e lavora su quello. Vedrai che alla fin fine riuscirai a cavarne il suono che desideri.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline fcoltrane

• Solista
« Reply #56 on: October 21, 2020, 09:57:19 AM »
Siamo ad ottobre e l’acquisto compulsivo non poteva mancare. Un ar r2 s3 42 avvitabile in bronzo. Basta guardarlo che già suona😂😂. Dopo un altro mese di monette b2 E di selmer tt ho capito che se sei in grado di suonare e di tenere il suono con leggerezza con questo bocchino che si prende tantissima aria poi quando passi ad un altro dal 7c al 3c Bach o al frate precision o agli altri bocchini medi ti sembrano dei giocattolini. L’aspetto più singolare è che ora il 7c non mi sembra più un bocchino tappato ma solo piccolo. Piccolo il bocchino piccole le soddisfazioni 😂 grande il bocchino grandi le soddisfazioni 😂.  Poi c’è un altro aspetto : quello che alcuni definiscono resistenza. Tenere un suono grande ha un costo tenere un suono piccolo ha un costo diverso . Se faccio una scala cromatica con il 7 c posso fare avanti e indietro con il b2 solo avanti 😂😂 indietro solo se ho respirato bene😂😂.     Per tornare all’acquisto posso dire che Con la suprema quel bocchino è perfetto più equilibrato del b2 e un po’ più brillante (più facile) .