Author Topic: Getzen serie K  (Read 167 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Luigi.60

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 31
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Getzen serie K
« on: September 12, 2023, 10:38:47 AM »
Ciao. Dopo lunga attesa sono stato ammesso nel forum (vedo che le presentazioni sono ferme ad un anno fa : forse c'è qualche problema tecnico....) .
Mi presento e inizio a chiedere un consiglio.
Suono la tromba da una trentina d'anni , ma sempre poco "seriamente". Mi spiego , sono un  sassofonista ( non professionista, ma di buon livello ) e la tromba mi piace , ma  non ho mai avuto la costanza di suonarla con serietà.
Ora sono in un periodo in cui mi ci sto dedicando con un certo impegno regolare . Non riesco a suonarla tutti i giorni , ma tre o quattro volte alla settimana sì (un'oretta e mezza al giorno).
Ho sempre suonato con una Jupiter JTR300 nera e ora mi è venuta la tentazione di cercare un'altra tromba . Intendiamoci, per il mio livello la JTR300 è sufficiente , ma dopo tanti anni c'è un po' la voglia di provare qualcosa di diverso , anche pensando che questo potrebbe essere uno stimolo per continuare nello studio.
Ci sarebbe in zona , e quindi visionabile di persona (cosa da non sottovalutare) , una Getzen da studio degli anni '80 (serie K) . Secondo voi , sarebbe un upgrade rispetto alla mia o siamo poco sopra come qualità?  Di sax ne ho avuti una ventina , e provati altrettanti , ma di trombe ho  suonato sempre e solo la Jupiter , quindi non credo di avere  gli strumenti per una valutazione attendibile . Potrei essere nella situazione di quello che guida lo scooter con le gomme regolarmente sgonfie senza neanche accorgersene perchè ormai ci si è abituato ....  ;D
Attendo vostri consigli in merito.  Come alternativa pensavo anche alla YTR-3335 , di cui ho letto molto bene qui sul sito, ma, ripeto , questa potrei prenderla di persona, e lo preferirei.
Grazie, ciao.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11333
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Getzen serie K
« Reply #1 on: September 12, 2023, 11:17:55 AM »
Ciao benvenuto,
capisco bene il tuo discorso e vediamo di darti una mano.
La Getzen è un'ottima marca, soprattutto anche nelle serie da studio monta la propria meccanica
che è a dir poco eccezionale.
fare un paragone tra trombe da studio però è molto difficile
anche perchè molte sfumature che potrei percepire io, tu non le potresti sentire
e viceversa. e vale un po' il discorso che si può fare con i sax. Certo li ( lo suono da un po')
devi controllare molte più cose dai tamponi, alle molle ecc ecc e la tromba è più semplice meccanicamente,
ma per quanto riguarda costo/valutazione strumenti da studio siamo li , soprattutto a volte l'upgrade
con strumenti semi professionali è solo sulla carta e una questione di marketing.
La 3335 è una tromba veramente bella e suona benissimo. le yamaha da studio/intermedie per qualità prezzo sono il top. le professionali per me costano troppo e non di discostano molto dalle serie intermedie.
Magari rimanendo in un budget ''basso'' puoi farti anche un giro sulle vintage. Le olds ambassador sono definite da studio
ma in realtà sono identiche in molte cose alle olds professionali ( la olds grande marchio del passato) tranne ovviamente per dei dettagli
in materiali meno pregiati. Anche le conn ''da studio'' sono molto belle soprattutto per il suono , ma hanno un canneggio molto stretto e potresti
sentire se non dosi bene l'emissione come un effetto tappo. insomma se ci dai un budget, posso e possiamo essere più precisi.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Luigi.60

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 31
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: Getzen serie K
« Reply #2 on: September 12, 2023, 11:29:53 AM »
Grazie per la risposta. Quindi questa Gezten non me la consigli a 300€ ? Stesso prezzo ho visto su subito una olds Ambassador.... come budget direi 400€ .... la 3335 usata l'ho vista a 500€, in ottime condizioni, ma nuova costa 630 : aspetto qualche occasione. Non ho fretta.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11333
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Getzen serie K
« Reply #3 on: September 12, 2023, 11:50:57 AM »
Non te la consiglio, ma nemmeno te la sconsiglio :D, ma di questa serie non ho mai sentito parlare molto e non avendola mai provata non ti so dire.
ribadendo che le getzen sono buone trombe con un'ottima meccanica.
Le olds ambassador sono particolari, ma indistruttibili, la yamaha come sai è moderna
e un ottima tromba visto il costo basso.
Ovvio che banalmente il mio consiglio è di provarle non sapendo
come suoni e come ti approcci allo strumento.
Se non hai fretta monitora e aspetta, la fretta è sempre cattiva consigliera.
Non so dove vivi, ma per le trombe moderne, fai un giro in qualche negozio che sia un po'
fornito di trombe.
« Last Edit: September 12, 2023, 12:16:06 PM by Zosimo »
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo