Author Topic: odio amore la sordina elettronica  (Read 273 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Mar

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
Re: odio amore la sordina elettronica
« Reply #15 on: October 14, 2020, 07:45:57 PM »
Sono le 4 posizioni della lingua. Ssssssss è quella per il registro acuto (meglio ssssssss di shhhhhhhh ma vedi tu come funziona per te).

Te ne avevo già parlato un paio di mesi fa, ma è anche vero che le cose non si capiscono finché non arriva il momento di capirle.
Felice per la tua nuova scoperta.
Capire l'uso della lingua mi ha fatto fare progressi enormi, più di qualsiasi altra cosa

Online fcoltrane

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +5/-1
« Reply #16 on: October 14, 2020, 09:42:56 PM »
Si effettivamente ne avevi parlato  pollices ma a parole spiegare è più difficile questo video invece prima fa l
L’esempio senza tromba solo aria e puoi sentire e vedere con una inquadratura del viso poi il secondo esempio e vedi e sentì l altra parte di registro ed infine il registro più alto.  Stasera ho provato anche con la tt a campana libera ed effettivamente sono arrivato sino al fa senza sparare la pressione al limite delle mie possibilità di sassofonista.   Certo ancora il
Volume è minimo Ed il suono fa cacare 😂 ma tre mesi fa era il sol della seconda ottava che faceva cacare😂😂. Buonanotte a tutti oggi sono soddisfatto.

Online Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +88/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #17 on: October 15, 2020, 08:06:48 AM »
È esattamente la stessa sensazione che ho avuto io in passato, dopo qualche giorno di sordina improvvisamente mi sembrava di essere migliorato a campana aperta. Questo però non mi succedeva nei primi anni. La spiegazione che mi sono dato è che, forzandomi a compensare la maggiore resistenza, la sordina mi abituava a suonare con meno pressione di aria, evidenziando che ancora c’era un eccesso. Questo però ha cominciato ad accadere solo dopo che avevo imparato a suonare con un approccio più corretto, quando nei primi anni invece forzavo tutto in maniera spaventosa nulla faceva differenza.

Altro aspetto: per anni suonare con la sordina per per me era più faticoso, per l’avviso ragione che, se già suonavo in overblowing senza, con la sordina raggiungevo livelli evidentemente insopportabili.

Mettiamola così: per me le sordine sono uno dei tanti elementi che fanno da barometro, per cui se l’assetto è buono, lo è anche con la sordina, altrimenti vengono fuori una per una tutte le magagne.

Resta, lo ripeto, che comunque rimangono un accessorio, e che la tromba libera come resa è un altro pianeta. Onestamente non capisco quelli che suonano la tromba più con la sordina che senza.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Online fcoltrane

• Solista
« Reply #18 on: October 16, 2020, 11:48:44 AM »
Sono tornato a miti propositi perché dopo un oretta di sibilo e di esplorazione del registro acuto provavo a suonare il registro medio e basso e riscontravo una serie di criticità 😢😢😱😱😂😂😂😂 Quindi ho preso la decisione di continuare piano piano partendo sempre dal registro basso cromaticamente. In maniera da cristallizzare il registro normale. (Medio e basso) purtroppo un cosa è capire teoricamente cosa diversa è mettere in pratica perché le vecchie abitudini sono dure a morire 😭.

Offline Mar

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
« Reply #19 on: October 16, 2020, 04:32:09 PM »
Stai diventando troppo saggio francè, comprati un paio di bocchini nuovi...

Online fcoltrane

• Solista
« Reply #20 on: October 16, 2020, 05:03:51 PM »
 ;D già fatto uno arriva lunedì 😂😂. L’altro ci stavo lavorando ma purtroppo quello di Igor non era prana 😂😂