Author Topic: Microfono a clip dinamico  (Read 88 times)

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Offline Mauro 58

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Microfono a clip dinamico
« on: April 04, 2021, 11:18:59 AM »
Ciao a tutti!

Urge consiglio per microfono a clip DINAMICO (NO alimentazione phantom) plug & play, di buona qualità e costo non eccessivo.
Ho già un ottimo Beyerdynamic, del quale sono soddisfattissimo, ma volevo cercare qualcosa di simile per non doverlo sempre portare appresso

https://www.amazon.it/Beyerdynamic-AMS-TG-I57C-TG-I57c/dp/B0051NVR76/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=beyerdynamic+TG+I57c&qid=1617527665&s=musical-instruments&sr=1-1


Ogni suggerimento è il benvenuto!
Grazie e a presto!

Mauro
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Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 2330-II
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Offline dirtysound

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Re: Microfono a clip dinamico
« Reply #1 on: April 04, 2021, 03:04:51 PM »
Ciao, Mauro58, la beyerdynamic e' una fra le migliori aziende produttrici di microfoni, sempre della stessa casa, come microfono dinamico c'è il modello Opus62  che pubblicizzano buono per tromba sax o Tom delle batteria. Non ho capito se non è più in produzione.   ( ovviamente il dinamico non ha la stessa qualità di un microfono a condensatore  sia in termini di ampiezza e piattezza ( flattness) della banda passante ( come risponde il microfono alle varie frequenze) , né come tempi di risposta ai transienti (la capacità, la rapidità di un microfono nel riprodurre suoni di tipo impulsivo , istantanei come un colpo di bacchetta sul Tom ), per contro sono in genere più robusti e sopportano meglio suoni di alto volume sonoro o di tipo percussivo) Sono in genere,( proprio perché più robusti, meno sensibili.
In genere : Maggiore è il diametro della capsula più sono sensibili (e meno robusti).
In generale i microfoni dinamici per Tom dovrebbero essere adatti  anche alla tromba, anche se per poter scegliere bisognerebbe guardare banda passante e singole caratteristiche.
(L'ho fatta un po' troppo lunga, sorry....)
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

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Re: Microfono a clip dinamico
« Reply #2 on: April 05, 2021, 12:07:44 AM »
Piccola aggiunta il modello
Beyerdynamic Opus 62 è stato sostituito dal modello Beyerdynamic TG 152 D che è lo stesso modello migliorato  e si trova ad un prezzo intorno ai 110-120€  e le recensioni danno un rate 4,5 su 5 stelle.  :)
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Offline Mauro 58

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Re: Microfono a clip dinamico
« Reply #3 on: April 05, 2021, 09:44:18 AM »
Piccola aggiunta il modello
Beyerdynamic Opus 62 è stato sostituito dal modello Beyerdynamic TG 152 D che è lo stesso modello migliorato  e si trova ad un prezzo intorno ai 110-120€  e le recensioni danno un rate 4,5 su 5 stelle.  :)

Ciao, Dirty.

Ho scritto una mail ad un venditore di questo microfono per fugare gli ultimi dubbi e sono in attesa di risposta.
Se, come penso, dovessi trovare riscontro alle mie necessità, procederò senz'altre all'acquisto.
Per ora, grazie del suggerimento e buona giornata!

Mauro
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Re: Microfono a clip dinamico
« Reply #4 on: April 05, 2021, 10:51:37 AM »
Di niente  :), sono riuscito a scaricarmi il pdf. delle caratteristiche della beyerdynamic il modello corretto è beyerdynamic I52 D (con la I di Imola maiuscola , e non 152 con l'1) è un ipercardiode, attacco XLR 3pin ( non si capisce se il cavo sia incluso o opzionale).
Guardando la banda passante dichiarano un 40 -15 kHz , la fruibile è un  450hz - 9 kHz, alle estremità le frequenze dichiarate ci sono ma sono presenti a livello basso e via via a salire per le frequenze da 40 Hz ai 450 Hz e quelle alte dai 9kHz ai 15 kHz decadono abbastanza rapidamente, niente di allarmante, il profilo della curva della banda passante non è piatto quanto quelli dei microfoni a condensatore ma è in linea ad analoghi profili di microfoni dinamici.
Parentesi per chi non sa leggere le bande passanti ( frequency response ) . In un microfono non è importante solo quanto sia larga la banda passante ovvero quanto sia larga la capacità di un microfono di abbracciare le frequenze dalle più basse alle più alte, ma è pure importante che tutte le frequenze abbracciate siano riprodotte con lo stesso livello di segnale in uscita  altrimenti alcune saranno esaltate altre saranno di livello più basso, per questo è importante guardare  la banda passante di un microfono, per capire : 1) se sono riprodotte le frequenze   che ci interessano ( ad es . nei microfoni per grancassa sono importanti le frequenze  basse);  2) per vedere che le frequenze che ci interessano siano riprodotte  in maniera uniforme , e questo si capisce perché la banda passante in questo caso è tendenzialmente piatta,
Quest'ultima condizione è particolarmente soddisfatta, generalmente, dai microfoni a condensatore).
Esistono  anche  microfoni per esaltare più la voce femminile che la maschile e viceversa, un bravo tecnico del suono , negli studi di registrazione, conosce o dovrebbe conoscere  le caratteristiche dei microfoni e di cosa (strumento o persona) ,va a captarne il suono.
Scusate la digressione...
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