Author Topic: GAP questo sconosciuto  (Read 833 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Mar

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
Re: GAP questo sconosciuto
« Reply #30 on: July 27, 2020, 12:07:34 PM »
"C'è sempre almeno un buon motivo per fare le cose sbagliate"

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +159/-3
« Reply #31 on: July 27, 2020, 12:10:29 PM »
Fcoltrane ti rispondo:  46 e’ più largo  del Prana stc1 che ha 44. Anche se poi il foro così largo è compensato da una massa più grande. Il mio Ar pesa più del prana.  In generale più massa più resistenza percepita. Comunque  fori del genere ti costringono a suonare in un certo modo. A crearti la compressione a monte e a  cercarla meno nello strumento. Per forza di cose bisogna concentrarsi molto su sistema diaframma-lingua-labbra che sono alla base del suonare la tromba. In questo senso un foro largo ti fa capire molte cose. Il suono pure è bellissimo. Perché non suonano tutti con fori così allora? Be perché per fare musica sono poco gestibili. Da un momento all’altro ti lasciano  in braghe ti tela.
A me personalmente non frega niente, visto che quello che faccio con la tromba è suonare non più di un ora al giorno: riscaldamento, un po di tecnica e magari un solo di parker di quelli facili tratti dall omnibook. Finito
Comunque il tuo 42/10 e’ un bocchino molto equilibrato. Magari più avanti puoi pure prenderti un 44 se proprio ti piacciono di più quei suoni larghi che mi dici. Per adesso direi che a equipaggiamento stai a posto :)

Esatto. Un conto è suonare , un conto è stare al Cameretta Vanguard. Li possiamo suona' anche con il resonaz 150-111. Comunque fai la mia stessa routine più o meno, solo che io non conosco vergogna, mi registro e giro tutto a  Masaniello, Norman e Igor. Devo dire che fanno un po' le pulci, però alla fine lo so che li ingolosisco
Tromba: Quella che capita
Bocchino: Almonzinni Revolution

Se non sai cos'è, allora stai slottando, amico mio.
Su questo forum, gli armonici sono talmente vicini  che tra un po' trombano.
L'anima del cambiar tromba ogni 2 giorni è sempre stato il desiderio e non il bisogno.  Bocchini per le note acute in realtà esistono, ma funzionano solo con gli acutisti

Offline fcoltrane

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +10/-1
« Reply #32 on: July 27, 2020, 12:20:02 PM »
"C'è sempre almeno un buon motivo per fare le cose sbagliate"
😂👍👍

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #33 on: July 27, 2020, 12:31:39 PM »
Esatto. Un conto è suonare , un conto è stare al Cameretta Vanguard. Li possiamo suona' anche con il resonaz 150-111. Comunque fai la mia stessa routine più o meno, solo che io non conosco vergogna, mi registro e giro tutto a  Masaniello, Norman e Igor. Devo dire che fanno un po' le pulci, però alla fine lo so che li ingolosisco
.   Mandali pure a me che sono un buongustaio 😂😂

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +159/-3
« Reply #34 on: July 27, 2020, 05:23:50 PM »
Fai un bel post in marche e modelli
Sulla resonaz. Ingolosisci un po' e non dire
Eh , ma non ho le capacità qui nessuno le ha.
Daje tutta.
Tromba: Quella che capita
Bocchino: Almonzinni Revolution

Se non sai cos'è, allora stai slottando, amico mio.
Su questo forum, gli armonici sono talmente vicini  che tra un po' trombano.
L'anima del cambiar tromba ogni 2 giorni è sempre stato il desiderio e non il bisogno.  Bocchini per le note acute in realtà esistono, ma funzionano solo con gli acutisti

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #35 on: July 27, 2020, 10:33:25 PM »
Comunque oggi il mio amico contrabbassista mi ha dato un ultimatum perché io avevo cominciato con blue bossa tema e improvvisazione con la tromba. Io mi sentivo già novello Chet e lui mi fa : se non prendi il sax me ne torno a csa😂😂😂😭😭😭😭 sono tornato con i piedi per terra ed ho posato la mia selmer. Peccato perché il pianista non aveva detto niente😂😂😂

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #36 on: January 10, 2021, 04:32:33 PM »
Fcoltrane ti rispondo:  46 e’ più largo  del Prana stc1 che ha 44. Anche se poi il foro così largo è compensato da una massa più grande. Il mio Ar pesa più del prana.  In generale più massa più resistenza percepita. Comunque  fori del genere ti costringono a suonare in un certo modo. A crearti la compressione a monte e a  cercarla meno nello strumento. Per forza di cose bisogna concentrarsi molto su sistema diaframma-lingua-labbra che sono alla base del suonare la tromba. In questo senso un foro largo ti fa capire molte cose. Il suono pure è bellissimo. Perché non suonano tutti con fori così allora? Be perché per fare musica sono poco gestibili. Da un momento all’altro ti lasciano  in braghe ti tela.
A me personalmente non frega niente, visto che quello che faccio con la tromba è suonare non più di un ora al giorno: riscaldamento, un po di tecnica e magari un solo di parker di quelli facili tratti dall omnibook. Finito
Comunque il tuo 42/10 e’ un bocchino molto equilibrato. Magari più avanti puoi pure prenderti un 44 se proprio ti piacciono di più quei suoni larghi che mi dici. Per adesso direi che a equipaggiamento stai a posto :)

per Rico_trumpet il foro 46 mi incuriosisce parecchio (soprattutto per studiare con la sordina)
Oltre al foro 46 anche la penna è 46 ?
per provare oggi ho inserito l'unica tazza che ho con foro 46 (però è quella per flicorno) e purtroppo la penna più grande che ho è una 42 10 per le trombe normali
ed una 42 l (che è un po più larga della 10 solo per la suprema perchè filettata ).
quindi in fin dei conti suono sempre con un foro 42  che si prende meno aria del b2 s3 prana che dovrebbe essere più grande.
poi riferisci più pesante nel senso della forma o del materiale?

Offline Rico_trumpet

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
« Reply #37 on: January 10, 2021, 05:25:54 PM »
La penna e’ 10 costruita per il foro 46.  Il disegno del bocchino e’ sulla stregua dei bocchini pesanti Ar avvitabili

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #38 on: January 10, 2021, 05:29:15 PM »
 pollices grazie mille